CERCA NEL BLOG

martedì 16 gennaio 2024

"Tōshi Gordian TV Ehon" - 1979 (libro illustrato tv)




Ringrazio sempre Andrea e Valentina per il materiale  :]

Per una spiegazione di cosa siano i "TV Ehon" rimando al post linkato qui sotto:


Di Gordian vidi i primi episodi, non mi convinse molto l'atmosfera western-robotico-spaziale e lo abbandonai al suo destino. Dagli anni 2000 ho man mano recuperato un mucchio di serie, non ancora Gordian, e dubito lo farò, troppi episodi di una trama che non mi convinse/convince. Bello il mecha del robot, stupenda la sigla Italica e bella anche quella giapponese, brutto il chara dei personaggi, poco appeal dei cattivi, poi chissà... dovrei provare a guardarlo.
Tra l'altro ai tempi il cartone, nella sua prima trasmissione milanese, veniva mandato in onda da Telecity, a memoria, ma come sempre potrei ricordare male il particolare, quello che rammento bene, invece, è che l'emittente non si vedeva perfettamente (è un eufemismo), fattore che di certo non mi invogliava a seguire una serie tanto lunga.


In questi casi mi viene sempre la curiosità di cercare di individuare da quando una serie, in questo caso Gordian, venne trasmessa in Italia. Stante che, come spiegato più volte, per quanto riguarda la prima trasmissione di una anime sulle tv locali private dal 1978 al 1981/82 è quasi impossibile datarlo con precisione, cosa ovviamente fattibile, invece, per le serie trasmesse dalla Rai, ci si può avvicinare un pochino alla data corretta sfogliando più testate.
Tra il 1978 e il 1980 molto spesso le tv locali si militavano a comunicare alla riviste televisive solo la dicitura "disegni animati" o "cartoni animati", non inserendo il titolo esteso dell'anime, e poi c'erano più edizioni locali, quindi una serie poteva essere stata trasmessa per prima a Milano, e non ancora a Pavia.
Dal 1980/1981 le cose inizia a migliorare, i palinsesti sulle riviste televisive iniziano ad essere più precisi, probabilmente le tv locali avevano capito che noi bambini ci sintonizzavamo sul loro canale se c'era il nostro anime preferito, quindi iniziano ad essere molto meno frequenti i frustranti "disegni animati" o "cartoni animati".
Ovviamente Gordian venne trasmesso nel 1981, ma ad inizio gennaio o a fine dicembre?
Alla fine sono 12 mesi di differenza  ^_^
Ho consultato (un po' velocemente) circa un quarto dei numeri in mio possesso di "TV Sorrisi e Canzoni" dell'annata 1981, più qualche altra rivista, oltre al sempre utile "If, speciale Orfani e Robot 1963/1983" del dicembre 1983, secondo cui Gordian venne trasmesso nel novembre 1981, e direi che il robottone matrioska western esordì nell'ottobre 1981.
La mia prima traccia che ho rinvenuto è sul "TV Sorrisi e Canzoni" n° 43 dal 25 al 31 ottobre 1981 su "Telesanterno" domenica 25 ottobre, poi magari sarà iniziato in qualche regione ai primi di ottobre, ma più o meno direi che la datazione sia quella.
Forse il non grandissimo successo del Gordian (almeno per quanto mi riguarda) fu causato dall'essere arrivato ad inizio parabola discendete degli anime robotici, eravamo già belli saturi dopo più di tre anni di robottoni...   :]

Noto ed annoto che nel bel volume non è presente Saori, la sorella maggiore di Daigo (a sua insaputa), in versione bendata, direi una "Guro Lolita" ante litteram   :]


Chiaramente mi intrigava la pantera nera robotica Clint, ma il resto dei personaggi non mi catturò mai.



Alcuni frutti li si riesce ad individuare, altre sono un po' più anomali, tipo l'enorme licis verdino vicino alle banane sul tavolo...


La copertina del numero di "TV Sorrisi" da cui ho i programmi di "Telesanterno", comunque la rivista è visionabile al link sopra.


8 commenti:

  1. Mi ricordo poco di Gordian. Il tipo con la testa alla Enzo Paolo Turchi e gli occhiali neri si chiamava Clorias, era uno dei generali Madocter e mirava a diventare il braccio destro dell'imperatore-Non-ricordo-come-si-chiama, ma viene fatto fuori dai suoi colleghi che fanno in modo che sia ucciso dal Gordian (non lo aiutano). Alla fine comandante in capo diventa un altro tizio dall'aspetto ancor più ridicolo chiamato Barras. Me lo ricordo perché è sempre bello vedere un po' di sana politica all'opera :D
    Poi verso la fine della serie mi sembra che finiscano in un universo parallelo dove ci sono dei doppi di loro stessi (dei Madocter di sicuro)... però potrei sbagliarmi. Anche Saori credo avesse un ruolo importantissimo, ma non ricordo assolutamente quale. Troppi personaggi, troppe sottotrame.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Gordian. Ricordo di averlo rivisto pochi anni fa, anche perché non avevo mai visto bene il finale.
    Tra l'altro sempre bello rivedere i numeri del TV sorrisi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari proverò a vederlo.
      E' un po' che non posto dei TV Sorrisi, devo rimediare

      Elimina
    2. Eh direi. :D Sai che sono sempre graditi. Magari se sposti gli anni anche verso il 1984 e 1985, dove comunque i cartoni animati giapponesi erano ancora presenti in forze ;)

      Elimina
    3. Ne ho appena postato uno, ma del 1980, chiedo venia ^_^
      Cercherò di accontentarti poco più aventi, promesso ;)

      Elimina
    4. Adesso lo sfoglio 😄👍
      Ecco sarebbe davvero gradito se riuscissi a postare anche quelli del triennio 84-85-86 , ovviamente sempre se è quando vuoi puoi

      Elimina
    5. Mi impegno a postarne uno del tuo periodo in tempi brevi ;)

      Elimina