CERCA NEL BLOG

lunedì 3 giugno 2013

Il sole e il ciliegio, l'epopea dei Tokugawa il clan che trasformò il Giappone feudale in nazione


TITOLO: Il sole e il ciliegio, l'epopea dei Tokugawa il clan che trasformò il Giappone feudale in nazione
AUTORE: Francesco Dei
CASA EDITRICE: Hobby & Work
PAGINE: 236
COSTO: 16,50 €
ANNO: 2011
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788878519411

Questo saggio storico si legge agevolmente, direi un libro facile, un buon testo, con la pecca che talvolta non procede in senso cronologico, creando qualche qualche confusione al lettore (cioè io).
Il saggio ripercorre il periodo storico giapponese chiamato “Sengoku Jidai” (“periodo degli stati combattenti), che va dalla fine del XV secolo alla seconda metà del XVI secolo, e che si concluse con la nascita del Giappone unito (ma non grande come quello attuale) sotto il dominio dello shogunato Tokugawa, che durò 250 anni.
Sono tre i protagonisti di questo libro: Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu.
Per rendere chiare le differenti personalità dei tre è riportato un antico aneddoto in cui i devono confrontarsi con un uccello in gabbia che si rifiuta di cantare, e ciascuno dei tre lo fa a modo suo:
Nobunaga dice: “Lo farò cantare”.
Hideyoshi dice:”Lo ucciderò se non canta”.
Ieyasu dice: “Aspetterò finché non lo farà”.
Prima di addentrarsi nei fatti storici riguardanti i tre condottieri l'autore lancia uno sguardo sul Giappone antecedente al XV secolo, inoltre spiega le dinamiche politiche ed economiche di quel periodo specifico, e le ripercussioni create dall'arrivo degli europei (capitoli 1 e 2), e con loro le armi da fuoco e il cristianesimo.

Il terzo capitolo è dedicato ai samurai, quindi è ancora un capitolo introduttivo. Sono spiegati molti aspetti riguardanti i samurai, dall'etimologia (samurai deriva dal verbo “saburau”, ossia servire. Mentre “ronin”, i samurai senza padrone, significa “uomo fluttuante”), alla loro filosofia di vita (il bushido), analizzando anche le armi (nomi e caratteristiche tecniche), le strategie (le tipologie), la tattica e la strategia in battaglia.

D'ora in poi illustrerò brevemente l'argomento del capitolo, a cui seguirà il titolo dei paragrafi, che ho modificato solo quando il titolo originale non era molto chiaro.

Il quarto capitolo si incentra sulla famiglia Tokugawa:
le origini del clan Matsudaira; l'infanzia di Tokugawa Ieyasu; le prime operazioni militari; la morte di Imagawa Yoshimoto; la guerra contro le sette Ikko-ikki; i consiglieri del clan Tokugawa; il clan Oda consolida il proprio potere; gli anni della tregua; il crollo del clan Imagawa.

Il quinto capitolo entra nel dettaglio del clan di Oda Nobunaga, illustrandone le azioni anche alla luce del capitolo precedente (e di quelli successivi):
la lettera Vermiglio; ai ferri corti con lo shogun; lo scontro tra Oda Nobunaga e il traditore Asai Nagamasa.

Il sesto capitolo ripercorre come il clan Takeda si oppose ai tre “unificatori” del Giappone:
l'epopea di Takeda Shingen (1570-1572); la battaglia di Mikatagahara, 12 dicembre 1572; la morte di Takeda Shingen; il figlio di Takeda Shingen, Katsuyori Shingen; l'assedio del castello di Nagashino; la battaglia di Nagashino, 28 giugno 1575; la caduta del clan Takeda.

Il settimo capitolo passa in rassegna i fatti che portarono, dopo la morte di Oda Nobunaga, il passaggio di poteri a Toyotomi Hideyoshi:
la morte di Oda Nobunaga tradito da Akechi Mitsushide; l'ascesa di Hideyoshi; Ieyasu si oppone a Hideyoshi; una sanguinosa partita a scacchi; la campagna di Komaki; scontro diretto a Nagakute, 17 maggio 1584; la vittoria finale di Hideyoshi.

L'ottavo capitolo illustra come Hideyoshi diventò “kampaku” (reggente), consolidando il suo potere e governo il Giappone unificato:
16 anni spesi bene; l'isolamento di Ieyasu; politica matrimoniale; le campagne di unificazione di Hideyoshi (1585-1590); Hideyoshi e gli Hojo; il nuovo assetto territoriale; Ieyasu organizza i suoi nuovi domini.

Nel nono capitolo si raccontano gli ultimi anni di Hideyoshi:
la prima invasione della Corea (1592-1597), la seconda invasione della Corea e la morte di Hideyoshi; le ultime volontà di Hideyoshi.

Il decimo capitolo illustra gli accadimenti che portarono alla battaglia di Sekigahara, che consegno il potere a Ieyasu Tokugawa contro i clan restati fedeli all'erede di Hideyoshi:
la situazione politica alla morte di Hideyoshi; verso la guerra; lo schieramento dei capi clan e i tradimenti; il sacrificio del castello di Fushimi; il controllo delle vie di comunicazione; la battaglia di Sekigahara, 21 ottobre 1600.
Nell'epilogo è brevemente spiegato l'instaurarsi dello shogunato Tokugawa, che portò il Giappone unificato (ma con un territorio minore rispetto all'attuale) 250 anni di pace.


Nessun commento:

Posta un commento