CERCA NEL BLOG

sabato 21 agosto 2021

Per i post dal 18 agosto (2021) è scomparsa la possibilità di scorrere le immagini in sequenza


Si vede che ai gestori di Blogspot il mese di agosto porta male...
Lo scorso agosto era stato implementato il nuovo disastroso aggiornamento del blog:


I problemi di cui sopra sono restati tali, e se non fosse stato per il lettore IDEEIS (anch'esso blogger) non ne sarei mai uscito vivo...
E' passato un anno e mi sono reso conto che Blogspot ha introdotto per i nuovi post una simpatica novità, cioè non è più prevista la possibili dello scorrimento in sequenza delle immagini una volta cliccato su una di esse.
Come si può vedere sopra e sotto per il post su Lupin del 16 agosto una volta cliccato su una immagine potevi scorrerle tutte, senza dover ritornare al post per poi rientrare a vedere una immagine.
Per un blog come il mio, che inserisce una tonnara di immagini, era una funzione semplice ed indispensabile, ma penso lo fosse anche per i blogger che sono più parchi. Questa, comunque, era una funzionalità che mi pare fosse stata sempre presente, pur con modifiche nel tempo.

Il 18 agosto ho inserito il post sulla 29esima puntata di Megaloman, e al momento della pubblicazione funzionava tutto come al solito, dato che controllo sempre le immagini tramite l'opzione dello scorrimento.

Quando ho inserito un nuovo post il 19 agosto mi sono prima reso conto che lo scorrimento delle immagini di questo post non esisteva più, e controllando gli altri, che da quello del 18 agosto (Megaloman) era scomparsa questa funzione...
In quello del 18 agosto (Megaloman) si vede solo l'immagine a grandezza standard, mentre in quello del 19 agosto il cursore presenta un "+" per ingrandire o un "-" per riportare l'immagine alla grandezza precedente.
La situazione è la medesima per il post che ho inserito il 20 agosto.
Comunque questa opzione di ingrandire l'immagine è abbastanza random...
Controllando sullo smartphone il blog mi sono anche accorto che per i posto fino a Lupin si vede la prima immagine, dal post del 18 agosto su Megaloman e successivi non si vede più la prima immagine...

Controllando il codice HTLM ho notato che è stato modificato l'URL dove vengono caricate le immagini.
Quando c'era lo scorrimento automatico delle immagini erano caricate su "1.bp.blogspot.com", nei tre successivi post sono caricate su "blogger.googleusercontent.com/img/a".
Ho provato a dare una occhiata su altri blog di Blogspot, e direi che la situazione che ho riscontrato è la medesima.
In passato avrei segnalato il problema a Blogspot, che prima dell'aggiornamento dell'anno scorso ha sempre risposto, ma devono aver eliminato l'assistenza ai blogger, quindi evito di segnalare il problema a chi lo ha creato.
Ho provato a cambiare tre browser, utilizzo normalmente Chrome per il blog, ma non è servito. 
Ho chiesto ad un amico di verificare se il problema si presentasse anche sul suo pc fisso, magari essere un malfunzionamento del mio computer, anche sul suo si presenta la medesima situazione..
Quindi chiedo ad altri blogger se, per caso, ci sia una qualche configurazione che permetta di ripristinare lo scorrimento in sequenza delle immagini  ^_^

Nel post del 16 agosto su Lupin c'è l'opzione di scorrimento delle immagini, che è rimasto anche per tutti (spero e per ora) i post antecedenti.

Edit del 24 agosto:
Magicamente, dal post sul gioco in scatola di Zorro della Clementoni, è di nuovo possibile scorrere le immagini in sequenza, infatti ora le immagini sono caricate di nuovo su "1.bp.blogspot.com".
Vediamo se sarà definitivo...



Dal 19 agosto anche nel post di Megaloman è scomparsa l'opzione di scorrimento, che però il giorno della sua pubblicazione (18 agosto) era presente.



Dal 19 agosto è possibile solo ingrandire una immagine tramite il cursore.


 L'unica cosa che cambia nel codice HTLM è dove sono cariate le immagini.


Versione su smartphone con Firefox, nei primi tre post non c'é più l'immagine di apertura, ma ricompare dal post di Lupin.


4 commenti:

  1. Beh, a me non dispiace poter ingrandire l'immagine col cursore, prima dovevo aprire in un altra scheda e poi ingrandire, se no spesso non riuscivo a leggere...
    L'importante è che non spariscano i post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema che l'ingrandimento è random, quindi ci si ritrova con una opzione in meno (lo scorrimento delle immagini) e senza qualcosa che lo sostituisca (l'ingrandimento di ogni immagine).

      Tra l'altro non mi pare abbiano inviato avvisi per questa modifica, che tanto anche se avvertivano, lo facevano in inglese, quindi mi sarebbe servito zero ;]

      Elimina
    2. Grazie, non spariranno i post, anche se mi sorge il dubbio che blogspot, invidioso del mio successo planetario, mi voglia boicottare ^_^

      Elimina
  2. Immaginavo ^_^
    Ribadisco che dato che tutta la baracca è gratuita, più di tanto non è che mi possa lamentare. Non pretendo migliorie, sarebbe bello venisse mantenuto lo statu quo, ma nemmeno peggiorare l'utilizzo e la fruizione del blog.

    RispondiElimina