CERCA NEL BLOG

martedì 31 agosto 2021

"Gekisou! Rubenkaiser TV Ehon" ("Formula 1"?) - 1977 (libro illustrato tv)


Ringrazio di nuovo Andrea e Valentina per il materiale  ^_^

Questo "TV Ehon" è sulle corse automobilistiche, venne prodotto nel 1977, ma non lo vidi mai sulle emittenti private della zona di Milano tra il 1978 e i primi anni 80. Sul nostro territorio, in via teorica, dovrebbe essere arrivato con il titolo "Formula 1", peccato non si sappia bene in che periodo (1982? 1990?), in quale regione/città fosse visibile, non c'è traccia né di uno straccio di puntata e neppure della sigla italiana...
Per quanto riguarda la trasmissione italiana l'anime non è riportato su "Il dizionario dei cartoni animati", che, invece, dava conto di un altro anime poco notato come "Flying Dragon, il drago volante".
Il titolo italiano "Formula 1" è presente su "Anime, guida al cinema d’animazione contemporaneo" dei Kappa Boys, benché venga considerato di 26 episodi, quando sul web c'è accordo sul fatto che ne vennero prodotti solo 17, gli autori lo liquidano in tre righe .
La presenza di "Gekisou! Rubenkaiser"/"Formula 1" sul libro dei Kappa Boys, pubblicato nel 1991, avvalora sia la tesi web della trasmissione nel 1982 che nel 1990.
Sullo speciale di "if" "Orfani e Robot" del dicembre 1983 è riportato il titolo in giapponese, ma non ci sono riferimenti su una trasmissione in Italia, come per tutte le altre serie che vedemmo.
Io ho fatto una ricerca random sui miei "TV Sorrisi" del 1982, che sono di varie edizioni territoriali, ma non ne ho trovato traccia, come non mi è saltato all'occhio sugli archivi storici on line di un paio di quotidiani, sia per l'annata 1982 che per il 1990. 
C'è da considerare che la ricerca per parole, con un titolo comunissimo come "Formula 1", ha dato una quantità alta di risultati, fosse stato titolato in italiano "Rubenkaiser conquista la Formula 1", sarebbe stato facile...
Fu mai trasmesso in Italia "Gekisou! Rubenkaiser"?
Il fatto che sul web non si trovi (io non l'ho trovato) neppure uno spezzone di pochi secondi della sigla, manco un audio, ma solo ricordi di utenti o sperdute pagine web che lo citano col titolo "Formula 1", oltre ai Kappa Boys su carta, mi fa sorgere il dubbio che non sia mai arrivato da noi. 
Di certo non arrivò nel 1982, forse nel 1990, come "Flying Dragon, il drago volante", magari li importarono assieme a costi bassissimi.
Sul web si trovano anche i titoli in italiano di "Formula 1", che, una volta tradotti, non si discostano molto da quelli giapponesi, ma ciò non implica nulla, anzi, se fossero stati completamente differenti avremo avuto qualche indizio che la serie fu trasmessa nel 1982, dato che era la pratica corrente del periodo. Il fatto che il titolo in italiano sia una quasi corretta traduzione di quello nipponico potrebbe essere sia la prova che venne trasmesso nel 1992, che sia un fake news  ^_^
Ma c'è un però... leggi più sotto.



        

Le sigle di apertura e chiusura cantate da Isao Sasaki con in coda le anticipazione del successivo episodio, dove si possono vedere pochi secondi dell'anime, chiaramente in giapponese.
Dalla pagina di Wikipedia jappo ho tradotto tramite Google il seguente testo:

