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mercoledì 2 giugno 2021

Megaloman (1979) - puntata 27

 


Proprio nella precedente puntata avevo sentenziato che in Megaloman i combattimenti si svolgevano in campagna, comunque non in piena città, probabilmente per un discorso di riduzione dei costi inerente alla distruzione dei modellini degli edifici. 
Infatti nel 27esimo episodio lo scontro è tutto tra i palazzi!
Non solo, largo spazio viene dato ai modellini, sia come location (case, edifici, strade, arredamenti cittadini etc. etc.) che in quanto ad aerei e carrarmati. 
Il kaiju di turno verrà affrontato per una corposa parte dello scontro solo dalle forze militari nipponiche, in quanto Megaloman sarà messo momentaneamente fuori combattimento.
Ho notato un particolare che immagino ci fosse fin dalla prima puntata, cioè in che modo venivano allestiti i modellini del centro abitato. 



Prima annotazione: bidoni ovunque!
Lo si nota solo fermando l'immagine, ma quasi in ogni scenario ci sono dei bidoni!
Si vede che erano facili da preparare, oppure erano avanzati chissà da quale precedente produzione. 
Il problema è che sono troppo grandi!
Nel riquadro in basso a sinistra si vede un camion con di fianco dei bidoni, che sono più grandi del camioncino.



Seconda annotazione: per creare nuove location spostavano i vari modellini, tipo Lego o Playmobil.
Nelle due immagini qui sopra si vede uno stabile con l'insegna rossa, ma tutto attorno cambia lo scenario, tranne che per gli immancabili bidoni   ^_^
L'immagine di sinistra e di destra sono di momenti differenti della puntata.
Questo fatto, a mio avviso, è indice di grossa professionalità da parte della produzione. Infatti ai tempi nessuno aveva uno strumento casalingo come il videoregistratore per eseguire un fermo immagine delle scene e valutare come era strutturata la location. Nessuno si sarebbe mai accorto che attorno al locale con l'insegna rossa era tutto uguale in entrambe le scene, ma si vede che gli incaricati delle riprese ci tenevano a variare il paesaggio.
Inoltre la medesima scena veniva ripresa da un paio di cineprese, in modo da riutilizzarla almeno due volte nel medesimo episodio, lo si può notare nel momento in cui Megaloman viene scagliato sopra un palazzo, che si frantuma sotto il suo peso.



Di nuovo i collage sopra e sotto sono di due momenti differenti della puntata, ma il palazzo è il medesimo  :]
Nel caso sopra la scena è ripresa un po' di fianco e si interrompe con un inizio di esplosione.
Nel caso sotto (successivo) la scena è ripresa più da dietro e il povero stuntman vien fatto letteralmente al barbecue.
Ho guardato e riguardato la scena, ci deve essere per forza qualche trucco di visuale, perché mi pare impossibile che al pover uomo venga fatta deflagrare una esplosone di quella potenza sotto al copro, con la vampa di fiamme che lo avvolge completamente.
Sempre da ricordare che lo stuntman indossava una lunga parrucca immagino facilmente infiammabile...

Impressionante...   O_O

Ora, però, passo alla trama  :]

Se nella mia vita, mi fosse mai capitato un aiuto così tanto provvidenziale come recita il titolo della puntata, le cose mi sarebbero di certo andate meglio, ma di molto   ^_^


Mentre Takashi e Hyosuke indagano su dei strani segnali radio (espediente per attirarli in trappola), vengono attaccati da un'orda di becchini.
Nella colluttazione Hyosuke viene ferito, immobilizzato ed alleggerito dei due bracciali!



L'espressione di Takashi quando si accorge che all'amico hanno sottratto i bracciali la dice lunga sulla gravità della situazione...


Capitan Delitto non è molto contento, lui voleva i bracciali di Takashi, ma Bairok lo tranquillizza, anche quelli potrebbero servire ai loro malefici scopi.
Intanto Hyosuke è entrato nel trip "vergogna, disonore, senso di colpa, etc. etc." per essersi fatto fregare entrambi i bracciali... ok uno, ma due...   >_<



Mentre Takashi e Takamine commentano il momento pieno di incognite, Hyosuke si nasconde per la vergogna.
Da notare che indossa ancora la tutina, non sarebbe dovuta sparire una volta persi i bracciali?
Questo implica che Hyosuke andrà in giro con la tutina per il resto della vita se non recuperano i suoi bracciali?
Questo si che sarebbe imbarazzante...

