CERCA NEL BLOG

venerdì 8 giugno 2018

"Arrivano i Superboys" ("Soccer Boy") - ("Akakichi No Eleven" - "Gli undici rosso sangue" 1970) - puntate 39 e 40



La 38esima puntata ci aveva lasciato con l'annuncio della mega sfida tra Shinsei e Fujienishi, durante la quale Kamioka Takeshi, potrà portare a termine la vendetta contro Matsuki, reo di averlo reso invalido. Kamioka Go, fratello minore di Takeshi e super portiere della Fujienishi, è stato allevato ed allenato per questa vendetta, per questo incontro che spazzerà via dal mondo calcistico l'allenatore Matsuki, la Shinsei e tutti i suoi calciatori.
Ci sono forse dei toni un po' esagerati per una partita amichevole dei tornei scolastici?
Probabilmente un pelino, però era un modo per creare pathos, emozione che i cartoni di Hanna & Barbera e simili certo non potevano suscitare...
La puntata 39 resta divertente perché è la cronaca della partita tra Shinsei e Fujienishi, che a differenza di quello che si vedrà con "Holly e Benji", dura una puntata, non viene protratta per anni...
Non mancheranno tiri speciali, segreti e parate fenomenali, senza contare che, di nuovo, gli sceneggiatori giapponesi daranno prova di una scarsa conoscenza del regolamento del gioco del calcio  :]
Nella 40esima puntata verrà presentato il successivo ostacolo agonistico che Shingo Tamai dovrà affrontare: Ken Santos!
Considerando che l'anime è del 1970, l'inserimento nella storia di un nippo-brasiliano di colore, nato da madre giapponese (che il ragazzo sta cercando in Giappone) e padre brasiliano, meriterebbe un approfondimento. Il ragazzo non parrebbe essere un discendente di giapponesi emigrati in Brasile nei primi decenni del 900, visto che cerca la madre giapponese perduta, sembrerebbe che il ragazzo sia il frutto di una relazione tra una giapponese ed un brasiliano (di colore).
Ken Santos conosce il giapponese, visto che si rapporta con gli altri personaggi nipponici, però non ci è dato sapere, visto che non possiamo ascoltare il doppiaggio originale e che comunque io non lo comprenderei, se si esprime in un giapponese fluente oppure da immigrato. Questa sarebbe una informazione interessante, in quanto potrebbe indicare in quale misura gli sceneggiatori volevano portare in evidenza la questione del razzismo in Giappone. Infatti, durante la ricerca della propria madre, c'è una scena in cui una signora giapponese mostra stupore per il fatto che un ragazzo di colore abbia una madre giapponese, e ciò causa una intensa reazione emotiva da parte di Ken.
Probabilmente, ma lo si vedrà nelle puntate successive, l'adattamento italico avrà causato la perdita delle tante sfumature del linguaggio che permettevano di notare atteggiamenti razzisti verso Ken, comunque i disegni non possono essere riadattati (al massimo tagliati), ed in quella scena è chiara sia la reazione sorpresa della donna, la rabbia del ragazzo, con conseguente imbarazzo da parte della tipa, che si rende conto di aver mostrato il suo lato razzista.
Da notare anche che Ken si presenta a Shingo e soci in maniera molto barbara, se lo ritrovano nel letto dopo che si è mangiato il pranzo senza chiedere il permesso a nessuno. Poi il ragazzo salderà il conto con dei soldi, ma è chiaro che gli sceneggiatori volessero (di)mostrare al giovane telespettatore nipponico che Ken fosse uno straniero, un gaijin in tutto e per tutto.
Non manca lo stereotipo della persona di colore con le labbra carnose, per giunta colorate in maniera diversa rispetto al resto del visto, inoltre il ragazzo è dotato di una forza quasi animalesca, ma questo aspetto potrebbe essere dovuto agli allenamenti sportivi.


