CERCA NEL BLOG

domenica 21 gennaio 2018

"Arrivano i Superboys" ("Soccer Boy") - ("Akakichi No Eleven" - "Gli undici rosso sangue" 1970) - puntate 21 e 22



Dopo qualche puntata un po' interlocutoria, cioè... in realtà episodi un pelino pallosi, dove non si vedeva altro che gli allenamenti di Shingo e soci, con queste due puntate ricominciamo a vedere parecchia carne al fuoco. Non che queste puntate di allenamento non siano state importanti, questi giovani virgulti del calcio nipponico dovevano affinare tecnica personale e spirito di squadra, senza allenamento e sacrificio lo sportivo degli anime, ma pure quello vero, non potrà mai aspirare a diventare un campione. Senza contare che sarebbe stato assai inverosimile che uno sedicenne come Shingo, che non aveva mai toccato un pallone prima della prima puntata di questo anime, si mettesse subito a giocare meglio di Pelè... mentre ora, dopo qualche puntata di allenamento, il suo tiro alla sottomarina è chiaramente realistico.
A tal proposito un amico, a cui avevo mandato un piccolo video del fantasmagorico tiro della new entry di queste due puntate, mi ha risposto così:



Ma perché, questi tiri non sono veramente possibili? Certo che lo sono!!!
Forse, dall'immagine parziale del personaggio protagonista del video, e del tiro (realistico) che esegue, avrò spoilerato la new entry della puntata: l'Antonio Inoki del calcio, Yamagata!




Nel riassuntino iniziale Matsuki esordisce con un bel: 
" Dovete allenarvi, e fate quello che dovete fare"...
Chiaro no? Fate quello che dovete fare!
Queste due puntate ci introdurranno all'imminente torneo giovanile a cui parteciperà, finalmente, per la prima volta anche il liceo Shinsei.
Contro chi giocheranno i nostri "undici eroi rosso sangue"?
Chi saranno gli avversari più ostici, ma anche agnostici?
Oltre a Misugi, quale altro avversario sarà dotato di skill imparabili?


Ritroviamo una parte della squadra negli spogliatoio mentre effettuano un mini briefing sulle quattro squadre più forti del torneo giovanile.
Okawa illustra le partecipanti, Shingo, Ohira e Hikaru commentano, gli altri due sono PNG, come lo sono tutti gli altri cinque membri della squadra... da notare che manca l'allenatore, come spesso succede in queste scene.
Io ricordavo un Matsuki sempre presente, un allenatore implacabile ed assillante, tipo Sarri, ed invece sto scoprendo un simil Allegri. Sovente noti che la squadra, e Shingo più di tutti, che si autogestisce. Matsuki si limita ad impartire la lezione, a dare dei consigli, poi i suoi ragazzi si arrangiano da soli.
E' proprio vero che la memoria gioco dei brutti scherzi...


Le due compagini più forti sono la Asakase di Misugi, ovviamente, e la Kyoio di Yamagata.
In questa scena il doppiaggio italico si fa notare subito quando, dopo una manciata di secondi che Okawa  aveva pronunciato "Kyoio", Hikaru lo storpia subito in "Kyoto"...
Ok, capisco il doppiaggio ad anelli, però scrivetevelo bene il nome...
In questo frangente Shingo viene informato della presenza nel Kyoio di un grande campione, uno che mette la palla dove vuole, Yamagata.
Pare che il tiro di Yamagata sia persino più potente di quello di Misugi!!!



Sulle altre due formazioni citate, Okushin e Yamagani, non ci sono commenti, tipo Milan ed Inter...


Intanto Misugi si sta allenando, viene da un periodo non positivo, il liceo Asakase è stato eliminato dal precedente torneo, lui non è riuscito a segnare nemmeno un gol nell'incontro che li ha visti perdenti ed eliminati. Il ragazzo è un po' depresso, tipo Dybala, ma senza la mega gnocca come fidanzata ed il pingue conto in banca, ergo Misugi è più depresso dello Joya... 




Condenso in una unica immagine la scena del suo fallimento durante questo allenamento:
difesa allineata, ma che più allineata non si può...
Misugi effettua la sua Skill...
il pallone procede sibilando e roteando...
parata...
Da notare la grandezza del pallone che il portiere ha fra le mani  ^_^



Misugi è un pelino incredulo... tutto ciò che gli riusciva con facilità, ora è diventato impossibile da fare... pare proprio Dybala   >_<



L'allenatore dell'Asakase non è molto contento, chiama da parte Misugi e gli dice qualcosa. Non ci viene mostrato il dialogo, però Misugi ne rimane sconvolto, non per nulla il titolo italico dell'episodio è "La scomparsa di Misugi". 



Si torna al liceo Shinsei, cosa faranno mai i nostri eroi?
Si stanno allenando...   >_<
Ora Shingo, tendendo sempre gli occhi sul pallone (soluzione trovata nella precedente puntata), sente che la palla è viva!
Tira e...





