CERCA NEL BLOG

venerdì 11 ottobre 2019

"Guida TV" paginone con riepilogo dei programmi per ragazzi - 10 numeri del 1980/81/82


Nel post precedente accennavo al fatto che, nel panorama delle riviste televisive del periodo dalla fine degli anni70 ai primi anni 80, i "Guida TV" risultano poco interessanti in quanto non presentavano articoli, ma solo i palinsesti delle emittenti nazionali e locali.
A me occasionalmente sono serviti per eventuali conferme della presenza o meno di programmi, ma alla fine ne ho un numero ridotto proprio per il motivo di cui sopra.
C'era, però, una iniziativa della redazione di "Guida TV" che oggi ben evidenzia il panorama dei programma dedicati ai più piccoli, cioè un paginone centrale che riassumeva tutti i cartoni animati, telefilm e programmi contenitori di cartoni animati della settimana.
Presento in questo post tutti i numeri di "Guida TV" in mio possesso con "La pagina dei ragazzi", in tutto 10 numeri che partono da metà novembre 1980 fino a settembre 1982, così suddivisi:
1980 16/22 novembre
1980 23/29 novembre
1981 10/16 maggio
1981 12/18 luglio
1981 26 luglio/ 1 agosto
1981 4/10 ottobre
1981 20/26 dicembre
1982 23/29 maggio
1982 11/17 luglio
1982 12/18 settembre

In questo arco temporale di quasi due anni si nota che per l'animazione giapponese non scema l'interesse, inizialmente ero convinto che per l'annata 1982 ci potesse essere un aumento delle serie animate non giapponesi, mentre ad un controllo più accurato mi son reso conto che fosse solo una mia erronea osservazione generale.
Nel 1982 c'è una diminuzione del numero di titoli disponibili settimanalmente, ma ritengo che la causa fosse l'accorpamento delle tv locali in network, e quindi la loro riduzione numerica.
Ergo meno televisioni emittenti = meno serie animate trasmesse ogni giorno.
Premesso che il campione su cui ho effettuato il conteggio è assai limitato, solo i dieci numeri elencati poco sopra, e che qualcosa mi sarà di certo sfuggito (sono stato un po' veloce), la tabella sottostante mi ha impressionato non poco.
Guardando le scan del riepilogo dei programmi si noterà che in alcuni casi era presente solo la voce "disegni animati" o "cartoni animati", quindi non li ho inseriti nel totale. Ci sono poi un certo numero di titoli che non conoscevo, neanche quelli li ho inseriti, comunque non tantissimi.
Infine c'è una terza categoria che non ho inserito nel computo: le trasmissioni contenitori di cartoni animati.



Ho cercato di rendere la tabella più semplice possibile.
A sinistra la data del numero di "Guida TV".
Ho contato tutte le singole puntate in palinsesto di ogni cartone animato, indipendentemente se fossero repliche. Una puntata era una puntata, se poi fosse la decima replica non interessava quello che volevo far risaltare, cioè quante puntate di animazione giapponese erano disponibili in ognuna delle settimane prese in considerazione.
Ho quindi selezionato, all'interno del numero complessivo di puntate, a quante serie corrispondessero.
Stesso discorso per l'animazione non giapponese, quindi italiana e statunitense.
L'ultima colonna a destra contiene quante puntate e quante serie potevamo vedere in ognuna di quelle settimane.
Il tutto fa abbastanza impressione.
Solo nella settimana dall'11 al 17 luglio 1982 vennero trasmesse un numero maggiore di puntate di serie non giapponesi rispetto ai cartoni animati giapponesi.
In tutti gli altri nove casi le puntate degli anime disponibili alla fruizione televisiva erano preponderanti.
Stesso discorso per le serie da cui provenivano le singole puntate, l'animazione giapponese è sempre davanti, in alcuni casi largamente.
Per esempio nella settimana dal 4 al 10 ottobre 1981 potemmo vedere ben 219 singole puntate di 48 serie animati differenti!!!
Bella forza che gli adulti ci considerassero quasi certi futuri idioti...   ^_^
Un'ultima considerazione merita il doping numerico delle serie non giapponesi.
Mentre la quasi totalità assoluta degli anime duravano più di 20 minuti, ma ovviamente nel computo ognuna di esse vale numericamente una unità, le serie non nipponiche quasi mai avevano una durata equipollente.
Quindi, se moltiplicassimo ogni singola puntata dei cartoni animati giapponesi per 20 minuti, mentre per l'animazione non giapponese ci fermassimo a 10 minuti, ma spesso duravano meno, il conteggio totale sarebbe ancor di più impressionante sul versante degli anime.




Altro che maratonamentana!!!  ^_^
Ovviamente tutti questi calcoli sono molto approssimativi, solo indicativi di un affollamento televisivo potenziale, anche perché una puntata di un anime, in realtà, durava qualche minuto oltre i 20, quindi il calcolo è addirittura per difetto.
Sempre nella suddetta settimana dal 4 al 10 ottobre 1981 saremmo potuti stare davanti al televisore per 49 ore a vedere solo cartoni animati giapponesi!   :]


Di seguito ogni pagina centrale coi programmi per ragazzi, di cui ho fatto anche una scansione di ogni mezza pagina, per ingrandire un po' lo scritto.

Qui sotto le scan del 1980 16/22 novembre







Qui sotto le scan del 1980 23/29 novembre







Qui sotto le scan del 1981 10/16 maggio






Qui sotto le scan del 1981 12/18 luglio







Qui sotto le scan del 1981 26 luglio/ 1 agosto







Qui sotto le scan del 1981 4/10 ottobre






Qui sotto le scan del 1981 20/26 dicembre







Qui sotto le scan del 1982 23/29 maggio






Qui sotto le scan del 1982 11/17 luglio






Qui sotto le scan del 1982 12/18 settembre





6 commenti:

  1. Me lo ricordo bene il biennio 1981-82...
    Avendo voluto, ci si poteva sintonizzare coi primi cartoni già dalle 7:00/7:30 e rimanere incollati alla tele fino alle 20:00/20:30, con piccoli break durante la mezza mattina (magari da integrare con qualche telefilm)...

    RispondiElimina
  2. Io nel 1981 frequentavo ancora l'istituto tecnico per cui di mattina non avrei avuto la possibilità di vedere i cartoni animati o i giapponesi. Si mi ricordo che in quel periodo era in voga trasmettere nelle TV locali i programmi per ragazzi. Ma a parte il fatto che allora utilizzavano un tv Philips TX da 12" in bianco e nero che mi ha fatto diventare miope, vedere cartoni animati di mattina non mi ha mai entusiasmato. Riuscivo solo quando frequentavo le medie che in aprile nel periodo della fiera di Milano trasmettevano film e allora mi fingevo malato per poterli vedere rimanendo assente da scuola.

    RispondiElimina
  3. I cartoni delle 7:00 erano per lo più repliche del pomeriggio del giorno precedente e di solito si guardavano "di nascosto", e solo se proprio necessario (il videoregistratore era un'utopia).
    Inoltre in quei primi anni Ottanta non c'era la cultura della televisione fin da subito, dalla mattina, e alcuni canali iniziavano la programmazione solo a mezzogiorno.

    RispondiElimina
  4. Perché non vedo né Megaloman né Zabogar? Nei miei ricordi di bambino andavano in onda nel 1980-82. Ricordo male?

    RispondiElimina