CERCA NEL BLOG

mercoledì 11 settembre 2024

Nippon Shock Magazine - La rivista 100% dedicata a manga e intrattenimento giapponese - n° 21 agosto 2024


Rivista di agosto arrivata nella mia edicola ieri 10 settembre, direi che il cambio di distributore non sia servito tantissimo, poi sbaglierò, magari con il distributore vecchio sarebbe arrivata a novembre  ^_^
Il numero riporta l'analisi, la sinossi ed il commento di più serie:
Bem il mostro umano;
Fantaman;
Jane e Micci;
Macross;
Ciao, Sabrina;
Maison Ikkoku.

Chiaramente gli scritti sulle serie che ho visto complete o parzialmente le ho apprezzate di più rispetto a quelle che mi sono sconosciute, tipo "Jane e Micci" e "Ciao, Sabrina".
In più c'è la recensione della serie di "Lupin VII" messa in produzione ed interrotta.
Sono presenta due interviste:
la seconda ed ultima parte a Mitsuko Horie;
Federico Costantino, cofondatore di Retecapri.

"Bem il mostro umano" l'ho visto relativamente da poco (un anno?), ai tempi lo guardavo un po' random, visto che, come viene fatto notare nell'articolo, son tutte puntate autoconclusive. Concordo sul fatto che la serie sia esteticamente bruttina e forse un po' piatta, e concordo pure sul giudizio totale positivo grazie alle atmosfere particolari.
Spesso leggo che Bem, Bero e Bera incutevano paura negli umani, immagino si intenda nella loro forma mostruosa, perché in quella semi umana, per quanto non esteticamente eccelsi, instauravano quasi sempre rapporti cordiali con gli umani. Bero diventava sempre amico sia del bambinetto/a della puntata che dei suoi parenti. Quindi io non ho notato questa repulsione degli umani verso il trio nella loro versione non mostruosa.
Un aspetto che avevo notato durante questa mia recente visione, e mi pare non sottolineato abbastanza, è che le tematiche religiose inerenti satana, il demonio, l'inferno etc. sarebbero potute essere considerate sconvenienti in una nazione cattolica come la nostra. Per fortuna Bem fu trasmesso dalla "Rete 4" pre Fininvest, altrimenti avrebbero sostituito satana e il demonio con il baubau  e l'inferno con una sede del PCI ^_^
Nello scritto non si parla della serie in Italia.



Fantaman, anche ai tempi, lo trovai esteticamente orrendo, e non era un aspetto che consideravo importante per valutare un  cartone animato. Esteticamente brutto e vecchio, benché non sapessi la data della sua produzione.
Anche Bem era bruttino, ma lo salvava l'atmosfera e le situazioni particolari della trama.
Di Fantaman, a parte la sigla e il "Dottor Zero" che grida "Il mondo è mio", non ricordo/vedevo nulla.
Viene trattato Fantaman in Italia.



Casualmente ho intrapreso per la prima volta la visione di Macross in queste settimane, ai tempi vidi l'artefatto Robotech. Purtroppo mi addormento sempre, quindi la visione non sta proseguendo molto celermente, probabile che l'interesse per la versione di Macross mai vista venga inficiata dalla versione Robotech che più o meno rammento.
Ho letto l'articolo solo di commento ed analisi, saltando la parte di sinossi per non auto spoilerarmi la trama.
Viene trattata la versione italica e la trasmissione in Italia.



Un mito questa donna  ^_^
Questa seconda parte è un po' brevina, mi pare, forse la si poteva accorpare al precedente numero aumentando di poco il numero di pagine.


Non avevo la più pallida idea dell'esistenza di questo progetto interrotto, parzialmente iniziato.
Interessante la lettura dell'articolo.
Ho cercato anche il libro francese che contiene queste informazioni, ma costa troppo per essere scritto in francese  ^_^

Però ho trovato questo video qui sotto su YouTube, è gratis  :]


        



Molto interessante l'intervista a Federico Costantino, che ideò con il fratello Retecapri/Telecapri, emittente che per ovvio motivi geografici conosco solo di mone e per averne letto spesso, ma mai l'ho seguita.
Costantino, rispondendo ad una domanda sull'acquisto della serie di Lamù, ricorda che la strapparono a Mediaset, immagino intendesse Fininvest.
Si può anche leggere che acquistarono per primi Jeeg, ma non è riportata una data di prima trasmissione, sarebbe stata un'informazione utile, magari con fonte allegata. 
Posso immaginare che, come Telenova per Danguard, siamo informazioni non più disponibili in cartaceo...
Le ultime due pagine sono dedicate a domande alla figlia di Costantino sull'attualità ed il futuro di Retecapri/Telecapri, personalmente avrei preferito altri particolari su Lamù e Jeeg  :] 


Bello anche l'articolo su "Maison Ikkoku", che è una delle serie che dovrei rivedere, ma con tutte quelle puntate e con il ritmo da romance, conoscere già l'evolversi della storia disincentiva un pochino, se mi addormento con Macross, figuriamoci con "Cara dolce Kyoko"   :]
Non viene trattata la trasmissione in Italia.


Nessun commento:

Posta un commento