Bairok comunica a Capitan Delitto che è riuscito a creare un'arma: 
il dialogo è un po' a caso, in quanto Bairok afferma che senza i bracciali Takashi non potrò trasformarsi in Megaloman, ma quelli sono i bracciali di Hyosuke, e loro lo sanno...
Vabbè...
Comunque alla fine Bairok ha scoperto che colpendo con un raggio (laser) il bracciale, questo sarà comandato nei movimenti da quello gemello, obbligando chi ha il bracciale sottomesso a compiere movimenti dettati da chi ha il bracciale dominante.
Capitan Delitto ordina di costruire un nuovo kaiju e di porre nel suo occhio uno dei due bracciali, gli occhi dovranno emanare lo speciale raggio laser.
Non è chiaro?
Oh, il piano mica l'ho ordito io....



Compare subito un kaiju, Mari capta il suo segnala, in quanto ha la stessa lunghezza d'onda dei bracciali. 
Hyosuke si sente, non so perché, chiamato in causa...

Megaloman affronta subito il mostro, ma viene immediatamente immobilizzato dal raggio dei bracciali (di Hyosuke, non per farglielo pesare...)



Megaloman prende un sacco di botte, Hyosuke si sente responsabile, ed effettivamente lo è   ^_^
Da notare che ha ancora il sangue all'esterno della bocca, pulirsi?


Hyosuke è claudicante e mortificato, si tormenta, giustamente... intanto Megaloman prende un sacco di botte...


Mari assiste al martiro del figlio (Mari - martirio - figlio - pare un po' blasfema come frase...), quando le giunge un debole segnale da Rosetta, a cui lei si appella per avere aiuto per Megaloman, ma il segnale scompare.


Finalmente intervengono le forze di difesa per aiutare Megaloman.


Takashi approfitta del momento per volarsene via, il kaiju rimane con un palmo di naso.


Capitan Delitto ordina a Yadonga di distruggere la centrale atomica, per far tornare Megaloman.
Ma chi cacchio potrebbe mai costruire una centrale atomica in piena città?
Chi?
Sarebbe come costruire una enorme acciaieria vicino ad una città, sarebbe assurdo!
Takamine è sgomento... ordina alle forze di terra ed aria di attaccare il kaiju.
Seguono parecchie scene con protagonisti i modellini.


Takashi è ferito, Hyosuke gli chiede perdono, ma il ragazzo non lo considera responsabile di alcunché.
Troppo buono Takashi...


Le forze di autodifesa vengono distrutte, ergo Takashi deve tornare a combattere per difendere la centrale atomica, anche se è ferito e non sa come sfuggire al raggio paralizzante.
Hyosuke si sente una cacca, ed un po' lo è   :]


Ad un certo punto Yadonga obbliga le mani di Megaloman a sferrarsi dei pungi, umiliante...


Ma ecco l'aiuto provvidenziale, nel senso di provvidenza, miracoloso.
Da Rosetta teletrasportano una cassetta super tecnologica.



Mari riceve da una radiolina a transistor anche un messaggio audio robotico:
"All'interno di questa radio speciale(?) c'è una pistola a raggi ultra rapidi con cui potrete salvare Megaloman. Usatela subito, nessun mostro potrà mai resistergli!"

Hyosuke se ne impossessa, sperando di poter rimediare alla precedente minkiata.


Hyosuke, Ran ed Ippei partono per il luogo dello scontro, ma la sicurezza stradale non deve venir meno anche quando sta per esplodere una centrale atomica e il mondo sta per finire assoggettato dagli alieni.
Se si gira a destra, si mette la freccia a destra!
Mica siamo in Italia!   >_<


E qui iniziano alcuni strazianti minuti in cui bisogna per forza far notare quanto Hyosuke sia ferito e quanto si stia sacrificando per porre rimedio alla mancanza iniziale.
Se la pistola la davano a Ippei, in due minuti sarebbe arrivato in cima alla cisterna e avrebbe sparato al kaiju, invece no, lo deve fare Hyosuke, che manco riesce a camminare eretto.
Ad ogni scena di Megaloman in difficoltà e del kaiju che si sta avvicinando alla centrale atomica viene intervallata una di Hyosuke che si trascina alla sommità, una agonia...


