CERCA NEL BLOG

giovedì 6 giugno 2013

La storia di Nintendo, 1889-1980: Dalle carte da gioco al Game & Watch


TITOLO: La storia di Nintendo, 1889-1980: Dalle carte da gioco al Game & Watch
AUTORE: Florent Gorges
CASA EDITRICE: Multiplayer.it Edizioni
PAGINE: 242
COSTO: 17,90 €
ANNO: 2012
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788863551846

Io non sono un fan sfegatato della Nintendo, non ho mai avuto neppure una sua console, nonostante ciò trovo questo saggio (primo di tre volumi) una uscita editoriale unica. Intanto per le notizie che qualsiasi amante dei videogiochi dovrebbe aver piacere di leggere, ma, soprattutto, per la quantità incredibile di materiale fotografico. E' vero che, specialmente per questo primo volume gran parte delle immagini non ci dirà nulla, carte da gioco (le hanafuda) e giochi (da tavolo, costruzioni, giocattoli vari etc etc) giapponesi pre anni 80, ma grazie alle spiegazioni presenti per ogni gioco illustrato si potrà apprezzare un nuovo mondo. C'è, comunque, il capitolo riguardante i videogiochi arcade anni 80 e le prime console, e questi due ultimi capitoli del volume saranno una gioia per gli occhi di appassionati e di ex bimbi degli anni 70.
Questo saggio non ha valore solo sul versante immagini, ma anche su quello saggistico. Si potrà rivivere la trasformazione di una azienda familiare, che dalle carte da gioco è passata, un po' alla volta, alle tecnologie ludiche più avanzate.
Capitolo 1
La storia di Nintendo
Riporto alcuni paragrafi per rendere un'idea del contenuto storico/saggistico:


Il contesto dell'epoca; 1889: Fusajiro Yamauchi; Qual è il vero significato di Nintendo; Alla conquista di Kyoto; L'era Meiji e il successo delle “Trump”; Una nuova politica di distribuzione; Sekiryo Yamauchi; L'incidente Shikanojo Yamauchi; Il giovane Hiroshi Yamauchi; Gli anni da studente; Direttore generale a 22 anni; Una serie di riforme non gradite; Le carte di plastica; Il primo processo; Ma la carta vincente è la Disney; La nascita di Nintendo Co.,Ltd; La dura realtà di questo settore; Un nuovo cambiamento radicale; Un fallimento dietro l'angolo; Un team competente; Il successo ritrovato; I giochi elettronici; Il boom delle pistole laser; Passeggini e articoli per ufficio,


Capitolo 2
Le carte da gioco
Le carte hanafuda (Daitoryo, Tengu, Karuta; Iroha Karuta, Hyakunin isshu); Le carte da gioco Nintendo (Nintendo Play Gtuide, le serie Trump, carte Disney)


Capitolo 3
Giochi e giocattoli
Sono presentati, tramite approfondite singole schede (comprensive di numerose immagini) giochi e giocattoli Nintendo dal 1964 al 1980.


Capitolo 4
Giochi di società
Sono presentati, tramite approfondite singole schede (comprensive di numerose immagini), i giochi da tavolo prodotti dalla Nintendo.


Capitolo 5
Giochi elettronici
I giocattoli elettronici riportati sono di una bellezza unica (in Italia ce li sognavamo giochi così originali e tecnologicamente avanzati), sempre accompagnati, oltre che dalle immancabili immagini, da un commento esaustivo.


Capitolo 6
Gli altri prodotti
In questo capitolo sono presenti le schede (dettagliate come per gli altri capitoli) dei prodotti non ludici: zuppe, passeggini, utensili da cucina, sveglie, articoli per ufficio, fotocopiatrici,


Capitolo 7
I videogiochi arcade
Col questo capitolo parte l'epopea video ludica. Dopo una introduzione prettamente storico-saggistica su quei primi videogiochi, si passa alle solite esaurienti schede. Da “Shooting Trainer” a “Mechanic Game”, passando per “Block Fever”, “Monkey Magic”, “Sheriff”, finendo con “Popeye” e “Donkey Kong”. Ed altri ancora.


Capitolo 8
Le prime console
Dopo una breve spiegazione del mercato console nel 1976, si passa ad analizzare i primi modelli: Color Tv Game 6; Color Tv Game 15; Block Kuzushi; Racing 112; Computer TV Game


Sul sito di Multiplayer.it c'è la possibilità di sfogliare alcune pagine del saggio:
Sfogliate il libro

Questo saggio fa parte di una trilogia Nintendo. Tre libri da non perdere, indipendentemente dal vostro essere fan o meno della Nintendo, basta che vi piacciano i videogiochi e i saggi fatti bene. L'autore, Florent Gorges, riesce, con dovizia di particolari e di immagini, a spiegarci tutto ciò che è capitato alla Nintendo dal 1889 al 2003. Spero esca una quarto volume con gli ultimi 10 anni.


Nessun commento:

Posta un commento