CERCA NEL BLOG

martedì 4 giugno 2013

Il mito di Lady Oscar


TITOLO: Il mito di Lady Oscar
AUTORE: Elena Romanello
CASA EDITRICE: Seneca Edizioni
PAGINE: 128
COSTO: 9.95 €
ANNO: 2012
FORMATO: 17 cm X 12 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788861223677

Questo è il quarto libro di Elena Romanello, gli altri 3 editi da Iacobelli (con soggetto Candy Candy, Capitan Harlock e Sailor Moon) erano anch'essi delle monografie.
Il libro è simile alle pubblicazioni della Iacobelli, ma senza le trasbordanti immagini e il testo di difficile lettura a causa degli sfondi psichedelici, quindi è di certo un punto a favore del libro. Anche grazie al fatto che è composto solo da testo scritto il costo è basso, anche se sia le pagine che il formato sono ridotti.
Il contenuto abbraccia tutto il mondo di Lady Oscar, dividendolo in 5 capitoli: il manga; Lady Oscar a teatro e a cinema; l'anime; il fandom; la cultura di Lady Oscar.
Le informazioni contenute sono più o meno le medesime che si possono trovare in altri scritti su Lady Oscar, in più dire i che ci sia il paragrafo (capitolo 2) sul musical italiano messo in scena a Roma nel 2009 (Lady Oscar – Francois Versailles Rock Drama), quello sugli anacronismi dell'anime (capitolo 3), e quello sul collezionismo (capitolo4).
Nel totale del libro l'autrice riesce a far percepire quanto un semplice cartone (ma non è l'unico) abbia influenzato più di una generazione, ma anche la cultura dei paesi che lo hanno trasmesso.

Un discorso a parte merita la difficoltà che ho avuto per poter reperire il libro.
A marzo ho scoperto dell'uscita del libro, e sono riuscito ad averlo solo a metà luglio.
Premessa, io non faccio acquisti online.
Sul sito della casa editrice non accettano la PostePay, solo carte di credito e pagamento in contrassegno.
Ho provato con numerose librerie di Milano, ma nessuna me lo ordinava, altre iniziavano la procedura d'ordine e poi mi dicevano che non era possibile farselo arrivare perché la casa editrice è troppo piccola e i costi relativi troppo alti.
Allora ho chiesto ad un amico di prendermelo su Amazon, e neppure su Amazon era presente!
Dopo tanto pellegrinare ho provato con la libreria Rizzoli in Duomo (di Milano), e alla fine dopo 3 settimane è arrivato.
La cosa divertente era il rimpallo tra la casa editrice, che per telefono mi diceva che loro non praticavano nessun costo aggiuntivo sugli ordini da parte delle librerie, e le librerie che mi dicevano l'opposto. E poi ci si lamenta che la gente non legge... ed io abito a Milano, figuriamoci chi abita in zone meno servite.

Nessun commento:

Posta un commento