... segna!
Matsuki, però, non è contento, il tiro è troppo debole... ma se era caricato di pura energia cosmica!  



Gli allenamenti continuano, e ci viene mostrato in quali condizioni giocano i nostri ragazzi, con il campo inclinato ...




 Matsuki entra in scivolata su Shingo, e quando il ragazzo si alza, gli dice:
"Quando corri in campo non sembri un giocatore di calcio, ma una ballerina di danza classica, devi diventare solido come se tu fossi fatto d'acciaio!"



Shingo si lamenta del fallo subito, ma l'allenatore replica che in campo non si fanno esibizioni e virtuosismi come il fa il torero nell'arena, o come al circo, aggiungerebbe qualcun altro.
Matsuki mi ricorda sempre più Allegri  :]



Il ragazzo riflette profondamente sulla parole di Matsuki, e di Allegri, e si convince che il suo allenatore, ed anche Allegri, ha ragione: lui si perde in troppi virtuosismi!



Irrompono Yamashita ed Hayase, vogliono chiedere a Shingo se sa dov'è Misugi, sono due giorni che il loro amico è scomparso!



 Shingi non lo sa...



Di colpo Shingo, fregandosene ampiamente della scomparsa di Misugi, chiede ai due avversari di allenarsi con lui. In questo modo potranno fare una allenamento provante, contro un vero avversario.



Evidentemente tutti e tre indossavano la casacca della propria squadra sotto i vestiti, tipo l'Uomo Ragno, infatti li vediamo iniziare immediatamente l'allenamento.





Allora, io Hayase me lo immagino tipo Padoin (con tutto il rispetto per un professionista che ha vinto più scudetti di Maradona), al massimo un Lemina, quindi vederlo palleggiare di tacco, è stato un po' destabilizzante... figuriamoci come l'avrà presa Shingo!


Infatti gli entra sulle caviglie  :]



Shingo tira e...



... Yamashita para, ma poteva limitarsi a questo?
Vogliamo farci mancare una bella presa super plastica?



Se è incontestabile che l'adattamento ed il doppiaggio italico della serie fu molto approssimativo, non c'è dubbio che anche gli animatori nipponici si fecero notare per numerose mancanze. Oltre alle proporzioni di campo, palo e righe, qui notiamo che nella scena, in cui in campo ci sarebbero solo Shingo ed Hayase, con in porta Yamshita, irrompe un altro calciatore dello Shinsei... chi è che non ha controllato bene l'animazione?


L'allenamento termina, Hayase e Yamashita si complimentano con Shingo per i suoi miglioramenti, e se ne tornano a casa.
Seguono dialoghi un po' a caso, arriva anche Matsuki, bla bla bla.


Ritroviamo Ohira e Shingo seduti su un prato, il ragazzo si domanda ancora il perché della scomparsa di Misugi, poi, ad un tratto, vedono un pallone che va su e giù...
Sarà Misugi?!



Provate voi a palleggiare da sdraiati!!!



Shingo e Yamagata iniziano subito a litigare... chi è il degno rivale di Misugi?
Già Shingo è abbastanza indisponente di suo... e Yamagata è umile quanto Ibra, tanto per fare un esempio  :]
Allora Shingo chiede a Yamagata di dimostrargli la sua bravura.



Nessun problema.
Yamagata prende il pallone e lo calcia verso l'alto...





... la sfera du cuoio si perde della stratosfera   ^_^



Shingo si convince che Yamagata è un grande campione.
In pratica sarebbe forte solo perché ha un tiro potente?  >_<





Ma dov'è Misugi?

Puntata 22


Il tizio seduto a terra appoggiato al palo, che si intravede dietro il titolo della puntata, è proprio Shingo  :]



Il ragazzo riflette sulle difficoltà della prossima partita, anche se non capisco quale... visto che non sappiamo neppure contro chi giocherà lo Shinsei   T_T
Matsuki gli dice che ai suoi tiri manca solo l'anima e la potenza, che lui non può insegnare, deve impararli da solo... Matsuki insegna calcio! Ma non oggi   :]
Quindi vediamo Shingo andare a chiedere ai compagni cosa sia per loro l'anima di cui parla l'allenatore, ma ognuno risponde a modo proprio, al ragazzo restano forti dubbi in merito...



Mentre Shingo si sta allenando al solito campetto durante il tramonto (ma non studia mai?!), arriva Yamagata.
Come ho fatto notare sopra, Yamagata è un pelino spocchioso, ma proprio un pelino... Shingo sta per replicare, quando il ragazzo dal mento prominente lo ferma.
Gli mostrerà la sua skill!
Nel rivedere questa scena mi sono commosso  ^_^
















Shingo rimane pietrificato, come lo rimanemmo noi qualche decina di anni fa!
Tralasciando il non secondario fatto che Yamagata calcia il pallone dall'alto verso il basso, la sfera rimane sospesa in aria, oscilla come se possedesse una volontà propria, si schianta a terra, e poi si insacca in rete!
Quanto avrei voluto segnare così in cortile!!!   ^_^
Shingo, Misugi e Yamagata, la platea dei calciatori con skill eccezionali inizia ad estendersi  ^_^



Cambio di scena. Shingo è a casa propria, quando arriva Komano per informarlo che hanno visto Misugi sulla montagna Chichibu(?), vicino alla ventesima valle (??).



