CERCA NEL BLOG

domenica 2 giugno 2013

Vado, Tokyo e torno, diario di viaggio nel cuore del Giappone (e anche un po' più in là)


TITOLO: Vado, Tokyo e torno, diario di viaggio nel cuore del Giappone (e anche un po' più in là)
AUTORE: Fabio Bartoli
CASA EDITRICE: Tunuè
PAGINE: 111
COSTO: 9,70 €
ANNO: 2011
FORMATO: 18 cm X 17 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788897165170

Il racconto di viaggio di Fabio Bartoli, che nell'introduzione avverte che questo suo libro non vuole insegnare o spiegare nulla sul Giappone (solo illustrare), inizia il 5 aprile 2010 e durerà due settimane. Poco per scrivere un racconto di viaggio? Forse, ma Fabio Bartoli fa parte di una di quelle generazioni cresciute a pane ed anime (e/o manga). Quindi il suo viaggio è un po' come il nostro viaggio che vorremmo fare, e magari che qualcuno ha già fatto o farà.
Ho notato che i racconti di viaggio in Giappone si possono dividere in due categorie , con una terza auspicabile. 
In una vanno inseriti i libri scritti da quelli che ci vanno senza essere appassionati o fanatici del Giappone, e poi ne scrivono enfatizzando le sue stranezze in senso, di solito, negativo.
Nella seconda categoria vanno messi i libri scritti da quelli che ci vanno essendo appassionati o fanatici del Giappone, e poi ne scrivono enfatizzando positivamente tutto ciò che è giapponese, specialmente se raffrontato con gli aspetti negativi della società occidentale.
Il giusto è, secondo me, la terza categoria, che talvolta ci si trova a leggere, che è una via di mezzo tra le altre due.
Questo libro si pone, secondo me, più sul versane della seconda categoria (anche se non eccede esageratamente nell'agiografia nipponica),che ha il pregio, almeno, di conoscere l'argomento del proprio viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento