Nel post del 23 aprile su varie recensioni di anime, tra cui la copertina sul Danguard, presenti su degli "Onda TV" di varie annate, avevo accennato che "Riguardo alla prima trasmissione di Danguard ho fatto un paio di
scoperte, ma le riservo per un post apposito, altrimenti si crea troppo
confusione":
In queste settimane sono stato interpellato sia per avere qualche info in più sulla prima trasmissione di Danguard sia per concludere quel post promesso.
Mi sono messo quindi di buona lena nel confrontare tutte le riviste televisive in mio possesso del periodo marzo/aprile/maggio del 1979, riuscendo a delineare un minimo di informazioni aggiuntive su questa benedetta prima trasmissione di Danguard, che pare essere divenuta tanto fondamentale.
Tra l'altro sto per venire in possesso di ulteriore materiale cartaceo del periodo, magari dentro ci sarà qualcosa di interessante, magari no :]
Intanto ad oggi, non ho trovato riscontri sulla famigerata primissima trasmissione di fine 1978, poi se qualcuno mostrerà uno straccio di palinsesto che confermi Danguard trasmesso nel dicembre 1978, saremmo tutti più contenti e tranquilli.
Attualmente tutte le fonti in mio possesso convergono indiscutibilmente sulla data di giovedì 26 aprile per la prima visione italica del Danguard, trasmesso da varie emittenti locali, in alcuni casi anche due nella medesima zona, il che ha creato non poca confusione e di ricordi contrastanti (in primis i miei).
Per cercare di raccapezzarmi tra i palinsesti mi sono concentrato sulle emittenti lombarde e piemontesi: Antenna 3 Lombardia, Antenna Nord, Telenova, Tele Torino International.
Non mancano incongruenze nei palinsesti, dove quello che sarebbe dovuto esserci in base ad annunci vari, non c'era, mentre magari era su un altro canale. Chiaramente, poi, non è che io abbia tutti i numeri milanesi e torinesi di tutte le settimane del 1979, infatti per la settimana dal 22 al 28 aprile di "TV Sorrisi" ho l'inserto locale del centro Italia... ho rimediato con altre fonti, ma ho la settima successiva del milanese.
Ammetto che qualcosa può essermi sfuggito, quei palinsesti sono veramente un guazzabuglio, ma incrociando le info di molte testate tutte del 1979 dovrei aver trovato una quadra, alla fine in ordine cronologico ho considerato utili le seguenti fonti, che tra di loro collimano:
Il Giornalino del 22 aprile ;
Famiglia TV del 22/28 aprile;
Stampa Sera 26 aprile;
Onda Tv del 22/28 aprile;
Onda TV del 29 aprile/5 maggio;
Stampa Sera 3 maggio;
TV Sorrisi del 29 aprile/5 maggio;
Onda TV del 6/12 maggio;
Stampa Sera 10 maggio;
Onda Tv del 13/19 maggio;
Onda Tv del 13/19 maggio;
Telesette del 20/26 maggio.
Avviso che mostrerò le scan in rigoso ordine cronologico, sebbene in alcuni casi avrebbe spiegato meglio la situazione non farlo, ma altrimenti si rischiava più caos di quello che venne fatto.
Preciso, ammesso sia necessario, che ho controllato più riviste prima e dopo le date qui mostrate, per cercare di risalire sempre alla prima citazione esistente.
All'interno del numero 16 del "Il Giornalino" del 22 aprile 1979 (da ora in poi ometterò sempre l'anno) c'è una una pagina promozionale sul "nuovo eroe degli spazi siderali in una fantastica serie di disegni animati offerta da Giornalino e presentata da Cino Tortorella!".
Seguono le emittenti locali che aderivano alla trasmissione con gli orari della messa in onda.
Quindi ho cercato ovviamente il Danguard, ma anche la trasmissione di Cino Tortorella ed infine mi sono focalizzato sull'orario, ma di quale giorno?
La prima scoperta che ho fatto è che, a differenza di tante serie del periodo, Danguard venne inizialmente trasmesso una volta alla settimana, il giovedì.
Qui sotto l'altra pagina de "Il Giornalino" che pubblicizzava il Danguard, appena sotto la copertina del numero in questione, che metto sempre per ogni fonte citata.
Famiglia TV del 22/28 aprile
La testata "Famiglia TV" era pubblicata dalla casa editrice "San Paolo", ergo "Famiglia Cristiana" ergo Telenova", ma i programmi delle tv private erano mostrate in maniera assai frazionata, e mai quelli di Telenova! T_T
Infatti è la stessa redazione a precisare:
"I programmi delle TV private sono, tranne alcune eccezioni, molto simili tra loro. Primeggiano i film, alcuni discutibili, altri decisamente volgari e inaccettabili, specie nelle tarde ore della serata. E' quindi difficile offrire ai lettori una guida seria ed esauriente. Per questo abbiamo deciso di presentare in questa rubrica, le trasmissioni migliori e più accettabili per il nostro pubblico. Con la precisa riserva di dare, quando le antenne locali offriranno trasmissioni più valide, segnalazioni sempre più complete, fino a raggiungere una panoramica di tutta la produzione televisiva privata".
Questa panoramica di tutta la produzione televisiva privata non verrà mai mostrata, lasciando dei palinsesti casuali, ma che giovedì 26 aprile presentavano su "Antenna Nord" il cartone animato di Danguard a cura del "Giornalino", orario alle 18,10 cioè lo stesso mostrato nella pagina de "Il Giornalino".
