CERCA NEL BLOG

domenica 26 maggio 2013

Goldrake, il primo robot non si scorda mai, volume 7 della collana “I love anime”


TITOLO: Goldrake, il primo robot non si scorda mai, volume 7 della collana “I love anime”
AUTORE: Alessandro Montosi
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 124
COSTO: 14,50€
ANNO: 2009
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520393

 Questo, a differenza del capitolo su Harlock, mi sembra il volume meglio riuscito. Nonostante su Goldrake si sappia molto, e ci sono anche libri solo su questo personaggio, il libro riesce a fare una buona summa ed a inserire anche qualche notizia nuova, almeno per me. Tipo che l'anime fu messo in piedi in soli 2 mesi, da qui alcune incongruenze nelle prime puntate, per esempio Goldrake che esce dalla parte posteriore dello Spacer, invece che che dal davanti. Oltre ad un riassunto veloce, ma esauriente, dei momenti più importanti della serie viene spiegata la trama del film pilota pre-Goldrake, “La grande battaglia dei dischi volanti”. Molte pagine sono dedicate al manga di Goldrake, prima quello di Nagai e poi quello di Ota. Informazioni sui character designer Kazuo Komatsubara e della coppia Araki/Himeno. Le testimonianze degli appassionati le ho trovate molto belle e congruenti con i miei ricordi. Inoltre ci sono le trame delle puntate mai trasmesse ed il racconto che gli ascolti in Giappone scesero con la puntata 42 (trasmessa il 18/07/1976...sigh...) , per rimediare a ciò si ipotizzò di affidare a Banta la guida della Trivella Spaziale, ma Shingo Araki pensò di far intervenire Maria, come nel manga. Non possono mancare le polemiche che Goldrake suscitò nei giornalisti (con qualche eccezione ben riportata) e le lamentele dei genitori (mia madre e mia nonna assolutamente no, anzi a loro due Goldrake piaceva! Mio padre un pelino più critico, più che altro spinto dalle polemiche dei programmi televisivi).

3 commenti:

  1. Salve,
    sono Alessandro Montosi ed in merito a questo libro, volevo segnalare questo articolo pubblicato sul mio blog, in cui ho fatto chiarezza su alcuni elementi del volume (come il titolo e il finale), modificati in corso di creazione dell'opera:

    http://alemontosi.blogspot.it/2013/07/note-al-libro-goldrake-il-primo-robot.html

    Colgo l'occasione per fare i miei complimenti per la cura con cui viene gestito questo blog.
    A presto,
    Alessandro Montosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli! Un autore!!! ^_^
      Grazie dell'attenzione e dei complimenti, e complimenti a te per i tuoi sforzi editoriali!
      Interessante il tuo post, rivelatore di tante cose...

      Elimina
    2. Prego e grazie a te per i complimenti!! :)

      Alessandro

      Elimina