Shingo molla tutto e si reca in montagna  :]



Sorgono alcune piccole domande:
una volta sceso dal treno, da che parte dovrà andare Shingo?
quante è vasta la montagna Chichibu?
quanto ci è voluto per raggiungere la stazione più vicina alla montagna Chichibu?
quanto tempo ha effettivamente a disposizione Shingo per cercare Misugi su una sconosciuta montagna?
A che ora parte l'ultimo treno che lo potrebbe portare a casa?



Misugi si sta allenando in una foresta di bambù.
Altra scena che avevo rimosso, questa puntata mi colpì parecchio. Prima il tiro di Yamagata, ora Misugi che si allena in una sperduta foresta di una sperdutissima montagna, e più avanti c'è un'altra scena mitica  :]





L'allenamento di Misugi consiste nel frantumare il bambù. Sinceramente non so quanto questo tipo di allenamento possa essere utile... però fa di certo scena.
Misugi, scomparso da parecchi giorni, è da solo su una montagna, e passa tutto il tempo a spappolare bambù. Tipo un allenamento di arti marziali  :]
Sapevo che il bambù non è proprio morbido, sono quindi andato a cercarmi qualche info sul web:

http://tuttobambu.blogspot.it/p/blog-page_3.html


Resistenza a trazione
Lo stato di sollecitazione rispetto al quale il bambù presenta caratteristiche meccaniche
notevoli, se paragonato a quelle dei più comuni materiali da costruzione, è lo sforzo
normale di trazione.Esso risulta maggiore del legno e si avvicina a quello quello dell'acciaio. Per questo motivo viene chiamato anche "acciaio vegetale"

Resistenza a compressione
Il bambù presenta anche una buona resistenza a compressione maggiore del legno e del calcestruzzo

Resistenza a flessione
La corteccia che avvolge esternamente l’intera canna, oltre a proteggerla dall’attacco di funghi e insetti, aumenta notevolmente la resistenza a flessione del materiale.

Durezza 
La corteccia esterna della canna di bambù è composta da due strati epidermici di cellule ad alto contenuto di silice. Inoltre la superficie laterale è costituita da uno strato lucido che nell’insiemefornisce notevole durezza e impedisce a funghi e insetti di attaccare il fusto della pianta.





Shingo arriva in montagna, si è portato dietro il pallone, non si capisce bene il perché...
Dove sarà Misugi?
Lo chiama più volte.



Non trova l'amico/avversario, però trova del bambù polverizzato... poi prende e se ne torna a casa...
Ma come?! >_<
Scena abbastanza senza senso.



Tornato a scuola mostra ai compagni, che gli chiedono se ha trovato Misugi, il bambù polverizzato che aveva raccolto in montagna. Ohira suggerisce che le schegge di bambù siano opera di Misugi, Shingo concorda.



Cambio di scena, ritroviamo anche Shingo in mezzo alla natura, bambù, cascata e ruscello.
E qui è partito il terzo ed ultimo flash mnemonico!
Terza scena che avevo rimosso, ma che ai tempi mi aveva colpito parecchio.
Dato che Shingo non è tipo da imitare gli allenamenti altrui, trova un suo metodo per sfruttare la natura impervia, ci gioca assieme!






Shingo gioca nel ruscello, calcia il pallone controcorrente, cade, si rialza, è zuppo fradicio.
Allegri dovrebbe farlo fare a Khedira...



Inizia pure a diluviare, folgori, bufere, tempeste... ma lui continua imperterrito... sembra Collina in Perugia-Juventus nel 2000   >_<


Non può mancare la scena con la cascata, simbolo di concentrazione ed illuminazione zen.
Tanto zen, che il ragazzo comprende finalmente le parole di Matsuki ad inizio puntata:
la palla è viva, bisogna toccarla e lasciarla perché ha un'anima!

Qualsiasi cosa tutto ciò voglia dire  :]



Cambio di scena.
Matsuki e Okawa comunicano alla squadra che il primo incontro sarà contro il Kyoio di Yamagata, appena dopo sopraggiunge Shingo, che pare quasi arrivi direttamente dall'allenamento in montagna, perché è tutto inzaccherato e provato fisicamente.
Il ragazzo dice all'allenatore:
"Signor Matsuki, adesso credo di aver compreso che cosa intendeva quando mi ha parlato dell'anima e della potenza necessaria durante una partita."



Matsuki:
"Bene, vedremo se hai compreso veramente. Domani ci incontreremo con la squadra più forte".




Finale al tramonto con il solito trip allucinogeno di Shingo, che vede nel cielo Misugi e Yamagata.
Speriamo che al nostro eroe non facciano l'antidoping...



Nessun commento:

Posta un commento