TITOLO: Robot Fever
AUTORE: Francesco Ristori
CASA EDITRICE: Proteus
PAGINE: 315
COSTO: 20/30 €
ANNO: 2017
FORMATO: 26 cm X 21 cm
REPERIBILITA': disponibile online/mercatini
CODICE ISBN: 9791220039789
PAGINE: 315
COSTO: 20/30 €
ANNO: 2017
FORMATO: 26 cm X 21 cm
REPERIBILITA': disponibile online/mercatini
CODICE ISBN: 9791220039789
Nel 2017 non andai a vedere la mostra "Robot Fever: il Samurai nell’era dei Chogokin"al museo Stibbert di Firenze, forse ne venni a conoscenza dopo che era terminata, un vero peccato, perché immagino sia stata stupenda.
Per compensare almeno in parte l'aver mancato l'evento c'era il catalogo della mostra, ma è abbastanza arduo trovarlo, almeno io non ci ero ancora riuscito. Alla fine ho colmato la lacuna libresca ^_^
Veramente un bel catalogo, forse non bello come il catalogo della mostra "Giappone, dai samurai a Mazinga" del 2014, che probabilmente ha un comparto scritto più interessante ed approfondito, ma comunque "Robot Fever" ha delle bellissime immagini.
Ampia la parte sui robottoni e tra questi non poco spazio viene dedicato ai modellini giocattolosi di Goldrake. Mi sono piaciuti in particolare gli ingrandimenti di particolari specifici dei robottoni.
Di seguito inserisco qualche foto del catalogo, che non ho scannerizzato per il timore di rovinarlo.
Quanto avrei (o vorrei) voluto avere la cintura di Jeeg!!! ^_^
In varie pagine si paragonano armi o sculture giapponesi con i giocattoli/modellini dei robottoni, l'effetto è molto bello.
In tutto circa 300 pagine di belle immagini.
Bellissimo l'accostamento.
La cintura srotolata è ancora più bella :]
Interessante. La comparazione tra elementi degli anime e componenti delle armature probabilmente è stata fatta usando esemplari provenienti dallo stesso museo, in quanto notoriamente allo Stibbert c'è una bella collezione di armature mediorientali e giapponesi.
RispondiEliminaSi, prima o poi ci vorrei andare in quel museo
Elimina