CERCA NEL BLOG

giovedì 16 febbraio 2023

Hayao Miyazaki, viaggio nel mondo dei bambini - Schegge 1 - Tascabile economica



TITOLO: Hayao Miyazaki, viaggio nel mondo dei bambini - Schegge 1 - Tascabile economica
AUTORE: Alberto Corradi
CASA EDITRICE: Akromedia
PAGINE: 36
COSTO: 5€
ANNO: 1996
FORMATO: 16 cm x 11 cm
REPERIBILITA': on line
CODICE ISBN: 


Alcuni mesi addietro Massimo Nicora mi ha chiesto se avevo questo spillato del 1996 su Miyazaki, e no, non lo avevo... ho rimediato abbastanza in fretta ad un prezzo bassissimo, nonostante pensassi fosse introvabile.
Ai tempi avevo recuperato alle fiere del fumetto, quando queste vendevano ancora materiale di questo tipo ed erano piene di bancarelle con vecchi fumetti, altri due spillati della medesima collana:

La ricerca di materiale come questo oggi ha più che altro la motivazione nel voler completare una propria bibliografia personale, in quanto le informazioni su Miyazaki non sono precisissime.
Attenzione, non è questa una critica verso l'autore, nel 1996 non esisteva il web da cui attingere queste informazioni e men che meno una saggistica specifica.
Per esempio nello spillato si tende ad ascrivere Heidi ed altro a Miyazaki, quando fu opera di Takahata. Oppure si afferma che in Totoro la madre di Mei e Satsuki sia in ospedale per partorire il terzo figlio, un maschietto. Rivelo ciò solo per palesare quanto oggi siamo fortunati ad avere pressoché tutte le informazioni sempre disponibili, se poi uno riesce a leggere l'inglese o magari il giapponese, diventa praticamente onnisciente   ^_^
Nel 1996 non funzionava così, e questi libricini erano tanto piccoli quanto preziosi.
Resta comunque valida l'analisi dei contenuti delle serie e dei film di Miyazaki.

Nessun commento:

Posta un commento