E' il 4 gennaio, il giorno del mega sfidone tra Shinsei e Fujienishi!
Finalmente sapremo chi è il più forte tra Shingo Tamai  e Kamioka Go, sapremo se la vendetta di Takeshi Go contro Matsuki si compirà.
Considerando che il personaggio di Kamioka Go è apparso nella 27esima puntata, e il duello con Shingo si conclude con questa 39esima puntata, gli sceneggiatori nipponici nel 1970 non avevano ancora preso l'abitudine di allungare il brodo delle trame oltre la decenza umana.
Ho tralasciato la sequenza iniziale tra i due fratelli Go che aveva lo scopo di enfatizzare l'odio di Takeshi verso Matsuki, oltre all'obbligo di Kamioka verso il fratello maggiore di portare a termine la vendetta del fratello maggiore.



Mentre Shingo ed il padre adottivo parlano di cose a caso, il ragazzo nota con interesse la tecnica di rottura dell'uovo, in particolare la meccanica del movimento del tuorlo:
"Il guscio si rompe ed il tuorlo rotola come una palla, è come se rotolasse sul campo".
A parte che il tuorlo non rotola ma scivola, ma per il resto che nesso c'è fra una frittata e una partita di calcio?
Lo scopriremo fra un po'  :]


Parto direttamente con l'inizio dell'incontro.
L'arbitro ha la giacca, e il pallone che verrà usato è quello che il padre naturale di Shingo che aveva cucito per il figlio poco prima di morire.
In pratica il pallone lo porta Shingo   :]


Appena prima del calcio di inizio, che sarà il solito lancio lungo senza senso... Shingo è assalito dal solito trip allucinogeno...



I disegnatori nipponici ci mostrano subito la loro ignoranza per le regole del calcio.
Ma come può essere che nel calcio di inizio incontro siano schierati davanti a Shingo i calciatori di entrambe le squadre?!?!   T_T



Pronti, partenza, via e la Shinsei esegue subito il tiro incrociato!
Kamioka non comprende il senso di quelle braccia incrociate, I-zenborg la faranno solo nel 1977!



1 a zero per la Shinsei!



I due simpatici attaccanti del Fujienishi non la prendono tanto bene, ed iniziano un premuroso gioco duro...



E qui succede l'incredibile!
L'arbitro in giacca fischia un fallo per gioco falloso!!!
E' il primo in 39 puntate!!!
Per festeggiare l'evento il gioco ricomincia da centrocampo...



Da notare ed apprezzare le solite scene di gioco riprese da angolazioni assurde.
Da apprezzare un po' di meno la ridicola postura di Shingo mentre corre.



Shingo e soci ci riprovano, altro tiro incrociato, ma in porta c'è Kamioka Go, mica Loris Karius del Liverpool!
Kamioka Go lo freghi una volta, la seconda no, gli basta chiudere gli occhi ed il tiro è parato, con piroetta volante su se stesso!!!



 Kamioka rinvia subito il pallone, che vola vola vola vola....


Supera tutto il centrocampo, finisce agli attaccanti in maglia nera, uno dei due tira, Ohira respinge ma non trattiene (tipo Buffon...)...



Ma poi il ragazzone si avventa sul pallone, lo fa suo, ma l'attaccante del Fujienishi entra in scivolata, gli strappa il pallone dalle mani e segna!
Var!!!! Campionato falsato!!! Vincitori morali!!!
Nessuno della Shinsei protesta... secondo me i giapponesi manco sapevano del fallo sul portiere...



 Morale che siamo sul 1 a 1.



Le marcature sono strette, i rossi non possono effettuare il tiro incrociato, e quindi Shingo ripensa al tuorlo d'uovo...




Visto che Kamioka Go riesce a capire dallo spostamento d'aria e dal rumore del pallone se questo finirà in porta o meno, l'unica sua possibilità è quella di colpire la traversa piena, ma poi di far scivolare in rete il pallone, proprio come il tuorlo dell'uovo!


Lo immagina, lo esegue, Kamioka rimane basito...


 2 a 1 per lo Shinsei!!!



L'immagine di Kamioka a 90°, che guarda il pallone in rete, è abbastanza emblematica del momento...



