CERCA NEL BLOG

domenica 21 giugno 2026

Nippon Shock Magazine - La rivista 100% dedicata a manga e intrattenimento giapponese - n° 34 aprile 2026


Dovendo recuperare 50 giorni di inattività forzata, riparto da quello che ho lasciato indietro come post di appuntamenti fissi, in questo caso il numero 34 di "NSM" di aprile, tanto non mi è ancora arrivato in fumetteria il numero di maggio…  
Il numero 34 si poggia sullo speciale di "Maison Ikkoku/Cara dolce Kyoko", un bel approfondimento, ovviamente sono presenti informazioni più o meno conosciute, ma dovute, ed altre che ho trovato nuove.
La serie la intravvidi sulle tv locali del milanese, che ai tempi trasmettevano "Junior TV", mi incuriosì subito e la seguì in toto, seppur con l'aiuto dell'indispensabile videoregistratore, visto che ormai non potevo più stare in casa a non far nulla tutto il pomeriggio.
Piccola chiosa personale non inerente la rivista in questione:
in qualche commento passato sono stato accusato di non aver più seguito anime per decenni e poi di essermi svegliato di colpo con questo blog. "Cara dolce Kyoko" è la prova che questa accusa (basata sul nulla) non ha fondamento, ovviamente ero già grandicello e seguivo solo ciò che mi pareva "nuovo" oppure serie vecchie a cui ero affezionato, non guardavo più qualsiasi cosa passassero in televisione come quando avevo 10 anni  ^_^
Chiusa la chiosa  :]

Come sempre inserisco le scan (ormai non più una novità editoriale) degli articoli che mi son parsi più interessanti, ciò non implica che gli altri non lo siano, miei gusti.

L'anime mi catturò così tanto, che quando ne ho avuto la possibilità (economica) mi sono comprato pure il manga, uno dei non tantissimi che ho letto.
La lettura del manga mi ha fatto scoprire aspetti non presenti nell'anime, ma la mia preferenza resta per la serie tv.

sabato 20 giugno 2026

Imago Recensio reloaded, in senso letterale... ^_^

Dopo circa 50 giorni di autosospensione per ricaricare le immagini in circa 500 post, posso ricominciare a postare, non necessariamente una bella notizia per la sintassi e la grammatica  :]

Tralasciando il tempo materiale a ricaricare una quantità inusitata di immagini, il problema principale è stato scegliere in quali post far di nuovo collimare testo ed immagine e dove no, farlo per tutti i post avrebbe comportato una mole di lavoro assurda, oltre che a tempi maggiori almeno del doppio. Il risultato finale è che per un numero non basso di post ho dovuto ricaricare la prima o la seconda immagini in ordine corretto (magari anche una terza), le altre tutte assieme, con i commenti che feci ai tempi messi tutti in fila a fine post (qualche volta più in alto). Quei post resteranno per sempre rovinati, ma almeno con le immagini. 

Per alcune tematiche, invece, è stato obbligatorio re-inserire le immagini nel punto giusto del commento, per esempio "l'Emeroteca Anime", altrimenti il senso "informativo" del post si sarebbe perso. Lo stesso vale per i cataloghi di giocattoli, i giochi in scatola o alcuni cartonati (non tutti) etc. etc.. In pratica ho cercato di salvaguardare quei post che mi son parsi riusciti meglio e/o con un minimo di informazioni valide. Questo ha implicato impiegare un mucchio di tempo in più.



In questa mega sfiga galattica (generate da Google...) mi è in parte (molto in parte...) andata bene, in quanto la formattazione delle immagini non ha interessato alcune etichette in cui i commenti erano onnipresenti, tipo "Arrivano i Superboys""DVD" o "Riviste TV anni 70/80".

Non è andata altrettanto bene alla già citata "Emeroteca Anime", ai " Giochi in scatola" o alla povera "Go Nagai Robot Collection", per non parlare di quasi tutti i libri postati fino al 2019...

Nei tanti (ma tanti...) post interessati dalle immagini cancellate da Google/Blogspot/Blogger ho inserito un piccolo avviso sotto la prima immagine, il testo non è sempre il medesimo, proprio perché è stata mia intenzione spiegare al potenziale lettore se le immagini le ho ricaricate facendo collimare testo ed immagini oppure no, o solo parzialmente.

Una prima parte del testo è uguale in tutti i post interessati: