CERCA NEL BLOG

giovedì 6 giugno 2013

La storia di Nintendo, 1980-1991: La straordinaria invenzione dei Games & Watch


TITOLO: La storia di Nintendo, 1980-1991: La straordinaria invenzione dei Games & Watch
AUTORE: Florent Gorges
CASA EDITRICE: Multiplayer.it Edizioni
PAGINE: 194
COSTO: 17,90 €
ANNO: 2013
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788863551853


Capitolo 1
La storia dei Games & Watch
Il capitolo inizia con una biografia di Gunpei Yokoi, il mago dei giocattoli. Entrò in Nintendo nel 1965 come manutentore delle macchine per le carte da gioco, durante i momenti liberi a lavoro si dilettava ad inventare giocattoli. Scoperto da Hiroshi Yamauchi a svolgere questa mansione non autorizzata, temeva il licenziamento, invece il giovane presidente della Nintendo mise in commercio la sua idea, la “Ultra Hand”, che vendette 1,2 milioni di pezzi. Ed è a lui che dobbiamo lo sviluppo o la supervisione di tutti i videogiochi Nintendo fino al 1996, anno in cui creò una sua azienda, la Koto. Morì nel 1997.
Il capitolo continua con la dettagliata storia della creazione dei G&W da parte della Nintendo. Si possono trovare tutti gli argomenti, dalle problematiche tecniche alle prime intuizioni, compresi aneddoti e racconti dei protagonisti.
Capitolo 2
Tutti i Games & Watch
Questo capitolo divide i 59 G&W esistenti nelle sue 10 differenti serie, e per ognuno di questi è presente una scheda singola super dettagliata.


Silver: ball; flagman; vermin; fire; judge.


Gold: manhole; helmet; lion.


Wide Screen: parachute; octopus; popoye; chef; micky mouse; egg; fire; turtle bridge; fire attack; snoopy tennis.


New Wide Screen: donkey kong jr; mario's cement factory; manhole; tropical fish; super mario bros; climber; ballon fight; mario the juggler.


Multi Screen: donkey kong; squish; mario bros; pinball; gold cliff; zelda; life boat, green house; mickey donald; rain shower; bomb sweeper; safe buster; donkey kong II; oil panic; black jack.


Color Screen Table Top: donkey kong jr; mario's cement factory; snoopy; popeye.


Panorama Screen: mickey mouse; mario's bombs away; snoopy; donkey kong jr; popeye; donkey kong circus.


Super Color: crabgrab; spitball sparky.


Micro vs. System: donkey kong hockey; donkey kong 3; boxing/punch out.


Crystal Screen: super mario bros; climber; balloon fight.


Capitolo 3
Collezionare i Games & Watch
Un indispensabile vademecum per chi si apprestasse a collezionare i 59 modelli di G&W, più il rarissimo “20,000,000”. Il capitolo resta interessante anche per chi non ha intenzione di divenire un collezionista, in quanto contiene moltissime curiosità e aneddoti. Particolarmente istruttiva la parte sulla localizzazione (col relativo nuovo nome) in altre nazioni dei G&W: Francia; Nord America; Germania; Belgio; Gran Bretagna; Australia.
Il capitolo si conclude con i prodotti della concorrenza, o “taroccati”.


Capitolo 4
I Games & Watch sopravvissuti...
Ufficialmente i G&W non vengono più prodotti dal 1991, ma li si può ritrovare all'interno di altri prodotti Nintendo, il capitolo ne rende conto.



Sul sito di Multiplayer.it c'è la possibilità di sfogliare alcune pagine del saggio:
Sfogliate il libro

Questo saggio fa parte di una trilogia Nintendo. Tre libri da non perdere, indipendentemente dal vostro essere fan o meno della Nintendo, basta che vi piacciano i videogiochi e i saggi fatti bene. L'autore, Florent Gorges, riesce, con dovizia di particolari e di immagini, a spiegarci tutto ciò che è capitato alla Nintendo dal 1889 al 2003. Spero esca una quarto volume con gli ultimi 10 anni.






Nessun commento:

Posta un commento