Fine del primo tempo, che in quelle gare dei tornei studenteschi pare fosse di 30 minuti.
I ragazzi di Matsuki sono allegri, mentre nel Fujienishi c'è un pelino di nervosismo, manco fossero a Cardiff...



 Appena iniziato il secondo tempo la Fujienishi pareggia: 2 a 2.



Mancano 5 minuti alla fine dell'incontro.
Shingo fa il segno del tiro incrociato, ma poi Hikaru tira direttamente in rete.



E qui succede l'imponderabile... l'imperforabile portiere che avevamo ammirato dalla 27esima puntata, colui che parava bendato, che si smaterializzava da un lato della porta per apparire nell'altro, si trasforma veramente in Karius del Liverpool...
Prende il pallone, ma viene trascinato indietro, sbatte contro il palo, e il pallone finisce lemme lemme in rete... un mito che si infrange... tipo Donnarumma in finale di Coppa Italia...



Shinsei 3 - Fujienishi 2!!!



Nonostante lo sconforto dei due fratelli in Giappone lo sconfitto riconosce i meriti del vincitore, e addirittura vengono meno i sentimenti di odio.
Me lo immagino un cartone sul calcio fatto in Italia, a questo punto sarebbe nata la polemica sul "bel giuoco" vs "chi vince giocando male", altre 10 puntate di polemiche, che avrebbero portato all'esonero dell'allenatore del "bel giuoco"  ^_^
Da notare che Kamioka fa i compliementi per il gol a Shingo, quando è stato Hikaru a tirare... doppiaggio scarso... manco guardavano ciò che doppiavano...



La scena successiva è abbastanza spiazzante... vede Kamioka vagare in una bufera di neve, Shingo viene informato che l'avversario è scomparso e lo va a cercare.
Boh...



Il giorno dopo Matsuki gli consegna una lettera, in cui Kamioka mette da parte l'odio verso l'allenatore e tutta la Shinsei.


Shingo festeggia con Mamoru, al tramonto, ovviamente  ^_^


Puntata 40


Prima del titolone jappo vediamo un ragazzone con sacca a tracolla e tromba in mano scendere da una nave.



 Il suddetto ragazzone si reca da Taki e gli tira una pallonata in faccia, perché?  O_o



Da notare che Ken Santos ha i capelli viola, tipo Sailor Moon, dato che da bambino in casa avevamo solo la tv in bianco e nero, lo scopro solo adesso  :]



Shingo Tamai sta leggendo il giornale, pratica che per i 16enni giapponesi del 1979 pare fosse  normale, mentre non credo lo sia per quello degli anni 2000.
Shingo legge ilo titolo a mente:
"Il migliore del mondo, i suoi tiri col piede destro sono proprio come dei fulmini: è la pantera nera del Brasile"

Viene raccontata lo storia di questo campione brasiliano, nato in un quartiere povero, esordì in campionato a 14 anni e al Mondiale a 16: il suo nome è Belè!
Belè?!  O_o



Ken, di cui al momento non conosciamo ancora il nome, sta cercando la madre. Ha solo l'indirizzo di una scuola cattolica o convento, non si capisce bene, ma la suora gli dice che la donna non è più da loro.



Cambio di scena, strana scena...
Ci ho messo un po' a capire il contesto delle immagini. In pratica Shingo, Ohira, Aota e Taki, accompagnati dalla manager Ryoko (da Mamoru e altri due bambini sconosciuti...), sono andati in ritiro in montagna... Manca come sempre Matsuki, che io ricordavo onnipresente, ed invece non si vede mai... Si vede che i genitori di Ryoko si fidavano ciecamente della filgia e dei 4 ragazzi, per lasciarla da sola con loro in un luogo sperduto...
Da notare la porta fatta con rami d'albero e la modifica del tratta di Ohira, peggiorato di molto... in generale pare che in questa puntata ci fu un cambiamento nei disegnatori, non so dire ancora se momentaneo. Il chara di Shingo è rimasto inalterato, ma tutti gli altri sono un po' diversi, alcuni diversissimi, tipo Ohira e Mamoru, che ho riconosciuto solo dal fatto che porta sempre lo stesso maglione...



