CERCA NEL BLOG

domenica 28 gennaio 2024

"Il Giornalino in tv", di Zio Giò - "Il Giornalino" 15 ottobre 1978: annuncio di Danguard? + Prima traccia del Danguard su Telenova il 13 marzo 1979 nella pagine del Corsera


Il 16 luglio dell'anno scorso avevo svolto una ricerca il più possibile accurata, tra il mio materiale ed alcune fonti fruibili on line, per cercare di capire quando acciderbolina fu trasmesso il primo episodio del Danguard, visto che spesso viene datato addirittura a fine 1978, cosa che lo posizionerebbe come secondo robottone sbarcato in Italia dal Giappone:

Per multipla esperienza personale i ricordi di dove e cosa venisse trasmesso ai tempi in televisione è spesso fallace, poi ci saranno ex bambini con una memoria elefantiaca, ma sovente ci si appoggia troppo su quello che si crede di rammentare, ergo ho cercato le uniche fonti di riscontro possibili, quelle cartacee, trovando che, per ora, la prima traccia nei palinsesti delle tv locali del Danguard è di giovedì 26 aprile 1979 sia su "Antenna Nord" alle 18,10 (Famiglia TV del 22/28 aprile) che su "Tele Torino International" alle 18,30 (Stampa Sera).
Ovviamente, ribadisco, la ricerca l'ho effettuata tra il materiale in mio possesso e fonti on line fruibili da casa.
In questi mesi ho fatto mie le annate complete del 1978 e 1979, più la quasi completa (mi mancano 5 numeri) dell'annata 1980 de "Il Giornalino" ed ho trovato un curioso scarno annuncio nell'editoriale di "zio Giò" (Tommaso Mastrandrea) del numero 41 datato 15 ottobre 1978 su "un nuovo film, ancora inedito in Italia, della serie "Atlas Ufo Robot"!
Cosa sarà mai stato questo "nuovo film, ancora inedito in Italia, della serie Atlas Ufo Robot" credo non lo sapremo mai di certo, però è lecito ipotizzare (IPOTIZZARE) che si riferisse ad una prossima più o meno ventura trasmissione del Danguard.
Piccola digressione per spiegare il perché mi dispiaccio un po' quando mi ritrovo del materiale riesumato da me in giro sul web, riviste e libri (quindi a pagamento) senza uno straccio di citazione:
le annate 78, 79 e 80 de "Il Giornalino" non mi sono piovute dal cielo, me le sono comprate  ^_^

Come si può leggere nell'editoriale di "zio Giò" il "nuovo film, ancora inedito in Italia, della serie Atlas Ufo Robot" sarebbe stato trasmesso all'interno della trasmissione per ragazzi "Conoscere Insieme", condotta da Cino Tortorella, che era collegata all'inserto "Conoscere Insieme" de "Il Giornalino".
Quindi è chiaro il legame "Il Giornalino", "Edizioni San Paolo" e Danguard, a cui vanno aggiunti i cartonati del Danguard, pubblicati da "Libreria della famiglia" sempre della "Edizioni San Paolo". L'ultimo tassello è che "Telenova", una delle emittenti locali milanesi che trasmisero Danguard in prima tv italica, faceva (e fa) capo sempre alle "Edizioni San Paolo".
Il problema è che la prima traccia del Danguard, che io avevo trovato al link del post iniziale, era su "Antenna Nord", non su "Telenova".

Preciso che questo post e il prossimo andranno consultati con quello dove datavo Danguard al 26 aprile 1979, ad ora unica presenza nei palinsesti televisivi del Danguard, altrimenti si avrà una panoramica monca della mia ricerca.
In questo post, rispetto a quello linkato all'inizio, che procedeva cronologicamente, ho deciso di dividere in due le tematiche:
nella prima parte mostro le informazioni che possono essere inerenti il Danguard reperite all'interno de "Il Giornalino" nelle annate 1978, 1979 e 1980;
nella seconda parte gli annunci della trasmissione del Danguard su "Telenova" (ergo "Edizioni San Paolo") presenti sul "Corriere della Sera" dal 12 marzo 1979.

Ho scelto di procedere in questo modo non cronologico per ridurre la confusione, sempre ricordando che le informazioni vanno incrociate con il post linkato all'inizio e con il prossimo, questo perché i palinsesti erano abbastanza confusionari, qualche volta contraddittori, e, come si può leggere dall'annuncio di "zio Giò", neppure gli aventi diritto sapevano bene cosa stavano trasmettendo... si può affermare che il concetto di "sinergia aziendale" non veniva sfruttato al meglio. 
Infatti per il Danguard avevamo una casa editrice (Edizioni San Paolo) che deteneva una tv locale (Telenova) e che pubblicava sia un fumetto per ragazzi (Il Giornalino) che libri per ragazzi (i cartonati del Danguard), si mossero in qualche modo assieme, ma non in maniera organica e comunque non del tutto ben sponsorizzati, altrimenti non avremmo il dubbio sulla data della prima trasmissione del Danguard   ^__^


Perché affermo che "Edizioni San Paolo", "Il Giornalino" e "Telenova" non si mossero come una entità unica che doveva pubblicizzare il nuovo prodotto televisivo Danguard?
Perché, come si può vedere dall'immagine qui sopra, a pagina 79 del numero 41 con l'editoriale (e rimando a pagina 79) di "zio Giò" sul "nuovo film, ancora inedito in Italia, della serie Atlas Ufo Robot", tra le emittenti locali private che avrebbero mandato in onda la trasmissione per ragazzi "Conoscere Insieme", non c'è la stessa "Telenova"!
Nella zona di Milano sono citate "Antenna 3 Lombardia" ed Antenna Nord", ma non "Telenova".
Questo cosa vuol dire?
Tutto e niente:
Telenova inizialmente non trasmise "Conoscere Insieme";
Telenova inizialmente trasmise "Conoscere Insieme", ma non la inserirono.

Io propendo per la prima, ma è solo una mia opinione.



Quindi questo post cerca di trovare dei riscontri all'interno de "Il Giornalino" di una trasmissione del Danguard conseguente all'annuncio di "zio Giò", e per far questo non mi sono limitato a consultare le annate 1978 e 1979 negli articoli, pubblicità e palinsesti presenti, ma ho anche scorso le pagine della posta, comprese quelle de "Il mercatino dell'amicizia", in cui si poteva immaginare la presenza di un qualche commento dei giovani lettori sulla trasmissione del "nuovo film, ancora inedito in Italia, della serie "Atlas Ufo Robot":
zero totale.

I giovani lettori proponevano scambi e richiedevano informazioni un po' su tutto, ma sul Danguard nulla. Non è una prova a sfavore, evidenzio solo che ho controllato (spero non mi sia sfuggito qualcosa, nonostante abbia sfogliato le due annate due volte...).

Proseguo.



La prima volta in cui "Telenova" viene inserita nella pagine dei programmi tv de "Il Giornalino" tra le emittenti milanesi che trasmettevano "Conoscere Insieme" e nel numero 5 del 4 febbraio 1979.



Senza voler fare il Piero Angela dei poveri, gli astronomi scoprono nuovi corpi celesti non solo individuandoli, ma anche osservando come gli altri corpi celesti si comportano:
una anomalia nell'orbita di uno, potrebbe evidenziare la presenza di un secondo che non si è ancora visto.

Nella medesima maniera, se non si trova il Danguard nei palinsesti, magari si possono trovare citazioni dei lettori nella posta oppure la presenza dei cartonati del Danguard tra la classifica dei "best-seller" de "Il Giornalino".
Nel numero 6 dell'11 febbraio c'è il primo (dopo l'annuncio di "zio Giò" il 15 ottobre 1978) box informativo sui libri per ragazzi più venduti, c'è uno dei cartonai di Goldrake, ma non figura nessuno di quelli del Danguard.
Di nuovo, questo non esclude nulla, ma se in un numero de "Il Giornalino" del dicembre 1978 fosse stato citato il primo cartonato del Danguard, avremmo potuto affermare che su qualche emittente privata il Danguard era stato trasmesso.


