CERCA NEL BLOG

sabato 1 giugno 2013

Le follie di Nantokanarudesho! Schegge 4 – Saggistica tascabile


TITOLO: Le follie di Nantokanarudesho! Schegge 4 – Saggistica tascabile
AUTORE:  Alberto Corradi e Saburo
CASA EDITRICE: Musa Edizioni
PAGINE: 31
COSTO: 3000 £
ANNO: 1997
FORMATO: 16 cm X 11 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN:

Nantokanarudesho! non è una serie o un insieme di storie auto conclusive, ma è un gruppo di racconti supervisionati o direttamente creati da Hisashi Eguchi. Le tematiche sono molto particolari, horror, grottesche, storie scabrose, non sense, ironiche, ma tutte violano la normalità della società giapponese.
Nantokanarudesho! È un'espressione che significa “la rassegnazione ad un futuro senza speranza, al monotono trascorrere di esistenze che non aspettano altro che lo sguardo compassionevole di un fato crudele ed indifferente alla vita degli uomini”.
Molti genitori giapponesi hanno proibito ai figli di leggere Nantokanarudesho!, cosa che l'autore trova un merito, e la dimostrazione che il suo obbiettivo è stato raggiunto.
Ecco alcuni titoli dei racconti di Eguchi:
The Thomas borthers: tratta l'amore tra due fratelli gemelli gay che gestiscono un bar.

Seishun ni hikari are (Nella gioventù c'è la luce): la storia d'amore tra Chigusa, cieca dall'età di 5 anni, e il suo innamorato Haruki. Ora Chigusa, grazie ad un'operazione agli occhi riacquisterà la vista, tante le sue speranze su quello che vedrà...

Kanojo wa maiasa, Tozaisen (Lei, ogni mattina sulla linea Tozai): uno studente vede tutte le mattina una sua coetanea, affascinante e taciturna, se ne innamora, ma lei...

Nangina hitobito (Gente tormentata), in quanti modi si può torturare un occhio umano.

Umera e sua zia (non c'era il titolo): Umera (storpiamento di Gamera) è un lucertolone alla Godzilla, che con sua zia (altra lucertolona) cattura i vagoni della metropolitana e li frigge cibandosene. Una satira sul sovraffollamento dei mezzi pubblici giapponesi.
Nel saggio tascabile della Musa Edizioni è riportata anche la trama dettagliata dell'OAV di Nantokanarudesho!

Ho conoscenza che della stessa collana sono stati pubblicati:
Schegge 2 – Go Nagai una genesi demoniaca



Nessun commento:

Posta un commento