CERCA NEL BLOG

lunedì 3 giugno 2013

One Piece, la ciurma più pazza dei 7 mari, volume 9 della collana “Japan Files”


TITOLO:  One Piece, la ciurma più pazza dei 7 mari, volume 9 della collana “Japan Files”
AUTORE: Luca Marconi
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 126
COSTO: 12,50€
ANNO: 2011
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862521192
  
Inizierò con la mia solita battaglia versus le inutili e dannose 30 pagine a colori di immagini presenti in queste uscite della collana “Japan Files”:
in questo nono numero ci sono solo 16 pagine a colori!!!
Sono ancora tante e troppe, ma rispetto a 30 sono già un bel passo avanti, quindi in questo numero su One Piece c'è più spazio allo scritto, anche se le immagini sparse per il libro sono ancora tante.
Rimane la mia domanda alla casa editrice Iacobelli:
Un libro è una cosa da leggere, perché dovrei spendere soldi per un libro di immagini?
Quelli esistono già e si chiamano art book...
Detto ciò volevo premettere che io sono completamente a digiuno di One Piece, sia il manga che l'anime. Quindi mi limiterò a dare conto dell'impostazione della monografia di Luca Marconi, senza valutare la validità dei contenuti.
Il primo capitolo cerca di fare un breve riassunto della storia, grazie al quale ho finalmente capito cosa significhi il titolo della serie.
Poi c'è la scheda sul mangaka, autore di One Piece, Eiichiro Oda.
Quindi inizia la parte con l'analisi dei personaggi, in cui Monkey D. Ruffy ha ben 15 pagine di spazio. Immagino che per un fan della serie potrebbe essere interessante leggerle.
Segue la spiegazione dei “Frutti del Diavolo” e una analisi delle dinamiche interne alla ciurma di One Piece.
Non possono mancare le schede sugli altri protagonisti della serie:
Roronoa Zoro, Nami, Usop, Sanji, Tony Tony Chopper, Nico Robin, Franky, Brook.
Un breve capitolo è dedicato al “Cross Epoch One Piece anda Dragon Ball”. Disegnato nel 2006 da Oda e Toriyama, in cui i personaggi dei due universi si uniscono in una storia auto conclusiva.
Anche le due navi (la Going Merry e la Thousand Sunny) usate dall'equipaggio di One Piece sono valutate con un capitolo ad hoc.
C'è anche un capitolo incentrato sui nemici/antagonisti dei protagonisti, uno sui segreti di One Piece: il tesoro One Piece, i Poignee Griffe, le armi ancestrali, il potere dell'Ambizione.
Il libro termina coi capitoli “One Piece in TV”, “Il successo è uno specchio” e “Rufy mania”, in cui si rende una panoramica del successo mondiale della serie.


Nessun commento:

Posta un commento