CERCA NEL BLOG

mercoledì 17 giugno 2020

Presenza di "Kimba il leone bianco" nei palinsesti di "TV Sorrisi e Canzoni" delle tv locali private dal 12 settembre 1977 al 3 aprile 1978 (era pre-Goldrake)



Premetto che il mio campione di numeri di "TV Sorrisi e canzoni" su cui si è basata questa mia ricerca non è completo né territorialmente (cosa penso impossibile per chiunque) né cronologicamente.
Dell'annata 1977 sono in mio possesso i numeri:
30-36-37-38-39-40-41-42-43 (di 2 edizioni locali differenti)- 44-48-51-52.

Dell'annata 1978 prima del 4 aprile 1978 ho i numeri:
2-3-5-6 (di 2 edizioni locali differenti)- 7-8-9-11-12.

Ho poi fatto ricerche in biblioteca su vari numeri dell'edizione milanese del 1977, dal 44 al 47. In realtà ho consultato tantissimi altri numeri di quel periodo, ma ancora non mi ero focalizzato sulla serie di Kimba, quindi prima o poi dovrò tornarci.

Consultando gli inserti locali dei "TV Sorrisi e Canzoni" ero curioso di vedere quanto la serie di "Kimba il leone bianco" fosse diffusa sul territorio nazionale a livello locale precedentemente la data del 4 aprile, quando "Atlas Ufo Robot" scatenerà il successo degli anime in Italia.
Io stesso, prima di trovare il nome "Kimba" sugli inserti locali e rendermi conto che era trasmesso in Italia in anticipo rispetto a  Heidi e Goldrake, ci ho messo un pochino, ci sono arrivato solo il 16 aprile 2016, ed inizialmente avevo sottovalutato la cosa:

Solo un paio di anni dopo ho iniziato a mettere assieme i vari tasselli dei palinsesti locali:



E' stato quando ho trovato ed ascoltato la primissima sigla di Kimba mandata in onda dalle tv locali, che mi son ricordato che "quel "Kimba" di matrice statunitense lo avevo visto anch'io.
Noi tutti consideriamo la sigla dei "Cavalieri del re" quella classica di "Kimba il leone bianco", ma venne pubblicata nel 1982, quindi prima di questa data la sigla era quella della versione Usa, compresi gli anni 1977 e 1978.
Fino ad ora ho tracciato la presenza di Kimba in sei zone d'Italia su sette emittenti locali (due milanesi):
a Firenze il 12 settembre 1977 su "TVC Canale 48;
a Roma il 10 ottobre 1977 su "GBR";
a Milano il 4 novembre 1977 su "Milano TV";
a Torino il 28 novembre 1977 su "GRP";
a Perugia il 25 dicembre 1977 su "Teleumbria";
di nuovo a Milano il 16 gennaio 1978 su "Tele Alto Milanese";
a Piacenza il 3 aprile 1978 su "RTP Radiotelepiacenza".

In un solo caso sono presenti alcuni titoli degli episodi, nell'edizione del 4 novembre 1977, che confermano oltre qualsiasi dubbio che si trattava proprio del leoncino di Tezuka:

A causa del fatto che il titolo di una serie animata non veniva messo spesso, di solito le emittenti si limitavano a comunicare alla redazione della rivista solo che era un "cartone animato", non è possibile una reale mappatura televisiva di "Kimba il leone bianco", come di qualsiasi altro anime del periodo...
Io posso, però, solo basarmi sulle certezze dei titoli le poche volte che venivano inseriti, da qui la mappa di cui sopra.
Preciso che anche la mappa è vintage, essendo scannerizzata dal mio atlante geografico del 1974  ^_^
Sto facendo la medesima ricerca su altri riviste, vedremo cosa troverò.









