CERCA NEL BLOG

domenica 2 giugno 2013

Hokuto no Ken, Ken il guerriero, volume 3 della collana “Japan Files”


TITOLO: Hokuto no Ken, Ken il guerriero, volume 3 della collana “Japan Files”
AUTORE: Andrea Destro
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 126
COSTO: 12,50€
ANNO: 2010
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788862520911

Questa monografia di Andrea Destro sull'universo di Ken il guerriero, ma non solo, prende in esame tutte le edizioni sia di manga che di anime. Minore, invece, è l'analisi dei contenuti della serie o dei personaggi. L'opera è di carattere prettamente informativo riguardo le produzioni. 
Dopo la spiegazione dell'ambientazione della storia vengono valutate le opere che hanno influenzato la creazione di Ken. Una è risaputa, i film di Mad Max con Mel Gibson. L'altra riguarda i 2 personaggi hollywoodiani a cui si rifà Kenshiro, Bruce Lee e Silvester Stallone. La terza potrebbe lasciare far storcere il naso a molti, Conan il ragazzo del futuro, entrambi ambientati in un futuro post apocalittico, ma con tematiche differenti (a detta dello stesso autore del libro), quindi dove starebbe l'influenza?!
Come al solito la collana “Japan Files”, ma anche la precedente “I love anime”, si dimostra abbastanza dispersiva, utilizzando le pagine in maniera non proficua. In questo numero su Ken il guerriero ci sono 13 (!) pagine con l'elenco degli episodi della serie tv, 4 pagine con i testi di 4 sigle (una italiana e 3 giapponesi), 17 pagine di inutili immagini a colori...
Segue una breve descrizione dei personaggi principali, ma non sempre affiancata dalla relativa immagine, quindi il non fan di Ken (come me) non riesce a collegare la descrizione con il personaggio.
E' presente l descrizione di tutti i film, compreso il film live, e degli OAV.
Viene dato conto, con descrizione, di tutte le scuole di arti marziali, principali e secondarie della serie classica.
Si passa alla spiegazione delle serie ambientata nel 1930 a Shangai, Souten no Ken, sia anime che manga, con descrizione dei personaggi, con poche immagini relative al personaggio (stesso problema evidenziato sopra), delle sigle e scuole di arti marziali.
C'è una brevissima biografia dei 2 autori.
Quindi si passa a tutti (credo) gli Hokuto no Ken Gaiden, Raul (manga e anime), Julia (manga), Rei (manga), Toki (manga), Jagger (manga), Ryuken (manga), Juza (manga).
Per finire c'è una enciclopedia delle principali tecniche della divina scuola di Hokuto, con relativo termine in giapponese e italiano.







Nessun commento:

Posta un commento