Numero 10 dell'11 marzo 1979, c'è ancora Goldrake tra i libri per ragazzi, ma non c'è il Danguard.


Nel numero 18 del 6 maggio 1979 compare per la prima volta "Telenova" tra le emittenti che trasmettevano Danguard.
Nel numero 16 c'era stato il primo annuncio ufficiale sul Danguard (rimetto il link di inizio post):

Di nuovo, questo non vuol dire nulla, mi limito a riportare come la redazione de "Il Giornalino" informava i suoi giovani lettori sul nuovo cartone animato robotico giapponese che avrebbero dovuto pubblicizzare (meglio).


Nel numero 19 del 13 maggio 1979 c'è un altra classifica dei "best-seller" e non c'è Danguard, indice che, presumibilmente il primo cartonato non era ancora stato pubblicato.


La prima evidenza importante, dopo la pagine intera e il riquadro del numero 16 del 22 aprile 1979 che annunciava la trasmissione del Danguard, è presente nel numero 27 dell'8 luglio 1979, in cui si pubblicizzavano le magliette de "il più forte, il più incredibile, il più fantastico Ufo Robot".



"Dopo Goldrake, Mazinger, Jeeg Robot arriva finalmente Danguard l'ipergalattico
Dalla tv alla tua maglietta!
"il più forte, il più incredibile, il più fantastico Ufo Robot ora anche sulle favolose magliette!
Puoi averlo anche tu!
Sono disponibili in tutte le taglie in puro cotone 100% stampate a colori vivaci
1 maglietta L. 4900 (+ spese di spedizione)
3 magliette L. 13900 (+ spese di spedizione)"

Sfruttando il solito sito dell'Istat si può avere il prezzo rivalutato ad oggi in euro:
Lire 4900 = euro 17
Lire 13900 = euro 49

Guardando la pagina si può fare la banale considerazione che Goldrake, ovviamente, Mazinger (cioè il Grande Mazinga) e Jeeg Robot erano già in televisione l'8 luglio 1979, ma questa è una informazione acquisita.
Inoltre, nonostante il genere robotico vantava almeno tre serie (Goldrake, Grande Mazinga, Jeeg Robot), venne usato "Ufo Robot" per identificare la tipologia di cartone animato giapponese, come aveva fatto "zio Giò" il 15 ottobre 1978 nel suo editoriale, che aveva usato in più anche "Atlas".
Quindi all'8 luglio 1979 l'unico articolo da merchandising di Danguard dovrebbero essere queste magliette, visto che il primo cartonato pare non fosse ancora stato pubblicato. 
Mi domando, nel caso in cui il cartone fosse stato mandato in onda fin dall'ottobre, novembre oppure dicembre 1978 (quindi circa 8/9mesi prima), se le magliette non sarebbero state messe in vendita con qualche mese di anticipo.
Una prima trasmissione nella primavera 1979, invece, mi parrebbe più ragionevole come tempistica tra messa in onda e merchandising.
Ovviamente sono tutte ipotesi campate in aria  ^_^



Nel numero 29 del 22 luglio 1979 c'è un altro box informativo sui "best seller", il primo è Capitan Harlock, ma non compare ancora il cartonato del Danguard.




Nel numero 34 del 2 settembre 1979, in vista dell'anno scolastico 79/80 che inizierà a breve, viene pubblicizzato il "Diario G. 1980", sulla quale copertina non è presente Danguard.
Ovviamente non posso sapere se, magari, Danguard fosse presente al suo interno.
Di nuovo, se il Danguard fosse stato trasmesso fin dagli ultimi mesi del 1978, sarebbe ipotizzabile che il diario scolastico del "Il Giornalino" avrebbe fatto in tempo ad inserirlo per l'inizio delle lezioni dell'anno successivo, come mostrerò più sotto.




Nel numero 48 del dicembre 1979 c'è la seconda presenza di merchandising del Danguard, cioè i primi due cartonati pubblicati da "Libreria della famiglia" delle "Edizioni San Paolo".

"... Danguard l'ipergalattico, il personaggio che in breve tempo ha raggiunto e forse superato nelle preferenze dei ragazzi la fama di Goldrake, Jeeg e Mazinga".

