CERCA NEL BLOG

venerdì 21 agosto 2020

Altro malfunzionamento di Blogspot il 21 agosto

 

Quando ho pubblicato il post della 19esima puntata di Megaloman mi sono ritrovato con le immagini che strasbordano dal limite normale del blog...

Nel post stesso avevo fatto notare che non avrei riportato le immagini da "molto grandi" a "medie", in quanto l'operazione va effettuata su ogni singola immagine e questo comporta il disallineamento dello scritto.

Pubblico il post e... sorpresa... 

Ma non solo!!!

Nel post sul libro di Miyazaki avevo notato che le immagini non venivano più caricate in ordine cronologico inverso (l'ultima prima e via dicendo: link relativo), ed anche nel post di Megaloman di oggi ore 18 e 56 minuti era tutto ok, ma ora che sto scrivendo questo post sul nuovo malfunzionamento le immagini me le ha caricate di nuovo al contrario!

E le prime due  hanno spazio zero tra di loro, quindi è impossibile inserire un commento... il tutto è successo nell'arco di neppure 10 minuti... 

No, tranquilli programmatori di Blogsot, fate con calma   ^_^

Per la cronaca, da quando è entrato in funzione il nuovo interfaccia di Blogspot, sto usando Chrome e non più Firefox, perché andava fin peggio... 





15 commenti:

  1. Consiglio di tornare alla vecchia interfaccia, con quella funziona tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ma avevo capito che la vecchia versione andava a decadere.
      Non è così?
      Notizie in merito?

      Elimina
    2. Mettiti il cuore in pace, ho visto io: La nuova interfaccia di Blogger è ora automaticamente disponibile. Se vuoi ripristinare l'interfaccia precedente, utilizza "Ripristina la versione precedente di Blogger". L'interfaccia precedente resterà disponibile fino al mese di settembre. Preghiamo gli utenti di segnalare gli eventuali problemi critici rilevati. Ma anche sé lo segnali non ti tengono in considerazione. 😁 O ti adatti alla nuova versione o rinunci al blog 😞

      Elimina
    3. A malincuore il cuore me lo sono messo già in pace ^_^
      Spero che risolvano questi malfunzionamenti, altrimenti amen :]

      Elimina
  2. ...ma la vecchia interfaccia tra qualche giorno non sarà più utilizzabile, a quanto ho capito...
    A me questa nuova interfaccia di blogspot non piace proprio, ma proprio per nulla. Scusate lo sfogo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ma a questo punto mi vengono dei dubbi...
      A te che problemi crea?
      Gli stessi miei?

      Elimina
    2. Non mi dà gli stessi problemi tuoi, ma solo perché le mie pagine le imposto in modo diverso (testo, immagine, testo, immagine ecc.), ma ad esempio mi dà enormi problemi (segnalati, per quel che serve...) con le le etichette: impossibile eliminarle, quasi impossibile aggiungerne di nuove.
      Inoltre ogni volta che entro in un mio post, magari per correggerlo, mi ci fa entrare in modalità html e ci ho messo mezz'ora per capire dove diavolo era il pulsante per ripristinare la modalità scrittura... Oltre a ciò lo trovo graficamente più brutto, troppo scarno e in definitiva più complicato, inutilmente per altro.

      Elimina
    3. Si si, anche a me le etichette... però a random...
      Non trova una etichetta per correggere un post, dice "inesistente"... esco, rientro, e la trova... ^_^
      Ma questi piccoli malfunzionamenti le avevo catalogati nell'accettabilità... seccatura, ma che non ti impediscono di postare, gli altri no...

      Elimina
  3. Ciao Stengo, sono un tuo lettore "silenzioso"... e già che ci sono ti ringrazio per il tempo che dedichi alla ricerca di informazioni sugli anni 70/80... le leggo sempre volentieri. Ho visto che hai una serie di problemi con il blog, ho aperto da pochissimo anche io un blog, tratta di tutt'altro, forse solo la categoria "collezionismo" ha qualche punto di contatto con Imago recensio.
    Siccome sono appena arrivato, io non devo cambiare interfaccia, sono partito con quella nuova e perciò, sotto certi punti di vista non ho molto da lamentarmi. Ma i problemi che hai segnalato, li ho riscontrati anche io, che uso un tema (Soho light) più recente e responsive. Di seguito riporto alcuni suggerimenti e osservazioni, che spero potranno esserti utili, scusa la lunghezza del testo...

    IL CARICAMENTO DELLE IMG
    Ho fatto alcune prove e gli esiti sono curiosi, però potrebbero essere di giovamento. NOTA le prove di seguito sono state fatte in MODALITÀ SCRITTURA.
    1- Selezionate tutte le 17 img in cartella con CTRL+A. Nella finestra di caricamento tutte le img sono selezionate, tranne l'ultima che seleziono manualmente (l'ultima img rimane sempre deselezionta... non capisco perchè...), quindi clic su bottone "Seleziona". | Le img vengono inserite nel post con ordine INVERTITO (17 - 01)
    2- Selezionate tutte le 17 img in cartella con CTRL+A. Nella finestra di caricamento DESELEZIONO tutte le img e le RISELEZIONO una alla volta nell'ordine che voglio (01-17), click su BTN "Seleziona". | Le img vengono inserite nel post con ORDINE CORRETTO ( 01-17 )
    3- Caricamento parziale (01/08). Nella finestra di caricamento aggiungo selezionandola, solo l'ultima img, quindi click su BTN "Seleziona". | Le img vengono inserite nel post con ordine INVERTITO (08 - 01)
    4- Caricamento parziale (08/14). Nella finestra di caricamento aggiungo selezionandola, solo l'ultima img, quindi click su BTN "Seleziona". | Le img vengono inserite nel post con ORDINE CORRETTO (08 -14)

    Credo che la soluzione al tuo problema di caricamento potrebbe essere l'opzione 2. Sul comportamento di Blogger per le prove 3 e 4... Non chiedete... è una stranezza informatica... | Detto questo, non so se il comportamento di Blogger è lo stesso per tutti o se ci sono in giro versioni diverse, oppure se il tema cambia qualcosa (a me parrebbe strano). Non resta che provare e vedere se funziona...

