CERCA NEL BLOG

domenica 3 dicembre 2023

"Battlestar Galactica" n° 1 (Annihilation) - Marvel (marzo 1979)


In questi giorni è uscito in edicola il secondo volume dell'Enciclopedia Robot, in cui è presente un bel articolo sui mobile suite Zaku, dove mai si accenna alla somiglianza tra l'occhio rosso degli Zaku e l'occhio rosso dei robot Cyloni di "Battaglie nella Galassia (Galactica)". La stessa cosa era capitata nel saggio Gundam di Jacopo Mistè, motivo per il quale avevo cercato di far assurgere a notorietà (fallendo, chiaramente) questo film/serie tv che pare si ricordino in pochi.
Sia chiaro, non ero presente al momento in cui Tomino ideò gli Zaku, ma la similitudine tra i due occhi rossi polifemici a me pare palese, non tutti, però, pare conoscano questa possibile fonte di ispirazione statunitense di Tomino.
In italiano venne pubblicato poco ai tempi, in un prossimo post recensirò il gioco in scatola, mentre, ovviamente, negli Usa il materiale è strabordante, tra cui il fumetto Marvel, che venne pubblicato in 23 numeri dal marzo 1979.
Tempo fa ho recuperato in qualche fiera/mercatino il numero 1, non proseguendo la ricerca in quanto da un certo punto la trama si discosta dal film/serie tv e lo sviluppo non mi interessava più di tanto, ma il primo numero è sempre il primo numero (quanto "una testa rotta è sempre una testa rotta" cit.).
Dovendo essere mostrata su un fumetto, la trama subisce qualche modifica rispetto al film, ma sostanzialmente lo rispetta, giungendo, in questo primo numero, fino al punto in cui Adama riunisce la popolazione umana delle varie colonie sopravvissuta al primo attacco.
I fumetti della Marvel statunitense, a differenza della nostrana "Editoriale Corno", contenevano una certa dose di pubblicità, compresi quei microscopici annunci su improbabili aggeggi tra il giocattoloso e lo spionistico che parevano quasi proibiti, e che vedevamo anche noi in varie riviste del periodo.





Per quanto non molto enfatizzato, in basso a sinistra si vedono un paio di Cyloni con il loro occhiettino rosso zakuchiano/tominiano  ^_^






Tutte le pagine pubblicitarie mostrate erano presenti nello sviluppo del fumetto, io le inserisco alla fine.


Nel frattempo ho anche postato i primi tre numeri del fumetto "Shogun Warriors":


Da bambino questo film remake non mi è mai piacito, anzi, mi inquietava, faceva parte di quel filone fantascientifico senza fantascienza, che per il mio concetto infantile di fantascienza NON era fantascienza...



Annunci vari


Prima pagina pubblicitaria con aggeggi vari di dubbia liceità etico morale  ^_^



Chi non avrebbe voluto un bel poster gigante di Farah?   :]


A me non appassionavano entrambi i personaggi.


La posta di Stan, scritta un po' in piccolo... qui sotto le tre colonne divise a beneficio di chi conosce l'inglese meglio di me   :]


Forse Bruce Banner si trasformò in Hulk a causa delle troppe merendine ingurgitate da bambino?


Altra pagina pubblicitaria con aggeggi vari di dubbia liceità etico morale  ^_^

 

2 commenti:

  1. Se li avessi trovati io li avrei presi tutti.
    Ernie Colòn non era male, uno di quelli che han disegnato di tutto dal fantasmino Casper agli horror e ai supereroi. Qui mi sembra un po' statico, ma era uno stile del periodo.
    Nella posta di Stan fra le nuove uscite si menziona il secondo numero del fumetto dei Kiss... che mischiarono il loro sangue all'inchiostro usato per stampare il n. 1. Cosa non si faceva per un po' di pubblicità.
    Complimenti per la citazione. Io se avessi un Viper come quello di Apollo e Scorpion, lo vorrei rosso, con cappottina gialla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero ho preso i fumetti completi degli Shogun Warriors ed anche di un'altra testa Marvel mai arrivata in Italia :]
      Questa, a parte il costo improponibile per la quantità di numeri pubblicati, non mi interessava molto, ma quella che ancora non ho postato... spettacolo!
      Del sangue ed inchiostro mi pare di aver letto in qualche libro su Stan Lee.

      Penso che un Viper rosso con la cappottina gialla lo vorremmo tutti :]


      Elimina