Ancora una volta si sottolinea il paragone con gli altri tre robottoni gonagaiani, puntualizzando che Danguard li avrebbe superati in notorietà in "breve tempo", ma "breve tempo" sarebbe un arco temporale corretto se Danguard fosse stato trasmesso fin dall'ultimo trimestre del 1978? 
Di nuovo è una domanda che non sposta nulla, essendo basata solo su ipotesi a caso   :]

Avendo i due cartonati in questione, speravo che, come per il cartonato di "Atlas Ufo Robot", fosse stato inserito anche il mese.


Purtroppo i cartonati del Danguard riportano solo l'anno della pubblicazione, non il mese, sarebbe stato troppo bello e utile sapere se fossero stati messi in commercio a gennaio 1979 o a dicembre 1979  ^_^


Dei due cartonai pubblicizzati su "Il Giornalino" il primo in ordine cronologico è "Progetto Prometeo", dato che inizia con il primo episodio della serie e ci mostra un Arin bambino con il suo anatomicamente improbabile testone.




Il secondo cartonato del Danguard è quello dal titolo "Il segreto del Capitano Dan", visto che viene indicato come numero 2 dalla stessa casa editrice.


Rispetto al primo volume, questo secondo, nella sua quarta di copertina, presenta un adesivo su sfondo bianco che lo collega direttamente come esclusiva alla "Libreria della famiglia" e al "Il Giornalino".
Ribadisco che si tratta di un adesivo apposto sul cartonato.

L'ultimo "Il Giornalino" che mostro è il numero 30 del 27 luglio 1980, che presenta la pubblicità del "Diario G81", per il nuovo anno scolastico 1980/81, con Danguard in copertina, cosa che non era capitata nell'edizione del "Diario G80" mostrata sopra per l'anno scolastico 1979/80





Seconda parte del post:
prima traccia del Danguard nelle pagine milanesi del Corsera.

Per agevolare la consultazione dei palinsesti scritti in piccolo, non ho messo il fastidioso watermark "Imago Recensio", il cui scopo è sia darmi la paternità delle ricerche che svolgo, ma anche quello di "rovinare" le immagini in modo che non ci sia il dubbio che possano essere usate per altri scopi.


La casa editrice "Edizioni San Paolo" era usa pubblicizzare i programmi da essa promossi nelle pagine milanesi del "Corriere della Sera", lo si nota nell'immagine sopra, in cui la rubrica "Padre Parliamone" sponsorizzata da "Famiglia Cristiana" e mandata in onda sia da "Antenna 3 Lombardia" che da "Antenna Nord", le stesse che veicolarono per prima il Danguard, in base a quello che pubblicava "Il Giornalino".
Da notare che al 26 febbraio 1979 anche questa volta non è presente tra le tv locali proprio quella di proprietà delle "Edizioni Paoline", cioè "Telenova".


Nelle pagine milanesi di lunedì 12 marzo 1979 del Corsera è presente una pubblicità del Danguard solo su "Telenova" per il giorno successivo:
Danguard l'ipergalattico domani sera su Telenova.
Il nuovo eroe degli spazi siderali in una fantastica serie di disegni animati 
Martedì sera alle ore 20,45

Si noti l'orario, la prima serata, quindi, forse, Danguard potrebbe avere almeno il primato del primo cartone animato giapponese mandato in onda nel prime-time   ^_^
Si noti anche che l'eroe degli spazi siderali viene etichettato come "nuovo". fosse stato mandato in onda da fine 1978 sarebbe stato considerato nel marzo 1979 come "nuovo"?
Come ho spesso sostenuto e come si sono accorti tutti coloro che si sono impegnati in ricerche simili, nel palinsesto di "Telenova" alle 20,45 di martedì 13 marzo 1979 non c'è il titolo dell'anime robotico, ma solo un anonimo "CARTONI ANIMATI".
A mio avviso la pubblicità del 12 marzo è sufficiente per retrodatare il primo episodio del Danguard al 13 marzo 1979, pur non essendoci il titolo dell'anime in palinsesto.
Quindi Danguard venne trasmesso più o meno in contemporanea all'inizio della serie di Jeeg.

