CERCA NEL BLOG

giovedì 19 agosto 2021

Disegni ed immagini di Capitan Harlock nella rivista "La Società" (mensile del PCI bolognese) del maggio/giugno 1979


Scandagliando più o meno a caso l'infinita distesa di quotidiani, settimanali, mensili etc. etc. etc. alla ricerca di articoli sull'animazione seriale giapponese, talvolta incappo in stranezze o curiosità.
Una di queste curiosità è presente nel numero 24 (maggio-giugno 1979) della rivista "La Società: politica, cultura, economia - mensile della federazione bolognese del PCI", dove, nell'inserto "Il comparto delle macchine automatiche", vennero inseriti i disegni tratti dal "Manuale Spaziale Tecnico Attivo di Capitan Harlock" pubblicato sempre nel 1979.
Nell'ultimo aggiornamento dell'Emeroteca Anime del 10 giugno sono stato nel dubbio fino all'ultimo se inserire o meno anche questo articolo, poi ho evitato in quanto neanche una riga tratta di cartoni animati giapponesi. E' vero che in altri casi ho inserito le copertine di riviste anche se non c'erano articoli al loro interno, ma erano in copertina, in questo caso le immagini di Capitan Harlock sono all'interno.
Certo è che questa citazione del pirata spaziale, in una rivista super seria di analisi politica ed economica sul mondo del lavoro ad opera di un partito politico, è l'ennesima dimostrazione di quale livello di clamore mediatico investì i cartoni animati giapponesi.
Non fu solo l'immaginario di noi bambini ad essere modificato per sempre, ma anche gli adulti, pure quelli acculturati, se dovevano scegliere delle immagini che illustrassero l'automazione, il futuro tecnologico che ci attendeva o i computer, pensavano subito ai cartoni animati giapponesi di carattere fantascientifico o robotico.





Come seconda scan del post inserisco l'indice della rivista, per far comprendere quanto impegnata fosse la rivista. In molti casi queste analisi non servirono al PCI o al sindacato per prendere le giuste decisioni quando sarebbero servite, però fa impressione, paragonato ad oggi, il livello di attenzione su certe tematiche.
Da notare che sono riportate anche le analisi del "Consiglio di fabbrica" di alcune aziende, a dimostrazione che anche a livello base (gli operai) esisteva un impegno ed una conoscenza dei processi che oggi sono pressoché scomparsi.

Qual è l'immagine che per la redazione de "La Società" ben identificava il mondo tecnologico del comparto della macchine automatiche (quindi anche robotica, o pre-robotica)?
Ma ovviamente l'Arcadia!!!   ^_^

Preciso che ho inserito anche la prima pagina dello scritto dove sono presenti immagini di Capitan Harlock, tanto per contestualizzare la tematica.
Controllando il numero di pagina sul fianco, ci si potrà un po' orientare.



 

Nessun commento:

Posta un commento