Ringrazio di nuovo Andrea e Valentina per il materiale ^_^
Questo "TV Ehon" è sulle corse automobilistiche, venne prodotto nel 1977, ma non lo vidi mai sulle emittenti private della zona di Milano tra il 1978 e i primi anni 80. Sul nostro territorio, in via teorica, dovrebbe essere arrivato con il titolo "Formula 1", peccato non si sappia bene in che periodo (1982? 1990?), in quale regione/città fosse visibile, non c'è traccia né di uno straccio di puntata e neppure della sigla italiana...
Per quanto riguarda la trasmissione italiana l'anime non è riportato su "Il dizionario dei cartoni animati", che, invece, dava conto di un altro anime poco notato come "Flying Dragon, il drago volante".
Il titolo italiano "Formula 1" è presente su "Anime, guida al cinema d’animazione contemporaneo" dei Kappa Boys, benché venga considerato di 26 episodi, quando sul web c'è accordo sul fatto che ne vennero prodotti solo 17, gli autori lo liquidano in tre righe .
La presenza di "Gekisou! Rubenkaiser"/"Formula 1" sul libro dei Kappa Boys, pubblicato nel 1991, avvalora sia la tesi web della trasmissione nel 1982 che nel 1990.
Sullo speciale di "if" "Orfani e Robot" del dicembre 1983 è riportato il titolo in giapponese, ma non ci sono riferimenti su una trasmissione in Italia, come per tutte le altre serie che vedemmo.
Io ho fatto una ricerca random sui miei "TV Sorrisi" del 1982, che sono di varie edizioni territoriali, ma non ne ho trovato traccia, come non mi è saltato all'occhio sugli archivi storici on line di un paio di quotidiani, sia per l'annata 1982 che per il 1990.
C'è da considerare che la ricerca per parole, con un titolo comunissimo come "Formula 1", ha dato una quantità alta di risultati, fosse stato titolato in italiano "Rubenkaiser conquista la Formula 1", sarebbe stato facile...
Fu mai trasmesso in Italia "Gekisou! Rubenkaiser"?
Il fatto che sul web non si trovi (io non l'ho trovato) neppure uno spezzone di pochi secondi della sigla, manco un audio, ma solo ricordi di utenti o sperdute pagine web che lo citano col titolo "Formula 1", oltre ai Kappa Boys su carta, mi fa sorgere il dubbio che non sia mai arrivato da noi.
Di certo non arrivò nel 1982, forse nel 1990, come "Flying Dragon, il drago volante", magari li importarono assieme a costi bassissimi.
Sul web si trovano anche i titoli in italiano di "Formula 1", che, una volta tradotti, non si discostano molto da quelli giapponesi, ma ciò non implica nulla, anzi, se fossero stati completamente differenti avremo avuto qualche indizio che la serie fu trasmessa nel 1982, dato che era la pratica corrente del periodo. Il fatto che il titolo in italiano sia una quasi corretta traduzione di quello nipponico potrebbe essere sia la prova che venne trasmesso nel 1992, che sia un fake news ^_^
Ma c'è un però... leggi più sotto.
Le sigle di apertura e chiusura cantate da Isao Sasaki con in coda le anticipazione del successivo episodio, dove si possono vedere pochi secondi dell'anime, chiaramente in giapponese.
Dalla pagina di Wikipedia jappo ho tradotto tramite Google il seguente testo: