CERCA NEL BLOG

sabato 1 giugno 2013

Mobil Suit Gundam, trent'anni nello spazio, volume 1 della collana “Japan Files”


TITOLO: Mobil Suit Gundam, trent'anni nello spazio, volume 1 della collana “Japan Files”
AUTORE: Davide Castellazzi
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 124
COSTO: 12,50€
ANNO: 2010
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520867

Il saggio di Castellazzi è incentrato solo ed esclusivamente sulla prima serie, riporto le 3 motivazioni dell'autore a questa scelta: Molte serie successive hanno scarso nesso con quella originaria; Sarebbero necessari numerosi volumi per affrontare tutte le serie; Il libro è un omaggio al trentennale della serie.
Il prezzo è diminuito, di 2 euro rispetto ai titoli delle collana “I love anime”, quindi un fatto positivo.
Questo primo numero della nuova collana “Japan Files” è impostato in maniera differente dalla precedente collana. Scomparsi (per fortuna) i colori psichedelici delle pagine, che ne rendevano ardua la lettura (tipo pagina blu con scritte viola...). 
Le foto sono tutte in bianco e nero fino a pagina 64, da questo punto fino a pagina 80 ci sono solo immagini a colori con le didascalie. Immagini, seppur belle, di cui si sarebbe potuto anche fare a meno (si possono tranquillamente reperire su internet o tramite art book) aumentando, invece, la parte di analisi sulla serie.
Ecco, l'analisi sulle tematiche della serie, che non mancherebbero, sono ridotte al lumicino, accennate e basta. Strana una scelta del genere da parte di Castellazzi, che non manca delle conoscenze in merito. La gran parte del libro è basata su “curiosità”, anche interessanti, meno sull'analisi.
Per esempio è spiegata la genesi del termine Gundam. Inizialmente la serie doveva intitolarsi Freedom Fighter Gunboy (Juyu Senshi Gunboy), dove Gun (pistola) era riferito all'arma principale del robot, e Boy (ragazzo) era riferito al pilota. Dato che nell'elaborazione della serie le tematiche sulla libertà (freedom) erano molte si cambio “Boy” con “Dom”, ottenendo “Gundom”, poi modificato da Tomino in “Gundam”.
I capitolo sono 8:
  1. La nascita di Gundam – La serie televisiva
  2. Storia del Mondo di Gundam – Un universo fittizio estremamente realistico
  3. Alcune fonti di ispirazione – I romanzi di Robert A. Heinlein
  4. Mobil Suit Gundam RX-78-2 – Radiografia di un robot da guerra
  5. I manga di Gundam – Da Yu Okazaki a Kazuhisa Kondo
  6. Il manga di Yoshikazu Yasuhiko
  7. Il piccolo Haro – Una mascotte per Gundam
  8. Gundam in Italia – Adattamenti e produzioni autoctone
Le ultime 2 parti sono una “Gundam Encyclopedia, con tutti i termine della guerra di un anno. E le testimonianze dei fan della serie. In pratica le testimonianze dei fan sono state spostate alla fine del libro, mentre nella precedente collana erano distribuite in tutto il saggio. Mi pare che siano anche aumentate di quantità. Pagine che, come per le immagini a colori, potevano essere utilizzate per una maggiore analisi della serie. Alla fine, secondo me, per i fan della serie, che altrimenti non avrebbero preso questo libro, è abbastanza superfluo leggere i commenti di altri fan della serie, per questo ci sono i forum e gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento