Questo post deve essere consultato assieme ad altri due, altrimenti risulterà monco:
Preciso che ho iniziato a preparare questo post dopo quello sul Danguard del luglio 2023, c'è voluto tempo, anche perché per un certo periodo ho interrotto la ricerca pensando di poter consultare dell'altro materiale, che poi non mi è stato possibile visionare.
In questo post non è presente alcuna scoperta, se non la quasi non presenza di Danguard nei palinsesti milanesi e torinesi del "Corriere della Sera" e de "La Stampa".
In un certo modo la quasi assenza di Danguard testimonia comunque qualcosa, sempre considerando che le informazioni erano mostruosamente lacunose.
La prima volta che è presente il Danguard sul "Corriere della Sera" è martedì 24 aprile 1979 (quindi due giorni prima del post al primo link) su Telenova alle 19,30.
Purtroppo venne titolato come "Vanguard"...
Esiste un olio idraulico di marca "Vanguard", che credo esistesse anche nel 1979, ma dubito che Telenova mandasse in onda un programma in suo onore... ergo doveva per forza essere il Danguard.
C'è anche un Danguard, sempre su Telenova, sabato 28 aprile 1979 alle 21,35!
Altro che prima serata! ^_^
E vogliamo parlare dell'inenarrabile titolo "Il grande Mazzingher Ufo robot" su Telenord alle 17,40 del 30 aprile 1979?! ^_^
Inoltre si noterà che mancano i programmi in un certo numero di giorni, questo perché sia Corsera che "La Stampa" inserivano ovviamente i programmo delle tv locali all'interno delle pagine della cronaca milanese e torinese, ma solo se avanzava spazio, non era considerata una priorità. Quindi, in special modo per il Corsera, se le notizie locali erano molte, saltava il trafiletto con i programmi delle televisioni locali. Si noterà anche che, mentre "La Stampa" mantiene un formato costante del box informativo sui palinsesti, il Corsera lo impostava (fino a fine gennaio 1979) in base allo spazio disponibile, ergo lo si può trovare di grandezze diverse:
filiforme e molto lungo (poco leggibile);
a più colonne e largo (più leggibile).
Ho evidenziato, oltre alla poca animazione giapponese citata, la presenza del programma "Conoscere Insieme", che teoricamente avrebbe dovuto ospitare Danguard (in base a ciò che scrisse "zio Giò" nel suo editoriale del 15 ottobre al secondo link sopra), cosa che poi non credo capitò, in quanto su Telenova dal 13 marzo era trasmesso alle 20,45 in solitaria, senza il programma per ragazzi organizzato da "Il Giornalino".
Sulla prima trasmissione del Danguard ho ancora da consultare un paio di fonti informative, ma non mi è chiaro quando potrò effettuare queste ricerche.
Per agevolare la lettura dei palinsesti ho omesso il watermark.
Ho iniziato dal 14 ottobre perché il 15 ottobre "zio Giò" annuncia su "Il Giornalino" n° 41 che verrà trasmesso (assieme/dentro a "Conoscere Insieme") "un nuovo film, ancora inedito in Italia, della serie "Atlas Ufo Robot", presumibilmente Danguard.
Annoto che "Milano TV" programmava attorno alle 14,00 sempre dei cartoni animati, la cui durata era di circa 30 minuti, sarà questa la fascia oraria in cui trasmetterà Jeeg:
Questo non implica che Jeeg venne trasmesso dall'ottobre 1978, ma che si voleva puntare su quell'orario post rientro da scuola e pre discesa in cortile/compiti per catturare i giovani telespettatori.
Quello delle 13,40 era stato impostato da "Milano TV" come un appuntamento fisso per noi bambini, prima assuefatti a qualsiasi cartone, poi all'animazione nipponica:
Ho comunque rinvenuto la prima trasmissione di Jeeg a Milano domenica primo aprile 1979 su, ovviamente, "Milano TV", che anticipa di otto giorni quella che avevo trovato al primo link qui sopra.
Un buon ritrovamento :]