CERCA NEL BLOG

giovedì 30 maggio 2013

La paura in Giappone


TITOLO: La paura in Giappone
AUTORE: Marta Berzieri
CASA EDITRICE: Caravaggio Editore
PAGINE: 176
COSTO: 16,5€
ANNO: 2008
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788895437101

Bel libro che indaga i mostri e spiriti che “vivono” in Giappone, nel passato e nel presente. Gli appassionati di anime e manga ritroveranno tanti spiriti che hanno imparato a conoscere, amare o temere seguendo le avventure dei propri beniamini/e. Per fare qualche esempio:Inuyasha, Yu Yu Hakusho, Sayuki, e per i più anziani Bem e Lamù, ma anche “Il fantastico mondo di Poul”. Molti degli spiriti analizzati li si ritrovano anche in film, si d'animazione (Mononoke Hime, La citta incantata, Totoro, Un'estate con Coo) che live (i film The Grudge, The Ring), e anche nei videogiochi (nei Final Fantasy).
Per i conoscitori dei kanji va evidenziato che tutti i termini giapponesi sono seguiti dall'ideogramma relativo.
Il libro divide gli spiriti in 4 categorie e, all'interno di queste, ne analizza alcuni raccontandone le storie e gli aneddoti storici, oltre a i motivi che fecero nascer queste superstizioni.
Kami:
Divinità, entità con qualsiasi forma di potere. I Kami, a differenza degli Yokai, sono adorati ed onorati.
Yokai:
Demoni, ma più che altro esseri burloni. Non godono del rispetto riservato ai Kami, sono temuti o ignorati. Il sinonimo di Yokai è Mononoke, che significa “essere del mistero”.
Oni:
Demone, antropomorfi, grandi e muscolosi, dotati di corna. Alcuni di essi sono servi si Enma, Signore degli inferi. Degli Oni fanno parte anche i Gaki, spiriti affamati.
Yurei:
I fantasmi, in prevalenza femminili, indossano una veste leggera di colore bianco, capelli lunghi e scarmigliati, di norma non hanno i piedi. Sono defunti che non sono riusciti a proseguire il viaggio verso il Nirvana perché legati a situazioni rimaste in sospeso su questa terra. Non sono necessariamente cattivi.
Il libro presenta un capitolo con 27 brevi interviste (di 4 o 5 domande) a giapponesi sul loro rapporto con gli spiriti.
L'ultima parte è un'interessante (breve) viaggio nel mondo degli Yokai italiani, vecchie leggende di spiritelli dimenticati.
Una pecca è il prezzo un pelino esagerato...



Nessun commento:

Posta un commento