CERCA NEL BLOG

domenica 2 giugno 2013

Ai Yazawa, il romanticismo di Nana e le altre, volume 4 della collana “Japan Files”


TITOLO: Ai Yazawa, il romanticismo di Nana e le altre, volume 4 della collana “Japan Files”
AUTORE: Ilaria Capasso
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 157
COSTO: 12,50€
ANNO: 2010
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520935

A differenza degli altri 3 numeri della collana “Japna Files” (e di alcuni numeri della precedente collana “I love anime”) questo quarto numero, incentrato sulla mangaka Ai Yazawa, si concentra sulle sue opere, non è dispersivo come gli altri numeri. In pratica c'è molto più da leggere, che poi è quello che vorrebbe un fan della mangaka è una qualsiasi persona che acquisti un libro. 
Sono sempre presenti le inutili pagine con le immagini, chiamate “Color Files”, ma il loro numero è minore. Forse la casa editrice le usa quando la parte scritta è carente? In questo numero la parte scritta è valida, quindi le immagini sono diminuite e rimangono sopportabili.
Nella parte iniziale del libro ci sono i primi lavori di Ai Yazawa, quelli considerati “minori”. Nella parte centrale e finale si analizzano i manga che le hanno dato notorietà, per questi ci sono le schede dei personaggi di ogni manga (le schede dei personaggi sono presenti anche per un paio dei manga iniziali).
Per questi motivi il lavoro di Ilaria Capasso può considerarsi, a mio avviso, valido ed approfondito, visto che si concentra sui manga (con qualche accenno agli anime nati dai manga) e non su aspetti secondari (come succede negli altri numeri di questa collana della Iacobelli).
Ovviamente la mia valutazione positiva sull'approfondimento è basata anche sulla limitatezza delle pagine che Ilaria Capasso aveva a disposizione, probabilmente con più pagine avrebbe fatto un lavoro ancora migliore.
Preciso che non sono un fan o un esperto di Ai Yazawa (ho visto solo l'anime di Paradise Kiss e qualche puntata di Nana), quindi nel merito non posso valutare le analisi dell'autrice, ma personalmente ho gradito la lettura del libro, apprendendo molte informazioni che ignoravo. Di certo una lettrice (o lettore) assidua potrà meglio valutare la monografia, ma penso la considererà comunque valida.
Il libro inizia con una breve biografia di Ai Yazawa, segue un capitolo dove sono evidenziati i luoghi reali di Tokyo in cui spesso si ambientano i suoi manga, in particolar modo Paradise Kiss e Nana, per esempio il pub “Jackson Hole” in Nana esiste realmente, come il fiume Tame vicino alla casa delle due ragazze.

Quindi, come ho accennato precedentemente, inizia la parte di analisi sui suoi manga con relativa trama (ergo è pieno di spoilerate), in ordine cronologico sono:
Ano Natsu (Quell'estate), anno 1985;
15 Nen Me (Quindici anni), anno 1986;
Garasu Houseki (Gioiello di vetro), anno 1986;
Yuki no Hi Kara (E' iniziato in un giorno di neve), anno 1986;
Love Letter, anno 1987;
Ano Umi Made Rokujuppun (Sessanta minuti per raggiungere il mare), anno 1987;
Escape, anno 1988;
Haru na no ni (Nonostante sia primavera), anno 1988;
Kaze Ni Nare! (Diventa il vento), anno 1988;
Ballad Made Soba Ni Ite (Stammi accanto fino alla ballata), anno 1989 (con schede personaggi);
Futari no Seaside Park (Seaside Park per due), anno 1989;
Gogatsu no Yakusoku (Promessa di maggio), anno 1989;
Marin Blue no Kaze ni Dakarete (Lasciati abbracciare dal vento blu marino), anno 1989/1991 (con schede personaggi);
Usubeni no Arashi (Tempesta rosa), anno 1992;
Tenshi Nanka Ja Nai (Non sono un angelo), anno 1992/95 (con schede personaggi);
Gokinjo Monogatari – Cortili del cuore (Racconti del vicinato), anno 1995/97 (con schede personaggi);
Kagen non Tsuki – Ultimi raggi di luna (Last Quartet), anno 1998/99 (con schede personaggi);
Paradise Kiss, anno 1999/2003 (con schede personaggi);
Nana, anno 2000/2009 (con schede personaggi);

In alcune analisi dei manga c'è una parte apposita riguardante la moda dei personaggi del manga (un tema molto caro alla mangaka), con le relative connessioni alla moda in Giappone in quel periodo:
Ballad Made Soba Ni Ite; Marin Blue no Kaze ni Dakarete; Tenshi Nanka Ja Nai; Gokinjo Monogatari ; Kagen non Tsuki; Paradise Kiss; Nana.



Nessun commento:

Posta un commento