



Dopo circa 50 giorni di autosospensione per ricaricare le immagini in circa 500 post, posso ricominciare a postare, non necessariamente una bella notizia per la sintassi e la grammatica :]
Tralasciando il tempo materiale a ricaricare una quantità inusitata di immagini, il problema principale è stato scegliere in quali post far di nuovo collimare testo ed immagine e dove no, farlo per tutti i post avrebbe comportato una mole di lavoro assurda, oltre che a tempi maggiori almeno del doppio. Il risultato finale è che per un numero non basso di post ho dovuto ricaricare la prima o la seconda immagini in ordine corretto (magari anche una terza), le altre tutte assieme, con i commenti che feci ai tempi messi tutti in fila a fine post (qualche volta più in alto). Quei post resteranno per sempre rovinati, ma almeno con le immagini.
Per alcune tematiche, invece, è stato obbligatorio re-inserire le immagini nel punto giusto del commento, per esempio "l'Emeroteca Anime", altrimenti il senso "informativo" del post si sarebbe perso. Lo stesso vale per i cataloghi di giocattoli, i giochi in scatola o alcuni cartonati (non tutti) etc. etc.. In pratica ho cercato di salvaguardare quei post che mi son parsi riusciti meglio e/o con un minimo di informazioni valide. Questo ha implicato impiegare un mucchio di tempo in più.
In questa mega sfiga galattica (generate da Google...) mi è in parte (molto in parte...) andata bene, in quanto la formattazione delle immagini non ha interessato alcune etichette in cui i commenti erano onnipresenti, tipo "Arrivano i Superboys", "DVD" o "Riviste TV anni 70/80".
Non è andata altrettanto bene alla già citata "Emeroteca Anime", ai " Giochi in scatola" o alla povera "Go Nagai Robot Collection", per non parlare di quasi tutti i libri postati fino al 2019...
Nei tanti (ma tanti...) post interessati dalle immagini cancellate da Google/Blogspot/Blogger ho inserito un piccolo avviso sotto la prima immagine, il testo non è sempre il medesimo, proprio perché è stata mia intenzione spiegare al potenziale lettore se le immagini le ho ricaricate facendo collimare testo ed immagini oppure no, o solo parzialmente.
Una prima parte del testo è uguale in tutti i post interessati:
In questi giorni ho avuto un dialogo (un po' oscuro, forse anche a causa dell'idioma differente) con l'educato Team di Supporto di Google/Blogger a riguardo della scomparsa delle immagini da una caterva di post: Sono scomparse le immagini da numerosi post - Potrebbe essere terminato lo spazio del blog? (No...)
A dire il vero dallo scambio di mail non mi è stato neppure ben chiaro se stessi interagendo con esseri umani o un qualche programma automatizzato, forse sarò io che non comprendo la loro logica tecnologica.
Sostanzialmente, fino ad ora, non mi è stata prospettata alcuna soluzione "automatica" per far ricomparire le immagini dai post interessati. In pratica Google/Blogspot/Blogger ha cambiato l'URL delle immagini per "migliorare l'affidabilità e la stabilità a lungo termine" delle immagini, durante questa "migrazione" non tutte le immagini sono state salvaguardate, diciamo così... quindi in futuro le immagini caricate sul blog saranno più affidabili e stabili, ma quelle vecchie non sono più tanto affidabili e/o stabili :]
A spanne ho contato circa 500 post interessati (su più di 2400 totali), che coinvolgono in particolare i primi anni, dal 2013 al 2015 i post sono stati abbastanza devastati, la moria delle immagini prosegue fino al novembre 2019.
Per ovviare a questo cataclisma, il team di non tanto supporto mi ha delineato una unica soluzione: RICARE SINGOLARMENTE OGNI IMMAGINE SCOMPARSA ^_^
Moltiplicando 500 post per n³ numero di immagini a post = addio :]
Per come lo concepisco io questo mio blog, cioè dare dei contenuti (poi si può eccepire su quanto validi e/o interessanti), avrebbe poco senso proseguire ad inserire nuovi post lasciandosi dietro 7 anni di contenuti pressoché inconsultabili.
Quindi il blog resterà inattivo (o quasi inattivo) finché non avrò ricaricato migliaia e migliaia e migliaia di immagini che Google/Blogspot/Blogger ha volatilizzato in questa smania di miglioria tecnologica ^_^
Alla fine questa è una piattaforma gratuita, non pagando nulla, non è che ci si possa lagnare più di tanto :]
Tanti saluti
P.S.
Tu quoque, Google, blog mi! ^_^

Ho fatto una breve ricerca, e forse il tutto pare sia causa di Blog Spot... addio...
Dovrei reinserire singolarmente tutte le immagini non più supportate dal nuovo dominio, se non ho capito male... ri-addio ^_^
Altra aggiunta informativa:
La scomparsa di tutta questa caterva di immagini è recente, in quanto a marzo e febbraio avevo inserito due post con una serie di link anche vecchi, quindi verificando ognuno di quei singoli post, e le immagini c'erano:
martedì 17 febbraio 2026 Mini indice dei "Cartoni animati giapponesi fatti al computer!"
domenica 22 marzo 2026 Uova di Pasqua di Goldrake della Bauli: i due modellini in regalo
Il 22 di marzo il post con il gioco in scatola di "Atlas Ufo Robot" che ho linkato all'inizio, era attivo, altrimenti me ne sarei accorto il 22 marzo...






Si noti come di tutti i programmi per ragazzi/bambini elencati per la "Rete 2" solo quello senza il titolo specifico, cioè "Atlas Ufo Robot" avrà un successo straordinario, tanto da surclassare "Superman" e "Batman" , decretando alla lunga anche la fine di "Supergulp!". La cosa interessante è che, invece, la previsione dei funzionarti Rai (probabilmente tranne Nicoletta Artom) era che "Superman", "Batman" e "Tom e Jerry" avrebbero interessato fasce di età fino ai 16 anni, mentre fu "Atlas Ufo Robot" a catturare anche gli adulti, non solo i 16enni!



La domenica successiva, 11 marzo 1980, il quotidiano genovese pubblicizzava di nuovo "Daitarn", con il nome corretto, ma con sempre l'errata individuazione del protagonista, Joe Tempesta, invece del nostro mitico Haran Banjo ^_^

