CERCA NEL BLOG

domenica 8 aprile 2018

"Arrivano i Superboys" ("Soccer Boy") - ("Akakichi No Eleven" - "Gli undici rosso sangue" 1970) - puntate 31 e 32




Le puntate 31 e 32 non prevedono partite di calcio, ma allenamenti di nuove skill d'attacco e la presentazione di un nuovo personaggio.
Attendo con ansia il momento in cui tutti questi campioni giocheranno assieme in una unica squadra (spero di non aver spoilerato nulla...), visto il tipo di tiri speciali che si possono vedere nella 31esima puntata, chissà cosa si saranno inventati i disegnatori nipponici per gli ultimi 10 episodi  ^_^
Riguardo al nuovo personaggio della puntata n° 32 rimando a più sotto, sinceramente io l'avevo totalmente rimosso, ma direi che abbia un certa importanza.
E' un ragazzo assai originale, quasi animale... un selvaggio, che non conosce per nulla il calcio, ma sappiamo bene che in Giappone non è un problema, anche se a 16 anni non hai mai toccato un pallone, puoi diventare lo stesso un campione grazie all'allenamento.
Io in Giappone sarei diventato un mostro di bravura  :]





Misugi e Yamagata si prefiggono di battere Kamioka Go, ma i loro vecchi tiri si sono dimostrati inefficaci, ergo in questa puntata ci faranno vedere le loro due nuove skill.
E Tamai?
Il povero ragazzo si rende conto della sua inadeguatezza, sia rispetto a Kamioka Go, che verso Misugi e Yamagata, gli serve un nuovo tiro speciale, come trovarlo?
Con sacrificio, dolore, tanto dolore, ed allenamenti estenuanti, oltre che pericolosi  T_T
Mentre lo spettacolare tiro di Yamagata lo si era visto in una puntata precedente, duranti i suoi allenamenti nel fango, il tiro di Misugi è nuovo di pacca.
Nuovo, sorprendente e clamorosamente inattuabile durante un partita di calcio!!! 





La puntata inizia con la rassegna stampa della rotondissima vittoria della Fujienishi contro la Shinsei, presumo si esalti la prestazione di Kamioka Go, ma ovviamente non so leggere i titoli in giapponese.




Kamioka senior si premura di spiegare a tutti i lettori che Matsuki gli stroncò la carriera calcistica, rendendolo zoppo.
Seguono dei dialoghi a caso tra Shingo e Yamagata, che alla fine decidono di andare a vedere il nuovo tiro di Misugi.


Durante un gara ufficiale avevamo già apprezzato la super velocità di Misugi, ora ci viene riproposta, e Shingo se ne sorprende...
Alla fine dell'azione Misugi effettua il suo tiro speciale, il "tiro a rasoio"!


La particolarità di questo tiro è che, dopo che il pallone è stato crossato, un secondo pallone (da pallavolo...) viene crossato a sua volta. Misugi calcia il pallone da calcio e...


... va a colpire quello da pallavolo, le due traiettorie si modificano, il pallone da calcio entra in porta, quello da pallavolo esce.


 Ora... tralasciando il fatto se il tiro funzioni con un secondo pallone non da pallavolo (con quello da rugby?), ma due palloni in campo contemporaneamente non possono essere presenti...
Quindi a cosa serve questo tiro?
Mistero  :]



Shingo è stupefatto, pure io, dall'ignoranza dei disegnatori nipponici  :]
Yamagata ci tiene a far vedere il suo tiro speciale, il "tiro a forca"!
A forca?!   >_<
Che brutto nome...



 

Lo avevamo già visto durante gli allenamenti di Yamagata nella risaia di famiglia, resta comunque un tiro fantascientifico e regolamentare, a differenza di quello di Misugi.




Shingo capisce che Misugi e Yamagata, coi loro due nuovi tiri, lo hanno superato, quindi inizia degli allenamenti speciali.
Molto elementari, a dire il vero... tirare bordate da lontano facendo entrare il pallone in un cerchio, senza toccarne i bordi!!!



Ma iniziano inevitabilmente le nuove seghe mentali di Shingo su Kamioka, Misugi e Yamagata... lui non ha un tiro speciale, come farà a battere Go?
Nel doppiaggio si sente dire a Shingo che lui non ha nessun tiro speciale, cosa falsa perché aveva perfezionato il tiro sottomarino...
Si reca da Matsuki, e gli chiede di insegnargli il tiro che lui faceva con Kamioka senior, quello che ne provocò la disabilità permanente.
Il tiro si chiama "tiro acrobatico ad effetto"!
Anche il nome è ad effetto!