Stampa Sera 26 aprile
Individuata la data di giovedì 26 aprile ho cercato sui vari quotidiani (purtroppo il Corsera per quel periodo presenta in programmi locali romani...) dei riscontri, e su "Stampa Sera" ho trovato la conferma della trasmissione di Danguard in una delle emittenti citate nella prima scan de "Il Gironalino", "Tele Torino International".
Anche l'orario era corretto, le 18,30. Visto che alle 18,00 era trasmesso Jeeg (episodio "Ad altissima quota"), quindi Danguard iniziava dopo 30 minuti.
Da notare che l'anime è chiamato correttamente "Danguard-Ace", che per un bambino italiano del 1979 poteva significare qualsiasi cosa... un detersivo o un punto a tennis, confusione su confusione ^_^
Onda Tv del 22/28 aprile
Ma che fine aveva fatto Cino Tortorella?
Su "Onda TV" troviamo per giovedì 26 aprile su "Antenna 3 Lombardia" la sua trasmissione "Conoscere Insieme" sponsorizzata(?) da "Il Giornalino", ma manca il Danguard.
Mentre su "Antenna Nord" non è riportata la trasmissione di Tortorella e de "Il Giornalino", quest'ultimo invece su "Famiglia TV" era citato, ma neppure il Danguard... c'è solo nell'orario corretto delle 18,10 la dicitura "Cartoni Animati" della durata di mezz'ora.
Una prova indiretta, almeno non c'era un film nell'orario del Danguard.
Onda TV del 29 aprile/5 maggio
Per il resto dei giorni feriali e festivi non è più presente nel palinsesto di "Antenna 3 Lombardia" il programma "Conoscere Insieme" di Tortorella e de "Il Giornalino", fino al successivo giovedì 3 maggio.
Di nuovo manca il Danguard e su "Antena Nord" alle 18,10 è riportato solo "Cartoni Animati".
Stampa Sera 3 maggio
Giovedì 3 maggio su "Tele Torino International" alle 18,30 c'è di nuovo "Danguard Ace", nei giorni precedenti e successivi non è in programmazione.
Quindi era, almeno nelle prime fasi, un appuntamento settimanale.
TV Sorrisi del 29 aprile/5 maggio
Come accennavo sopra non ho i programmi locali piemontesi o milanesi della settima dal 22 al 28 aprile, ma ho quelli milanesi della settimana successiva.
Cosa mostrano?
Poco o nulla...
Ma su "Antenna Nord" alla 18,10 c'è sempre riportato "Cartoni Animati" ( a colori), men il palinsesto di "Antenna 3 Lombardia" alle 16,00 presenta solo la dicitura "Antenna 3 ragazzi"... bell'aiuto... grazie...
Onda TV del 6/12 maggio
Nella terza settimana da giovedì 26 aprile, cioè giovedì 10 maggio, su "Antenna 3 Lombardia" finalmente ci sono quasi tutti assieme i tasselli del puzzle Danguard:
Antenna 3 Ragazzi, come riportato da "TV Sorrisi" della settimana prima;
la trasmissione "Conoscere Insieme", ma manca la dicitura "Il Giornalino" e il nome di Cino Tortorella;
Però c'è il nome del Danguard!
L'orario è abbastanza corretto, sempre rispetto a quello enunciato nella prima scan de "Il Giornalino".
Su "Antenna Nord" alle 18,10 del giovedì c'è sempre e solo "Cartoni Animati", ma negli altri giorni era in programmazione altro, quindi si capisce che è un appuntamento fisso, non si sa bene con quale accidente di serie, ma è un appuntamento fisso.
Stampa Sera 10 maggio
Dopo che il Danguard su "Stampa Sera" non era più in programma dal giovedì 3 maggio, ricompare giovedì 10 maggio, sempre all'orario corretto delle 18,30 in base alla pagina di lancio de "Il Giornalino.
Onda Tv del 13/19 maggio
Arriviamo al numero di "Onda TV" con il Danguard in copertina che avevo già postato (vedere link ad inizio post) e mini annuncio della sua trasmissione su Telenova ogni martedì alle 19,30. Solo che su Telenova il martedì c'è solo "Cartoni Animati", mentre su "Antenna 3 Lombardia" riporta di nuovo Danguard, sempre di giovedì e sempre nel medesimo contenitore per ragazzi e all'orario corretto.
Telesette del 20/26 maggio
Mi sono reso conto che la prima testata televisiva che riporta la trasmissione del Danguard da parte di "Antenna Nord" all'orario corretto delle 18,10 l'avevo già postata il 7 marzo 2020 senza accorgermi del fatto:
Si noti che su "Tele Torino International" (pagina di sinistra) c'è prima Jeeg e alle 18,30 "Il Giornalino presenta", ma non è citato Danguard.
"Antenna 3 Lombardia" alle 16,00 riporta il programma "Antenna 3 Ragazzi", senza citare Danguard.
Al link si potrà anche vedere come il martedì su Telenova alla 19,30 c'è solo scritto "Cartoni Animati", di nuovo niente Danguard.
Ad integrazione del post inserisco i tre giovedì consecutivi in cui "Tele Torino International" mette in palinsesto Danguard.
Infine la trasmissione del "Il Giornalino" con conduttore Cino Tortorella l'ho rinvenuta per la prima volta sempre su "Tele Torino International" il 30 novembre 1978, tanto per specificare che era antecedente al Danguard, che vi venne inserito dal 26 aprile 1979.
Il tutto fino a nuove scoperte ^_^
Nessun commento:
Posta un commento