Il gruppo pare essere in un qualche tipo di ritiro d'allenamento, a cui partecipano solo 4 calciatori... hanno anche una catapecchia come alloggio, e Ryoko fa come al solito la sguattera...
I ragazzi rientrano per pranzare, ma trovano Riccioli d'oro...
Chi ha mangiato il nostro pranzo?
Chi ha dormito nel nostro letto?
Taki si ritrova davanti il tizio che gli ha frantumato uno zigomo con una pallonata...
Comunque il ragazzo paga per il disturbo, anche se sarebbe stato più sensato chiedere prima il permesso. In alcune nazioni avrebbe rischiato una pallottola nella schiena... per fortuna non in Italia, per ora...



Ed è in questo frangente che viene presentato il ragazzo, scopriamo anche che il grande Belè é il suo allenatore!
Viene anche spiegato da Mamoru, che era presente per motivi oscuri alla scena della chiesa, che Ken cerca la madre giapponese.
Shingo offre a Ken ospitalità per la notte.
Comunque non si è capito perché ad inizio puntata il ragazzo nippobrasiliano avesse tirato una pallonata a Taki...



Shingo sta dormendo, sente un rumore strano e si sveglia, Ken non è a letto, ergo il ragazzo va a cercarlo.
La qualità dei disegni è peggiorata, ma anche l'attenzione alle scene. Infatti Shingo esce con una maglia rossa, che poi diventa gialla mentre cammina, per poi tornare rossa...



Shingo si incammina nel bosco per un po', ergo il rumore che l'ha svegliato doveva essere veramente assordante, e ne scopre l'origine.
Ken Santos si sta allenando a calciare con i piedi il tronco di un albero!
E lo ha frantumato!!!
Ma se riesce a sbriciolare l legno vivo, come concerà un pallone di cuoio?
Al primo calcio lo sventrerà!
Mi resta oscura l'utilità di un tale allenamento, se non per fratturarsi una caviglia   :]



 Ma non è finita qui.
Il ragazzo prende una corda, se la mette al collo, e alla colla è legato un macigno!!!
Ken fa oscillare il macigno ad una velocità pazzesca!
Scopo dell'allenamento? Mistero   ^_^


Questa è la scena razzista a cui mi riferivo sopra.
La signora vede che la madre di un ragazzo di colore è giapponese, ha un moto di sorpresa, il ragazzo lo nota e si riprende la foto della madre, palesando una certa rabbia, a questo punto la signora si accorge di aver mostrato i suoi veri pensieri, e si imbarazza.
Direi che è una scena molto educativa, in cui la signora non ci fa una bella figura, e che dimostra che questi cartoni animati giapponesi non erano solo violenza, magari cercavano di trasmettere anche qualche messaggio positivo, che probabilmente non fu colto né in Giappone e neppure in Italia...



Altra scena che dimostra la scarsa qualità dei disegni in questa puntata.
Ken è affranto perché non riesce a trovare la madre, un cane randagio (come lui) gli si avvicina, prima il cane è nero, poi chiaro  :]



Shingo riflette sulla potenza fisica di Ken, nel frattempo sente una tromba suonare, è il ragazzo nippo brasiliano che pensa alla madre nipponica.



Cambio di scena, siamo di nuovo agli allenamenti dei 4 solitari.
Un pallone finisce sul muso di un toro, che si inalbera e mette a rischio l'incolumità di un contadino.


Shingo si precipita a prendere il toro per le corna(!!!), Taki va a liberare il contadino, ma il toro è troppo forte! Shingo rischia di essere incornato!
Sopraggiunge una figura misteriosa!



E' Ken Santos, che affronta ed abbatte il toro a calci! Poi se ne va...
A parte il fatto che non è molto gentile aver ammazzato il toto, ma chi glielo ripaga al contadino?


Dal Brasile arriva Belè!
Per quale motivo?
Lo scopriremo nella prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento