CERCA NEL BLOG

mercoledì 5 giugno 2013

L'incantevole Creamy, la magia di essere se stessi, volume 14 della collana “I love anime”


TITOLO: L'incantevole Creamy, la magia di essere se stessi, volume 14 della collana “I love anime”
AUTORE: Fabio Cassella
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 123
COSTO: 14,50€
ANNO: 2012
FORMATO:   21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862521697

E' necessaria una doverosa premessa: io non ho mai seguito la serie “L'incantevole Creamy”.
Forse avrò visto qualche spezzone negli anni, ma per motivi anagrafici non vi sono per nulla legato, sono più della generazione “Bia”, riguardo le maghette.
Ergo mi limiterò ad illustrare il contenuto dei capitoli e paragrafi del libro.
Come in tutti i numeri precedenti di questa collana nel libro sono distribuite le testimonianze e i ricordi di numerosi fans della serie.
In altre recensioni di numeri delle 2 collane della Iacobelli dedicate ad anime, manga e mangaka mi son permesso di far notare la quasi totale assenza di un approfondimento sui temi delle serie prese in esame. Questo libro, oltre all'aneddotica e le informazioni generali, contiene una buona dose di analisi.
Capitolo 1: La serie TV
Un magico cocktail”
E' spiegato come il neo nato Studio Pierrot si lanciò nel campo delle “maghette”, fino ad allora una quasi esclusiva Toei. E' ripercorso il lavoro svolto dal cast di autori di “Mahou no tenshi Creamy Mami” (“Creamy Mami l'angelo della magia”), con un approfondimento particolare sull'opera della Akemi Takada. All'interno di questo primo paragrafo sono presenti 2 schede informative (tipiche di questa collana Iacobelli): “I tratti distintivi delle nuove majokko”; “Creamy e l'idol system”.

Le chiavi del successo di Creamy”
Apprendo che la datazione della mesa in onda giapponese corrispondeva a quella del calendario interno alla trama dell'anime, quindi la storia dura un anno sia per i personaggi che per gli spettatori. Questo fu un accorgimento che in generale è poco utilizzato negli anime.
Segue la scheda “Creamy e il mondo degli adulti”, una interessante analisi sulla relazione fra infanzia ed età adulta.
Nel “Box trama tv seriers” è riportata la trama della serie.
La scheda “Takako Ohta, la prima magica idol” riguarda la idol che in Giappone diede la voce a Cramy Mami (canzoni comprese). Questa scheda, ma non solo questa (purtroppo...), soffre di una scelta grafica assai infelice per le pupille che si focalizzano sullo scritto: sfondo rosa pastello con immagini di Creamy Mami sfumate di bianco più caratteri bianchi... complimenti al grafico!
Il primo capitolo termina con le schede dei personaggi.
Capitolo 2: L'adattamento
Censure e curiosità”
A quanto pare “L'incantevole Creamy” fu una delle poche serie targate Fininvest/Mediaset a non essere stravolta da tagli e/o adattamenti selvaggi. Non conoscendo le singole puntate non posso valutare se questo sia dovuto anche all'assenza delle tematiche che di solito scatenano i censori Fininvest/Mediaset.
Seguono 2 schede informative: “Gli OAV crossover”; “Le sigle”.
Dalla scheda “Le censure” si può effettivamente capire che la serie fu risparmiata, limitate alle puntate 37, 46 e 52.
Concludono il secondo capitolo le schede “Curiosità” e “Citazioni” (in cui sono riportati i cammei di altri personaggi in Creamy e di quest'ultima nelle altre serie).

Capitolo 3: Il ritorno di Creamy
Il capitolo affronta il primo OAV, “Eien no once more” (“Eternal once more), sono presenti le schede “Adattamento e editing” e “Trama del primo OAV”.
Capitolo 4: Il lungo addio
Il capitolo sul secondo OAV, Long Goodbye”, con le schede “Adattamento e editing”, “L'edizione Home Video e DVD”, “Alcune Curiosità”, “Box trama Creamy vs Gigi”, “Trama del secondo OAV”.

Capitolo 5: Gli OAV musicali
Sono degli speciali musicali, arrivati solo di recente in Italia come extra nei DVD. L'autore ne spiega il contenuto riservando una scheda informativa ai seguenti titoli: “Lovely Serenade”, “Curtain Call”, “Zutto Kitto Motto”, ma sono riportati anche altri titoli.
Il capitolo si chiude con la descrizione delle 2 VHS (Creamy Takako” e “Creamy Takako miracle live”) della idol Takako Ohta, voce di Creamy.

Capitolo 6: I manga
Scopro che Creamy fu uno di quei pochi anime che col loro successo diedero vita ad una versione manga (ad opera della mangaka Yuko Kitagawa), poco riuscita, pare.
Il capitolo contiene le schede informative su “Disegni” (del manga), “La prima volta in Italia” (l'edizione sul Corriere dei Piccoli), “La seconda edizione” (edita da Sar Comics), “Eternal Once More & Long Goodbye” (gli inediti manga degli OAV).

Capitolo 7: Reportage
Akemi Takada a Lucca comics & games 2009”
Il capitolo contiene il racconto dell'autore sulla visita della Takada a Lucca 2009, e anche una scheda su “Fancy Lala”, sempre della Takada.

Capitolo 8: Giocattoli, gadgets e libri...
Un dettagliato elenco commentato del merchandising italiano e, soprattutto, giapponese, che farà sbavare i fans della serie.
Il capitolo è concluso con la discografia giapponese delle musiche di Creamy.
Capitolo 9: Intervista
Una breve intervista a Donatella Fanfani, la voce italiana di Yu/Creamy.
Concludendo la recensione direi che mi piacerebbe un libro così impostato su “Conan il ragazzo del futuro”.



Nessun commento:

Posta un commento