La pubblicità del 12 marzo 1979 non è l'unica sul Danguard presente sul Corsera nella pagine milanesi.
Facendo sempre riferimento al post in cui datavo al 26 aprile 1979 la prima presenza in palinsesto del Danguard, ci furono altre tre pubblicità prima del 26 aprile:
martedì 20 marzo (h 20,45 cartoni animati);
martedì 9 aprile (h 20,45 telefilm!);
martedì 17 aprile (h 20,45 telefilm!).

La cosa che crea ovviamente confusione è che per "Il Giornalino", teoricamente la fonte più affidabile, "Telenova" viene inserita tra le emittenti che trasmettono Danguard solo dal 6 maggio 1979 (vedere nella prima parte del post).
Senza contare che la prima traccia nei palinsesti del Danguard su riviste tv (Famiglia TV) è su "Antenna Nord".
In pratica il caos più assoluto, in cui è difficile districarsi, si può solo prendere atto di ciò che si trova su carta, cioè che per ora la prima presenza di Danguard sulle emittenti locali milanesi è per martedì 13 marzo 1979 alle 20,45 su "Telenova"

12 commenti:

  1. Bel post questo. Molto utile e ottimamente argomentato!

    RispondiElimina
  2. Bel post come sempre. Ma almeno ti hanno chiesto il permesso per pubblicare cose che hai ricercato-comprato-pagato-lavorato , tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'apprezzamento.
      Delle volte si, delle volte no.
      Delle volte mi è stato riconosciuto postumo (da vivo, però e per ora), delle volte i sottrattori di immagini hanno fatto finta di nulla ed in alcuni casi si sono pure arrabbiati ^_^
      Il web è una giungla :]

      Elimina
    2. Ah persino arrabbiati ... incredibile!
      Cmq non so se conoscevi questa mappa, l'ho presa da un gruppo facebook che parla di tv e radio (visto che alcuni ti prendono le foto.... ;D ). Non so se avevi postato già il Tv Sorrisi del settembre 1978, è presa da qui. E soprattutto non so se riesci a visualizzarla però, da questo link: https://i.postimg.cc/pLsFpMbj/425379331-10229615571765111-3776565707185351591-n.jpg

      Elimina
    3. Si, la troverai in qualche post cn l'inserto delle tv locali milanesi degli anni 77/78

      Elimina
    4. Ah ecco allora mi era sfuggita nel tuo blog... oppure non la ricordavo. Chissà se anche quelli del gruppo su Facebook l'hanno rubata da te ...

      Elimina
    5. Senti, posso farti una domanda / piacere? Ovviamente tutto dipende dal tempo che hai e se rispondi affermativa alla prima domanda e cioè: la tua emeroteca comprende anche numeri del quotidiano Bresciaoggi per caso?

      Elimina
    6. Di Bresciaoggi non ho nulla, zero.
      Ho provato a vedere se sia presente nelle emeroteche che frequento, sia come nome tutto attaccato o diviso e, purtroppo, non c'è.
      Dovresti provare a vedere in una emeroteca di Brescia se lo hanno consultabile.

      Elimina
    7. Risposta a Gianluca al messaggio del 3 febbraio.
      Metto il watermark, qualcuno ha provato a cancellarlo, ma non è il caso dell'immagine da te linkata ^_^

      Elimina
    8. Ok grazie per la ricerca che hai fatto. Pazienza. Sì in effetti alla biblioteca Queriniana di Brescia è presente, peccato che sia consultabile solo in loco, e non sia possibile come per altre pubblicazioni o libri, farlo venire alle varie biblioteche consorziate in tutta la provincia.

      Ho visto che metti il watermark, che noto appunto anche in foto che altri usano , senza vergogna (o magari invece hanno almeno chiesto il permesso :D )

      Elimina
    9. Se c'è il watermark possono prendere immagini senza problema.
      Capita che mi vengano inviate richieste di avere specifiche immagini senza il watermark per siti, se posso acconsento sempre, tra appassionati che mettono contenuti gratuiti ci si aiuta.

      Elimina