19 commenti:

  1. Ultimamente sto facendo una mappatura cronologica dei primi anime trasmessi in Italia su prova certa e non su ricordi...di Kimba pure io ero giunto alla prima apparizione risalente al 12 settembre '77, ma leggendo un articolo sul web sembrerebbe che la data esatta è da spostare indietro di una settimana e cioè il 5 Settembre sempre su reti locali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può interessarvi, io posso girarvi una lista delle prime televisive redatta anni fa dal forum del sito Zap Zap TV, il quale l'ha stilata in base a dati cartacei e informazioni legate al debutto ufficiale degli anime in Italia.
      Si tratta di dati certificati dai vari utenti e riscontrabili su materiale in possesso degli stessi (non ricordi).
      Ovviamente è una lista non definitiva e sempre aggiornabile nel caso spunti fuori qualche altra news.

      Elimina
    2. Certo, metti il link...
      a riguardo segnalo anche questi interessanti articoli di Gianluca cavallo con una piccola sinossi degli anime, il primo è qui
      https://www.giornalepop.it/primi-anime-italia-da-1975-a-1980/ anche se io oltre alla data cerco di fare, ove è possibile, una cosa più precisa, con emittente e relativo orario d'inizio.

      Elimina
    3. @ Sincenull
      Ma ci sono gli estremi per recuperare le riviste da cui verificare la presenza della serie animata?

      Elimina
    4. @ Claudio
      Lo conoscevo, me lo aveva passato il buon Massimo Nicora.
      Stessa domanda: le fonti?

      Elimina
    5. E' proprio quello il "problema", le fonti...
      ci sono delle incongruenze con altre fonti come Danguard che molti danno con sicurezza l'arrivo da noi nel Dicembre '78 su Tele Nova...finora posso dire che la prima apparizione verificata fu il 19 Aprile del '79 (esattamente come riporta l'articolo) su Quinta Rete alle ore 17:30...

      Elimina
    6. @stengo / @Claudio
      purtroppo la lista non è on-line, ma ve la posso passare io senza problemi (in formato word).
      Circa l'annoso problema delle fonti: la lista è stata compilata negli anni dagli iscritti al forum legato al sito "TV-PEDIA, associazione culturale, la storia della televisione italiana".
      tv-pedia.com/zapzaptv/
      Sul forum del sito, nel corso degli anni, i vari contributori hanno segnalato news e fonti da cui le avevano prelevate. Quindi bisognerebbe rintracciare lì le notizie interessate.
      Comunque la lista mi pare molto precisa e riporta, oltre all'emittente locale, pure la frequenza settimanale di trasmissione dell'epoca (oltre al nome della persona che aveva rintracciato la fonte).
      Il discorso delle fonti attendibili rimane aperto, ma la lista potrebbe rivelarsi di un'altra seria base alternativa su cui avviare le ricerche.
      Finora, quello che ho 'scoperto' (ciò che si basava solo sui miei ricordi) e poi rintracciato, parte tutto da quella lista.

      Elimina
    7. @sincenull
      Se mi lasci la tua mail posso contattarti oppure potresti caricare il documento word "zippato" su qualche sito di sharing gratuito come http://ge.tt/

      Elimina
    8. @stengo / @Claudio
      Ho provato a caricarla col file sharing che mi hai indicato.
      ecco il link che mi ha restituito la pagina.

      http://ge.tt/8csHhx43

      Nel caso vi passo la mail.

      Elimina
    9. Tutto ok grazie, interessante, era quello che cercavo, dopo una piccola sfogliata le date e gli orari per il momento coincidono con le mie ricerche a parte qualche mancanza, come per il Grande Mazinga trasmesso proprio il 6 Maggio '79 anche su GBR alle ore 17.15, essendo di Roma ho controllato riviste dell'epoca che accertano questo, e qualche orario sbagliato...peccato non ci sia la fonte esatta da dove sono stati presi questi dati comunque molto precisi...rimane il "mistero" Danguard, trasmesso, come detto, per molti nel Dicembre 78' in un contenitore condotto da Cino Tortorella...