Il titolo provvisorio al momento della pianificazione era "Flame F1 Fire Spirit". Mitsuru Sugaya, un disegnatore di manga che è anche un appassionato di sport motoristici, è responsabile della bozza del personaggio e, con la collaborazione di Kazuyoshi Hoshino e del Suzuka Circuit, è in corso la produzione mirata alle corse su vasta scala. Katsushi Murakami, un designer papavero che una volta aspirava a diventare un designer di auto, è responsabile della progettazione meccanica automobilistica come formula, avalo racing, K-3, Baroque, bamba, ecc. Ci sto lavorando. Al momento della trasmissione principale nell'autunno del 1977, non è stato possibile ottenere la valutazione del pubblico perché il controprogramma era "Lupin III (TV 2a serie)" e tutti i 17 episodi sono stati interrotti. In risposta al cosiddetto boom delle super auto, a quel tempo (intorno all'inizio di ottobre dello stesso anno), oltre a questo lavoro solo con l'animazione di corse automobilistiche, 4 come "Tobidase! Machine Hiryu", "Super Super Car Gattiga", "Arrow Emblem Grand Prix Hawk" è stato trasmesso allo stesso tempo, ma le tre opere ad eccezione di "Grand Prix Hawk" hanno terminato la trasmissione entro sei mesi.
Trama:
Il pilota di F1 Shunsuke Hayami ha ignorato le istruzioni del manager durante la gara del Gran Premio del Giappone e ha fatto schiantare l'auto, ed è stato licenziato dalla squadra dopo la gara. Lì apparve Ginjiro Arashi, un vecchio amico del padre di Shunsuke e direttore del "Kaiser Team". Ginjiro si è unito al braccio di Shunsuke come pilota per la futura squadra. L'auto da formula ad alte prestazioni "Ruben Kaiser Formula 1" di cui il team Kaiser è orgoglioso era in realtà una macchina progettata da Georg Kaiser, il padre di Shunsuke. Shunsuke mira al mondo con questa macchina per realizzare il sogno del suo defunto padre.

In coda della pagina di Wikipedia giapponese c'è, però, una riga che potrebbe ribaltare la mia idea che "Gekisou! Rubenkaiser" non fu mai trasmesso in Italia:
ヨーロッパ圏では、「Formula 1」のタイトルで放送された。
In Europa, è stato trasmesso con il titolo "Formula 1".

Resta il mistero  :]



Sempre dalla pagina nipponica di Wipedia su "Gekisou! Rubenkaiser" si possono leggere le singole schede sui personaggi, che mi pare facciano venire il dubbio che l'anime assomigliasse a quello di Takaya Todoroki:

Shunsuke Hayami 
Un corridore del personaggio principale, per metà con un padre tedesco Georg e una madre giapponese. Arashi Ginjiro 
Allenatore della squadra Kaiser. L'occhio sinistro è coperto da una benda. Cresce rigorosamente il figlio del suo defunto amico, Shunsuke, per diventare un pilota a tutti gli effetti. 
Miko Hayami 
Arashi Hanae 
La nipote di Arashi Ginjiro. Non conosco auto e corse, ma misuro il tempo di gara di Shunsuke. 
Arashi Hiroshi 
Nipote di Arashi Ginjiro. A differenza di Hanae, gli piacciono le macchine grandi. 
Hideto Tachibana 
Il corridore numero 1 del Giappone e il rivale di Shunsuke. 
Jody Collins 
Il rivale di Shunsuke. Nato in una famiglia milionaria, ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria oltre a essere un pilota. 
Yohei Takagi 
Proprietario della squadra Kaiser. Come Ginjiro, era un caro amico di Georg. 
Ryoko Takagi 
Figlia di Yohei e compagno di squadra di Shunsuke. 
Yui Law 
Un membro meccanico della squadra Kaiser. Nato in un tempio, non si occupò del lavoro del tempio e divenne un meccanico per la squadra Kaiser. 
Ichiro Kawasaki 
Un membro meccanico della squadra Kaiser. Ha conoscenza di mecha. 



Nel cartonato c'è questa striscia di carta rosa, l'ho divisa, ma è un pezzo unico.

Spero che qualcuno legga questo sperduto post e mi giri il link di un video in italiano  ^_^

Nessun commento:

Posta un commento