CERCA NEL BLOG

mercoledì 18 agosto 2021

Megaloman (1979) - puntata 29





Stiamo arrivando all'epilogo, le armi rimaste a Capitan Delitto si assottigliano, tutti i suoi (e di Bairok) diabolici stratagemmi si sono rivelati fallimentari, ne resta uno... un classico dell'animazione robotica del periodo, anche se di norma il soggetto era un personaggio occasionale.
Mi sorge il dubbio che alla fine della serie il budget si stesse assottigliando, perché nel momento in cui è necessario fare delle ricerche per trovare i nostri eroi, il cui segnale non perviene più a Mari, viene inviato solo Takamine... nonostante lui potrebbe inviare truppe a terra, ed in una certa fase della serie abbiamo visto il personale di questa task force multiforze sul campo. Magari non si vedevamo molte comparse, ma qualche militare, alcuni ufficiali, tecnici e scienziati. Stavolta zero, forse erano in ferie.
Non manca la scena in cui l'incolumità del giovanissimo Ippei viene messa a repentaglio, scena in cui un qualunque genitore di una qualunque nazione o cultura richiamerebbe il figlio per non fare la cosa che stava facendo.
Non mancano un paio di scene grossolanamente ingenue, che sfociano nel comico, viste da adulti, chiaramente  ^_^


Perché Takashi non dovrebbe colpire il mostro?
L'episodio inizia nel punto in cui era terminato il precedente, la voce narrante ci spiega che...



... Takashi e soci hanno ripreso a cercare la base di Capitan Delitto, mentre questi sta rimproverando Bairok in cui lo scienziato a sacrificato la vita del figlio.
Entrambi delle vere merde umane...
Bairok fa notare che se ha fallito il figlio, che era il loro guerriero più potente, nessun altro riuscirà a battere Megaloman, ma a Delitto sorge l'idea di un avversario più forte del figlio di Bairok. Riguarda il più forte del gruppo, escluso Takashi, che è Hyosuke!
Nel nostro doppiaggio Hyosuke venne battezzato "Etsuke", come Ran venne cambiato in "Uan", in queste recensioni ho usato i nomi originali giapponese, ma giuro di non essere un purista!!!   ^_^

Piccola nota per le orecchie di Capitan Delitto, che sono tanto posticce quanto imbarazzanti, un leggero sforzo da parte degli addetti al trucco sarebbe stato utile.
Intanto i nostri eroi sono giunti alla cava dove sospettano esserci la base degli alieni. La cava è una location ottimale e molto sfruttata in questa serie, può fare esplodere qualsiasi cosa dove vuoi, tanto è una cava.

Durante la perlustrazione Takashi nota una antenna/periscopio/radar per il 5G, in fondo sono alieni, vuoi che non abbiano a che fare con il 5G?  :]
Devo essere quelli della Tribù dal Sangue Nero perché in una cava un aggeggio di questo genere spicca parecchio.

Per avvicinarsi all'antenna/periscopio/radar Ippei e Takashi si arrampicano su rocce acuminate, quelle che si vedono in tutte le cave. 
Questa è la scena in cui l'incolumità di un minorenne che frequenta le elementari viene, per l'ennesima volta, messa a rischio...
Takashi ha le gambe più lunghe di Ippei, per il bambinetto questa scena oggi sarebbe impensabile.



Bairok attende che Takashi ed Ippei siano a portata di esplosione e poi preme il pulsante.
Mari e Takamine perdono il segnale con il figlio ed il bambinetto.


Messo fuori gioco Takashi, il piano prosegue contro Hyosuke e Ran, che prima vengono assaliti dai becchini, poi narcotizzati, fatti prigionieri e portati all'interno della base.
Avendo perso il segnale anche degli altri due, Takamine si attiva.



Takamine, nonostante possa inviare truppe per la ricerca dei quattro dispersi, vi si reca da solo.
Farlo girare per una cava piena di terra, come tutte le cave, con una divisa beige, non è il massimo per rendere l'attore ben visibile.
Takamine trova Takashi ed Ippei svenuti.


Tutti conosciamo la manovra di Heimlich, che permette di liberare le vie aeree da un copro che le occlude, Takamine ha messo a punto la "manovra di Takamine", che incrociando e poi tirando da dietro le braccia di chi ha perso conoscenza, lo rianima seduta stante. Unico effetto collaterale  la lussazione delle spalle, entrambe  ^_^

Intanto Hyosuke e Ran sono in mano a Bairok, nel solito buissimo locale caldaio, con i becchini vestini di nero che non si vedono  :]
Hyosuke finge di essere svenuto, e appena Bairok è andato via mette k.o. i becchini.