      Elimina
    10. Molto interessante, peccato non siano citate le riviste dove reperire la fonte.
      La fonte è sempre la fonte ^_^

      Elimina
  2. Sul fatto che Kimba venne trasmesso prima del 12 settembre 1977 non ho dubbi, quello che per ora manca è il palinsesto su rivista con il titolo della serie.
    Bisogna avere anche fortuna a trovare l'edizione regionale che lo riporta, oppure andare nelle emeroteche delle città più importanti e consultare i TV Sorrisi.
    Lo farò quando sarò in pensione... ahahahahahah in pensione... ^_^

    RispondiElimina
  3. Buonasera a tutti, sono debussy78 del Zap Zap TV forum, il forum dell'associazione culturale TV-Pedia. Volevo dirvi che il file che è stato condiviso NON è aggiornato, in quanto viene costantemente modificato. Ad esempio in quella versione che avete c'erano "solo" 301 serie, oggi sono 307... Svariate date sono state retrodatate, ecc.....
    In merito a Kimba il leone bianco (per non andare fuori tema), la fonte con la data meno recente, ossia il 5 Settembre 1977 su GBR, è la rivista laziale Roma televisiva, consultata dal socio e amico cosmoj9 il 6 settembre 2010, alle ore 23:15 circa.
    ...purtroppo il numero precedente non lo ha e non possiamo dunque sapere la data di debutto ufficiale, però su quello di due settimane prima in suo possesso, Kimba non è ancora presente. Come è già stato scritto, però, i dati sono stati tutti verificati, e alla mano è possibile produrli :))

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debussy78.
      Grazie dell'annotazione.
      Il titolo della rivista è "Roma Televisiva"?
      Nella nuova lista aggiornata ci sono i titoli delle testate consultate in cui compare il nome della serie?

      Elimina
    2. Prego. Sì, come scritto sopra il nome del settimanale è proprio quello, se riuscite a trovare il numero coi programmi dal 29 Agosto al 4 Settembre 1977, avremo la soluzione.
      Nella nuova lista aggiornata non ci sono i titoli delle testate consultate e non devono esserci: sia perché noi soci ci fidiamo gli uni degli altri, conoscendoci personalmente (per lo meno, chi si occupa di questo tipo di iniziative), sia perché inserendoli, si supererebbe il numero massimo di sessantamila caratteri, concesso per ciascun post sul forum. Motivo per il quale era già stata eliminata la presenza del Grande Mazinga su GBR il 6 maggio 1979, poiché trasmesso in un orario successivo rispetto alla trasmissione su altri canali (le 17,15 contro le 13,00) e si privilegia o meglio, si sceglie il criterio che la serie trasmessa in orario precedente "vince" sulle altre :D. Infine, cosa importante, le singole testate da cui sono stati presi i dati sono spalmate su altrettanti Topic dedicati alle singole serie o gruppi di serie, perciò per esempio se serve sapere che fonte è stata consultata per trovare la 1^ TV di "Il paese degli animali" si va nel Topic che ne parla e la si trova ^_^ Il Prontuario, così si chiama, serve proprio a fare prima ad inserire gli aggiornamenti. Ma, ripeto, per noi non è importante la fonte consultata, ma chi lo ha fatto.
      Passo e chiudo.

      debussy78

      Elimina
  4. @debussy78
    Grazie per la precisazione, in effetti mi sembrava strano non trovare in quella lista un certo Hurricane Polimar ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio esatto. Deve essere stata copiata nell'ormai lontano 2015. Da allora sono avvenute esattamente centodiciassette modifiche :DD

      Elimina
    2. HURRICANE POLIMAR - dal 16 Dicembre 1980, alle 18,10, su Telestudio Torino (Piemonte), frequenza a giorni alterni (uno sì e uno no, inclusa la domenica) [LoneHorse]

      Elimina