    - SEGUE SECONDA PARTE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea e grazie dei complimenti e del sacrificio nel leggere i miei scritti ^_^

      Avrò bisogno di un po' di tempo per elaborare i tuoi consigli, di cui ti ringrazio, perché le mie capacità informatiche sono abbastanza scarse...
      Nella vecchia versione di Blogspot mi capitava di intervenire nel codice HTML, ma in questa versione i codici sono posti diversamente, sono tutti attaccati... e fatico a distinguere i singoli ordini...
      Per quando riguarda le immagini caricate in ordine inverso, il problema pare, di nuovo, randomico... nel giro di pochi minuti lo ha rifatto, quando nel post precedente su Megaloman non era capitato.

      Elimina
  4. - PARTE 2 -
    LE IMMAGINI ATTACCATE
    Io non ho riscontrato questo problema, tra tutte le img c'è sempre uno spazio. Ci sono due modi per cercare di risolvere:
    1- Andare in HTML e dividere con 2 tag BRAKE [br /] le immagini (NOTA le parentesi quadre vanno sostituite con quelle angolari - segno maggiore/minore). Non è facile, perchè Google crea un codice tuttoAttaccatoCheNonSiCapisce... Se non ti intendi un po' di HTML, meglio non toccare.
    2- Prova a TAGLIARE un'immagine (CTRL+X), se lascia un "buco" (di solito lo fa...), batti uno o più INVIO e poi riincollala con CTRL+V. In questo modo dovresti riuscire a separare le img

    PER LE DIMENSIONI DELLE IMG
    E qui viene il bello... Riporto quanto riscontrato usando Chrome ed il tema "Soho light"... quindi non so se i risultati saranno gli stessi anche per gli altri. Tutto sta nelle due modalità di visualizzazione: SCRITTURA e HTML.
    1- Carico le img in MODALITÀ SCRITTURA. Compare la finestra con le img caricate, c'è la possibilità di selezionarle/deselezionarle e poi il BTN "Seleziona" per importare le img nel post. FINE | Le img si inseriscono distanziate da uno spazio, con la possibilità di inserire testo tra l'una e l'altra.
    2- Carico le img in MODALITÀ HTML. Compare la finestra con le img caricate, c'è la possibilità di selezionarle/deselezionarle e poi il BTN "Seleziona" per importare le img nel post... ED ECCO LA SORPRESA!!!!! Si apre una finestra "SCEGLI LAYOUT" nella quale puoi scegliere le DIMENSIONI e il tipo di ALLINEAMENTO... Quindi in sostanza con qualche click si possono dare questi parametri a tutte le img caricate | ALTRA SORPRESA!!!! Quando torno alla modalità SCRITTURA, le img sono sì separate, ma non riesco ad inserire testo tra loro, per farlo devo usare il trucco TAGLIA / INVIO /INCOLLA che ho già descritto.

    Perchè la finestra "SCEGLI LAYOUT" compare solo nella MODALITÀ HTML?? Non chiedete, non lo so.
    Perchè nelle img caricate nella MODALITÀ HTML non riesco ad inserire testo?? Non chiedete, non lo so.

    Credo che questi siano delle anomalie o bachi di programmazione... Strano trovarli su una versione che diventerà effettiva a giorni. La cosa migliore è segnalare tutto a Google di modo che risolva. Io lo farò e consiglio anche chi legge questo commento ed ha un blog di farlo. Se Google sistema i problemi sarà un vantaggio per tutti.

    Per ora è tutto.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò, grazie.
      Adesso metto a posto le immagini che escono dal limite della pagina perché c'è chi se ne lagna, ma dovrebbero dirlo a Blogspot! ^_^

      Ho riflettuto sul fatto che, alla fine, Blogspot è una piattaforma gratuita, quindi le mie lagnanze potrebbero giustamente trovare una obiezione: "è tutto gratis, di cosa di lamenti?".

      Infatti chiedo solo che si ritorni alla precedente versione gratuita e funzionante ^_^

      Elimina
    2. "Adesso metto a posto le immagini che escono dal limite della pagina perché c'è chi se ne lagna, ma dovrebbero dirlo a Blogspot! ^_^" -- Qualsiasi riferimento è ovviamente puramente casuale....^^

      Elimina
    3. @ Ideeis
      Ho provato la tua procedura per il problema del formato delle immagini.
      Hai ragione.
      Se le carico in HTML mi si presenta una finestra che mi permette di scegliere il formato di TUTTE le immagini e il loro allineamento. Ho provato in modalità scrittura, e questa finestra non appare, ergo le immagini compaiono di default in formato molto grande (e poi trasborderanno dai limiti del blog), ergo bisognerà rimpicciolirle una ad una.
      Spero che questa finestra venga implementata anche nella modalità scrittura.
      Grazie ancora del suggerimento.

      Elimina