CERCA NEL BLOG

domenica 6 giugno 2021

Manga "Shingo Tamai - Arrivano i Superboys" n° 1 (Dynit)


Come si sarà notato raramente mi concentro su materiale nuovo, fanno eccezione la saggistica e in qualche caso i DVD, o Shingo Tamai  ^_^
I siti che recensiscono novità manga non mancano, e di certo tutti quelli che ne scrivono sono più ferrati di me in materia, ma il primo numero (di 6 totali) dei "Superboys" non potevo esimermi dal commentarlo, non dopo aver recensito per immagini tutte le 52 puntate dell'anime!



Inizialmente volevo riportare come e in che punto il manga e l'anime differissero, ma sarebbe stato uno spoilerare continuo del fumetto... anche perché certe scene della serie televisiva compaiono prima rispetto all'edizione cartacea, altre dopo, sarebbe venuto fuori solo un guazzabuglio, più di quelli che faccio normalmente   :]
Anche rivelare in che punto si conclude questo primo numero mi è sembrato rovinare la sorpresa a chi è intenzionato ad acquistarlo.
Dopo aver visto (e recensito) 52 episodi adattati e doppiati molto a caso, con la scusante che ai tempi nulla si conosceva di questi prodotti nipponici, volevo leggere i veri dialoghi, capire la vera atmosfera della storia. 
Comprendere se nella "Scuola Prefetturale Shinsei" inaugurata nel 1967 (che è quindi l'anno in cui si svolge tutto) vigeva la legge del più forte, dove i bulli come Shingo ed Ohira avevano la meglio sugli studenti più miti. 
Scoprire eventuali differenza rispetto all'anime, magari nel linguaggio degli studenti, ma anche capire meglio le dinamiche tra i vari personaggi.
La serie animata meriterebbe una edizione ufficiale, preferibilmente con i sottotitoli fedeli ai dialoghi originali, ma visto che dubito verrà mai messa in commercio (a quanti interesserebbe?), l'unica possibilità di sciogliere tutti questi miei dubbi è il manga.
In questo post e nei successivi mi limiterò mostrare le differenze grafiche tra i personaggi dell'anime e quelli del manga, che in alcuni casi differiscono parecchio.
Poi, magari, ogni tanto metterò qualche curiosità, tipo quella sotto. 



Nel vedere l'anime mi chiedevo quale fosse la traduzione dell'insegna del ristorante dei genitori adottivi di Shingo, il manga ne riporta il significato, ma gli ideogrammi non sono proprio i medesimi tra manga ed anime.

Edit dell'8 giugno 2021
Mi è stato spiegato che in entrambi i cartelli (manga ed anime) vi è scritta la medesima cosa:
solo che nel manga è scritto con caratteri "tipografici" mentre nell'anime è scritto "imitando" una bella calligrafia a mano.
Inoltre l'ultimo ideogramma nel manga è un kanji 


In questo caso la lettura  è "shi".

Mentre nell'anime è l'hiragana "shi"


Varia la grafia.
Ringrazio Valentina ed Andrea per aver fugato il mio dubbio  



Superfluo dire che ogni ideogramma presente nelle tavole del manga è tradotto.


Il Preside nella versione manga ed anime è uguale, sia come disegno che come comportamento.


Shingo nel manga è più buffonesco, ma anche più violento, ma la versione anime me lo fa sembrare più adulto.


Ohira pare meno stupido del manga rispetto all'anime, ma forse è meglio aspettare almeno un altro numero   ^_^


Matsuki ha un grafica un pelino differente, benché gli abiti siano i medesimi, anche lui non disdegna le parolacce.

Per ora mi ha sorpreso Ryoko, quella del manga pare avere un ruolo più sensato rispetto all'anime.
Il tratto del personaggio è sensibilmente diverso.


Il padre di Hikaru e presidente del (potente) PTA è quello che la versione anime modificò graficamente di più rispetto agli altri personaggi apparsi in questo primo numero, resta identico il comportamento da arricchito e prepotente.
Hikaru rimane lo stesso figlio di papà...


Il Komano del manga pare meno viscido e servile.


L'ultimo personaggio che appare in questo primo numero è Misugi, quello del manga ha più l'aria da duro rispetto all'anime, più convincente nella versione cartacea.


Speravo di trovare riportata la data della prossima uscita, ma non vi è scritto nulla. Neppure in fumetteria hanno trovato notizie in merito, benché presumano abbia cadenza mensile, vi farò sapere man mano  ^_^

Dimenticavo!

Chi non si compra questo manga merita di guardarsi Holly e Benji...


1 commento: