CERCA NEL BLOG

sabato 14 settembre 2024

"Almanacco d'Italia AGE" anni 1978-1979-1980-1981


Ogni tanto posto qualche esempio sui dietro le quinte dei miei acquisti di materiale editoriale vario, quelli che chiamo "buchi nell'acqua", che lo possono essere economico e/o volumetrico.
Per ricordare che per ogni post di un qualcosa che può essere considerato interessante (magari dalla nicchia della nicchia di appassionati), ci sono tanti altri non post di materiale che si è dimostrato inutile o quasi del tutto inutile. Ergo, venire su questo blog per trarre informazioni e spunti, magari per inserirli in supporti editoriali a pagamento, senza avere la simpatia di citare la fonte originaria, non è il massimo della correttezza, visto che tutto il lavoro te lo ha fatto un altro  ^_^
Ovviamente la questione vale per tutti gli appassionati che inseriscono le proprie collezioni varie, comprate a suon di soldoni, gratuitamente sul web, ma anche coloro che inseriscono informazioni di varia natura sull'animazione giapponese, compresi i vecchi forum e le pagine di FB.
Nella mia ricerca di articoli o libri che trattarono l'animazione giapponese dagli anni 60 ai primi anni 90, mi capita di andare un po' a tentativi, talvolta posso avere una minima traccia che una testata specifica o un libro contenga le informazioni che mi potrebbero interessare, altre volte vado a caso.
Quando acquistai i sette volumi dell'Annuario Rizzoli andai completamente a caso ed il risultato finale fu abbastanza sodisfacente, venivano citati sia gli anime che altre tematiche che posto sul blog, ma in generale era riportato il panorama dell'evolversi del mondo televisivo e cinematografico del periodo. Tra l'altro i volumi della Rizzoli sono anche belli da esporre, cosa che ho fatto subito.
Quindi ho provato a cercare altro materiale simile, e mi sono imbattuto negli "Almanacco d'Italia AGE", anch'essi dal costo basso come gli "Annuari Rizzoli", acquistando i volumi degli anni con i fatti dal 1978 al 1981.
Purtroppo è stato uno dei tanti "buchi nell'acqua"... che ha aumentato pressoché inutilmente il volume di carta che mi ritrovo in casa, infatti i quattro libri nel loro insieme pesano 3656 grammi, con il solo volume con i fatti del 1978 che pesa 1058 grammi... e sono pure brutti come fattura  ^_^
In pratica ho trovato solo un trafiletto che nel volume del 1980 con i fatti del 1979, che informava sulla serie di Remi, nulla su Goldrake in nessuno degli altri volumi o su qualunque altro cartone animato giapponese.
C'è da dire che il formato di questi annuari Age è di minor grandezza, circa la metà, ergo molto meno spazio, ma mi ha sorpreso l'assenza della tematica "cartoni animati giapponesi". Mancano, comunque, articoli di commento generale, presenti negli "Annuari Rizzoli" e le informazioni vertevano in generale più sulla politica, largo spazio ai provvedimenti delle giunte regionali o alcuni ministeri...
Per ogni volume ho inserito l'indice generale, tanto per dare un'idea dei temi trattati, poi ci sarebbe stato un indice un po' più particolareggiato, ma alla fine non cambiava il risultato finale: 
non c'è nulla che mi interessi...

In un paio di occasioni si cita "Guerre Stellari", ma poca roba.


Per non archiviare nel "completamente inutile" questo mio acquisto da tre chili e rotti, inserirò il volume del 1980 con i fatti del 1979, in cui c'è la mini citazione di Remi, nella "Pre-saggistica sugli anime dal 1978 ai primi anni 90", benché in altri casi io non vi abbia inserito altri libri che riportavano mini citazioni simili.
Ergo, con questo volume della AGE, sono arrivato a 43 libri che a vario titolo e lunghezza si occuparono di animazione giapponese in Italia dagli anni 60 alla metà del anni 90, direi una bella bibliografia per chi vorrà usufruirne   ^_^  (e ne ho altri)



La parte del volume che riportava i fatti inerenti lo spettacolo accaduti nel 1979 testimonia per il 22 ottobre 1979 (giorno giusto) l'esordio di Remi, si parla anche degli occhialini in 3D (se ne parla pure in questo post e nei suoi commenti: "Il paese incantato").
La cosa divertente è che il titolo recita "Sulla Rete Uno un nuovo personaggio giapponese", quindi ve ne erano anche di "vecchi" di personaggi giapponesi? 
Solo che mai prima di questo trafiletto (e mai dopo) questi "Almanacchi d'Italia" della AGE ne avevano mai trattato... sembra quasi che si siano svegliati da un torpore informativo per poi tornare a dormire, e neppure lo tsunami mediatico dell'aprile 1980 contro i cartoni animati giapponesi li desterà, visto che nel volume del 1981 con i fatti del 1980 non vi è traccia delle polemiche contro gli anime.



La prima informazione su "Guerre Stellari" con gli incassi globali in tutto il periodo i cui restò nei cinema: 273 milioni di dollari!
Dalla pagina sopra si può capire la tipologia di informazioni presentate, che non è che fossero sbagliate o brutte, ma semplicemente non sono servite alle mie ricerche, magari altri per altre tematiche li potranno considerare utili.
Ho notato che sovente venivano usate fotografie di attrici discinte, cosa che con gli "Annuari Rizzoli" capitava di rado, se in questo caso l'ho notato, vuol dire che non lesinavano belle immagini  :]


La mini info su Remi.


La seconda notizia su "Guerre Stellari".



A destra la costa del volume, tanto per specificare il suo spessore  :]

 

2 commenti:

  1. Ne ho alcuni anche io nella biblioteca del Seminario (fra la roba da buttare via).
    Per completezza ti informo che anche nel 1983-1984 non c'è assolutamente niente che possa interessarti.
    Libri pesanti, pieni di pubblicità (anche del Banco Ambrosiano :D), informazioni scarne.
    Curioso però il fatto che nel trafiletto su Remi si citino i famosi "occhialetti" per vedere le immagini in "rilievo", che se non ricordo male erano una mezza truffa.
    Mi ero dimenticato di questa faccenda, io comunque se la memoria non mi inganna avevo ancora la tivvì in bianco e nero nel '79...
    Quello del 79, forse lo tengo per la rimarchevole quantità di foto di attrici seminude (c'è pure la mitica Minnie Minoprio). Saranno stati libri assai consultati dai seminaristi, all'epoca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ho visto il link all'altro post, interessante, l'effetto Pulf... quello-che-é...
      I post su Miyazaki... ehm... non sempre li leggo.

      Elimina