Per far riprendere Ran non utilizza la rianimazione bocca a bocca, ma una variante della manovra Takamine, che chiameremo "variante Hyosuke".
Capitan Delitto e Bairok stanno osservando la scena, perché tutto ciò fa parte del loro piano, cioè trasformare Hyosuke in mostro e farlo combattere contro Megaloman, visto che la potenza del ragazzo si sta dimostrando potentissima.
Hyosuke e Ran, scappando dai becchini, vengono indirizzati verso la sala di trasformazione...


I due pensano che sia una buona occasione per distruggerla, ma sono controllati da Bairok.
Il tentativo di distruggere la poltrona è inutile, in quanto è protetta da raggi.

Nella sala sopraggiungono Bairok e Delitto, che informa Hyosuke del simpatico piano che hanno pensato per lui. 
Più volte abbiamo visto personaggi buoni trasformati in mostri guerrieri (Grande Mazinga) o in mostri spaziali (Goldrake), senza contare le bombe umane in Zambot 3, ma non rammento casi in cui uno dei protagonisti buoni venne direttamente trasformato in mostro.

Il ragazzo riesce a far scappare Ran ma poi capitola, viene bloccato sulla poltrona di trasformazione.



Bairok attiva il processo, ma il ragazzo riesce ad opporsi in virtù di un "rifiuto psicologico" a combattere contro Takashi e per il suo amore per la pace.
Delitto ordina di isolare(?!) il subconscio di Hyosuke portando un becchino (non volontario...) nella sala di trasformazione assieme al ragazzo.


Questa volta la trasformazione riesce, e ci ritroviamo con un Hyosuke kaiju che denota una espressione non molto vispa, ma sarà colpa di certo del becchino   :]

Lo Hyosuke kaiju appare, e Takashi lo affronta subito.
Poco dopo Ran, fuggita grazie al travestimento da becchino, avvisa Takashi che il loro amico è stato trasformato nel mostro che sta combattendo.


Takashi, che stava per usare la Fiamma di Megalopoli, smette di combattere e sta per soccombere, in quanto non vuole uccidere Hyosuke.



La situazione è disperata, o morrà Takashi oppure Hyosuke... ma dalla Stella di Rosetta si materializza la "scatola bellica" (ep. 28) o "radio speciale" (ep. 27) contenente una "pallottola a divisione molecolare" per scindere l'essere umano dal mostro..


Non volendo far male all'amico, Megaloman sta per essere sconfitto!
Mari sopraggiunge in due secondi, manco avesse a disposizione il teletrasporto dell'Enterprise...


Spara il proiettile speciale e Hyosuke viene eiettato dal kaiju tramite fascio energetico sul terreno in posizione fetale.

A questo punto, vista l'ennesima sconfitta, Delitto proclama che sarà lui a combattere contro Megaloman!!!

Takashi, secondo la voce narrante, si rende conto che il suo prossimo avversario sarà Capitan Delitto.

2 commenti:

  1. Come si fa a non commentare la dabbenaggine di Hyosuke, che NON usa la respirazione bocca a bocca ... vabbé, le spalle slogate possono sempre tornare utili, chiedere a Mel Gibson per conferma.
    Tra l'altro in quella foto Hyosuke somiglia in modo inquietante a Ninetto Davoli, saranno i capelli "lievitati". Eh, gli anni 70...
    Che storia insulsa, i cattivi uniscono la coscienza di Hyosuke e del becchino? E c'è pronto il pistolino che le divide! Credo che si chiami deus ex machina. Che espediente povero. Al confronto la puntata del Grande Mazinga in cui il povero pacifista Shinichiro diventa mostro guerriero pare un film di Bergman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hyosuke perse l'unica occasione per concubire Ran, tra l'altro una bella ragazza, esteticamente normale. Oggi ipotizzo che nessuno la scritturerebbe per una serie tv, nonostante atleticamente fosse in gamba, che per un telefilm come Megaloman era la cosa essenziale.

      Ma in quella puntata del Grande Mazinga il buono defunto non era un protagonista.
      In Megaloman avevano già fatto fuori Seiji (e non all'ultima puntata, evento che capitava), se defungevano Hyosuke, il gruppo dei buoni sarebbe passato da 5 a 3, una ecatombe.

      Si l'introduzione dell'espediente "da Rosetta mi risolvono tutti i problemi" fu veramente povera come idea, benché oggi tornerebbe utile a tutte le nazioni (vabbè, non a noi che abbiamo Renzi e Salvini).
      Immagino che volessero chiudere la serie in fretta, visto il numero esiguo di episodi, con il metro di allora.

      Elimina