Pochi secondi prima che Hyosuke si decida a sparare, Megaloman distrugge la centrale atomica...



Una volta libero dal raggio, lo stuntman esegue una serie di mirabolanti acrobazie!

Anche il poveraccio che era dentro al kaiju lo avranno fatto flambé...


Tutti contenti, soprattutto Mari che ora può contare sull'aiuto del marito da Rosetta.
Takamine penso dovrà rivedere le sue mire sulla ex vedeva   ^_^
Takashi restituisce i bracciali a Hyosuke, che ora potrà tornare vestito normalmente.
Vorrei far notare che la produzione e i suoi genitori (ammesso li avesse...) permisero ad un bambinetto di salire sopra ad una cisterna (contenente prodotti chimici) alta una trentina di metri, penso che oggi sarebbe scartata a priori una opzione del genere.
In questa puntata si sono viste di nuovo scene in cui la sicurezza degli attori e degli stuntman sono state messe gravemente a repentaglio.



Ho come l'impressione che Capitan Delitto e Takashi si assomiglino    >_<


4 commenti:

  1. Oh, finalmente una nuova puntata!
    Considerazioni sparse:

    - Macché bidoni, quelli sono fusti di scorie tossiche/radioattive!
    La solita lobby industriale d'accordo con gli alieni le fa distruggere dal Kaiju, così si risparmia lo smaltimento. La tribù dal sangue italiano...

    -Dialogo Foto 9:
    Capitan Delitto: "Vojo i bracciali di Takashiii! Ngheeé, NgheeéH!"
    Bairok/Adm Ant: "Dai, non fare così!... Se stai buono ti presento Diana Dors!"

    -"Chi costruirebbe una centrale atomica vicino a una città?" Temo lo abbiano fatto in parecchi.
    Quanto all'"enorme acciaieria" ... là sì che ci vorrebbe un Kaiju!

    -Commento un po' più serio: spero davvero che i kamikaz ... ehm! cioé, gli stuntmen di queste serie tokusatsu avessero un sindacato forte. Almeno la retta ospedaliera pagata...

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    1. Penso tu sia l'unico o quasi sul globo web terracque ad attendere questi post ^_^

      Chissà se sentiremo mai una intercettaziione telefonica dove si sente Capitan Delitto dire "Chissà il bambino che mangerà questo mais...".
      Non credo...

      La seconda non l'ho colta, ma sono scarso in musica leggera :]

      Tanto anche se la costruisci lontano...

      I fermi immagine non rendono l'idea del rischio che questi correvano. Chiaramente era un lavoro rischioso di per sé.
      C'è poi il discorso di Ippei... per salire sulla cisterna Ippei avrà fatto le scale. Solo che le scale, ammesso che ai tempi fossero a nomra di sicurezza, lo erano per gli adulti!
      Un motivo banale per cui un bambino non può entrare in una attività produttiva, se non iper controllato, è proprio che i sistemi di sicurezza sono pensati per taglie adulte. Un bambino potrebbe intrufolarsi o cadere da punti sicuri per un adulto.

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    2. certo che fare il Kaiju doveva essere un mestiere schifoso. Girare per ore con tutta quella roba addosso, magari pure infiammabile, magari per quattro yen. Chi pensa a questi eroi guardando un film di Godzilla o Gamera?

      La seconda è una mia fisima. All'epoca trovavo che Bairok e Adam Ant si somigliassero, probabilmente era solo per via del trucco un filino esagerato

      https://www.youtube.com/watch?v=4B2a6l6wM2k

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    3. Si, ora ricordo, mi pare che tu avessi fatto già notare la somiglianza, effettiva.
      Visto il video ho collegato ^_^
      Bairok era più teatrale, kabukiano :]

      Oltre al caldo, oltre a non vedere nulla e a muoverti a fatica, di sparavano razzi e ti facevano esplodere addosso bombe molotov, e nessuno saprà mai i loro nomi.

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