Matsuki spiega al ragazzo che per effettuare il "tiro acrobatico ad effetto" è necessaria la totale padronanza della tecnica ed il completo affiatamento con il compagno di squadra con sui si effettua il tiro.
L'allenatore gli vieta di provare questo tiro, in quanto è troppo pericoloso.
Piccolo particolare, Shingo non ha un compagno con cui fare il tiro...


Ma potrà mai essere questo piccolo particolare a frenare Shingo?
Lui arruola immediatamente Aota, senza chiedere il suo consenso preventivo... il ragazzo non è molto convinto, ma si sa che in Giappone il senso del dovere è preponderante.
In Italia Shingo si sarebbe sentito rispondere con un bel vaffa, in Giappone no  :]



Aota ci prova, cade in malo modo più volte provando il salto singolarmente, vorrebbe smettere, ma Shingo fa pressione perché continui.



Il primo tentativo in coppia risulta un po' duro.




Nel secondo tentativo Shingo chiede al compagno di saltare più vicini, Aota si infortuna...


Puntata 32


Pensavo che questa puntata sarebbe stata incentrata sugli allenamenti di Shingo e Aota per perfezionare il "tiro acrobatico ad effetto", ed invece no  ^_^



La puntata inizia dove era terminata la precedente, Aota infortunato che si rifiuta di continuare gli allenamenti, però anche Shingo si è fatto male.
Aota accusa Shingo di voler perfezionare il tiro a discapito della sua incolumità, ma quando vede che anche il suo compagno soffre, smette di lamentarsi.
Entrambi finiscono dal dottore, ovviamente questo non sarà un buon motivo per interrompere gli allenamenti.



Matsuki si arrabbia quando viene a sapere degli allenamenti di Shingo ed Aota per il "tiro acrobatico ad effetto", ma non fa nulla per impedirli... io ricordavo (male) che l'allenatore fosse molto presente nella storia, ed invece è spesso una figura lontana a e disinteressata.
Cambio di scena.
Shingo, che è claudicante, si va ad allenare in una radura di un bosco.
Aota lo cerca, e per qualche incredibile motivo lo trova nel bosco... manco con il GPS ci sarebbe riuscito...
I due iniziano gli allenamenti, e si dimostrano più affiatati, però, ad un certo punto, sentono qualcuno che ride di loro...



 E' questo tizio... i ragazzi lo inseguono, ma il montanaro è agile e veloce.



Lo raggiungono sull'argine di un torrente, dove il misterioso ragazzo dice loro che il calcio è uno sport per ragazze.
Shingo e Aota non la prendono bene, ma il tipo si esibisce nel "calcio pescatore", che manco a Sampei sarebbe mai venuto in mente!



Tralasciando l'impossibile evoluzione in aria, ma quale scopo potrà mai avere una dimostrazione del genere?
Però ho riso molto   :]



Alla fine se ne scappa via con la trota calcio-pescata.
Shingo si chiede chi sia mai questo misterioso ragazzo pescatore, anzi, calcio-pescatore.



La mattina dopo Shingo vede dalla finestra della scuola il pescatore, Ohira gli svela che si è appena trasferito da Hiroshima, vive nel bosco, ed il padre ed un maestro di karate.
Il ragazzo si chiama Taki.



Seguono discorsi totalmente a caso tra Taki ed alcuni membri del club di atletica, ne risulta una dimostrazione di quanto Taki sia agile e potente.
In pratica Taki fa alzare l'asticella 10 cm in più di quello che saltano abitualmente gli studenti, e poi supera abbondantemente quella misura!
Per me era un record mondiale!



Shingo assiste alla scena, e già lo immagina nella sua squadra a fare il "tiro acrobatico ad effetto" al posta di quella mezza sega di Aota.
Il bello è che Shingo si sta incaricando anche di far entrare nuovi giocatori in squadra, e Matsuki cosa ci sta a fare?   >_<



Tamai va nel bosco per cercare di convincere Taki ad entrare nella Shinsei.
Giusto ribadire che Taki non ha mai toccato un pallone da calcio in vita sua, e che ha già detto che questo sport è roba per ragazze...
Taki viene giù da un albero, tipo Goku prima serie  :]
Poi sfodera un calcio di karate che sorprende Shingo.



Un calcio che lacera il pallone, lo lacera ma non lo buca....
Vorrei averlo avuto da bambino un pallone così, quando un ex vigile ci bucava il Tango perché giocavamo su un prato (che non era un giardino, ma solo un caxxo di prato...).
Seguono altre scene inutili a causa del doppiaggio a caso.




Alla fine Shingo sfida Taki, non si capisce bene a cosa e per che cosa, però lo sfida, tipo ninja Kamui!




La puntata finisce con un pallone che scompare  ^_^


Nessun commento:

Posta un commento