Questo è il primo, ed immagino pure l'ultimo, post di questo genere, ma mi pareva il caso di pubblicizzare, per quanto poco seguito sia questo blog, quanto capitato nei giorni scorsi in tema di manga ed anime.
Qui a Milano, durante il weekend, c'è stato il trasloco del negozio della "Yamato Video" da via Tadino a viale Tunisia (angolo via Tadino), sempre vicino a Corso Buenos Aires. 
In pratica il negozio si è spostato di qualche decina di metri, forse neppure 100.
Un po' di pubblicità per questo trasloco serve, in quanto, se uno fa una ricerca online, Google lo riporta ancora in via Tadino.
Gli stessi dipendenti, ad una mia domanda specifica, mi hanno detto che la decisione ultima di spostarsi in questo we appena passato, è stata abbastanza improvvisa (seppur, ovviamente, preparata da mesi), quindi non molto pubblicizzata.
Qui sopra la foto della vecchia location.
Avevo dato per assolutamente scontato, quando ho appreso della notizia, che lo spostamento aveva implicato un ridimensionamento dello shop, come capitò qualche anno addietro alla "Borsa del Fumetto" (sempre lì in zona), che si è rimpicciolito parecchio.

Nella vecchia vetrina son stati posti dei manifesti con l'avviso dello spostamento dello shop.
Come si può vedere la distanza è minima.

Recandomi in loco ho scoperto, a differenza di quello che immaginavo, che il negozio è molto più grande!
Sul lato con l'ingresso, in viale Tunisia, quello della foto qui sopra (si noti il tram destra), ci son ben quattro vetrine, mentre sul lato di via Tadino (vedere la freccia rosa + la foto qui sotto) ci sono altre tre vetrine!
In più il tutto è su due piani!
Nella parte inferiore c'è tutto il cartaceo, quindi chilometri di manga, un po' di materiale cartaceo jappo, i CD delle BGM in giapponese, più tutti i DVD/BR.
Il piano superiore farà la felicità di tutti i collezionisti di action figures et similia, dato che è dedicato solo ed esclusivamente (se non mi è sfuggito qualcosa) a questo materiale.
Secondo me, ma lo scrivo solo avendolo valutato ad occhio, lo spazio disponibile per il materiale in vendita è almeno il doppio, se non di più.
Inutile dire che la posizione attuale in viale Tunisia è molto più esposta al passaggio di persone che, anche solo per curiosità, potrebbero entrare ed acquistare materiale, mentre prima in via Tadino ci andavano solo quelli che già sapevano ce lì ci fosse il negozio della "Yamato Video".
Le critiche alla "Yamato Video" in questi anni/decenni non sono mai mancate, io stesso ne ho fatte quanto un loro prodotto da me comprato non mi ha soddisfatto (DVD Pinocchio), però io i loro DVD/BR li compro... molti li criticano per partito preso e non comprano nulla.
Compro pure le loro pubblicazioni cartacee.
Molte volte avranno promesso di pubblicare delle serie animate che poi non hanno visto mai la luce, oppure son state messe in vendita con anni di ritardo rispetto ai tanti annunci, ma alla fine, senza la "Yamato Video", con tutti i loro difetti, quanti anime non avremmo mai visto?
Alla fine son rimasti loro e la Dynit a pubblicare vecchi e nuovi anime. 
Spesso ho letto di chi li dava in semi fallimento, in crisi o quant'altro, però si sono di nuovo ingranditi, quindi immagino che le cose alla "Yamato Video" non vadano poi tanto male (io non ho insider).
Non credo abbia senso fare un tale investimento quando si è in crisi o semi crisi.
Ai tempi si erano già ingranditi dal passaggio da via Lecco (una vetrina e mezzo, a memoria, si sviluppava per lungo) a via Tadino, ed ora da via Tadino a viale Tunisia ancora più grandi.
Consiglio a tutti i milanesi e limitrofi di fare un salto nella nuova location.
L'unico dubbio che mi sorge è che, nel vecchio negozio, il piano inferiore era dedicato alle presentazioni/conferenza stampa, non saprei direi se una saletta del genere sia presente anche nel nuovo negozio.
 




f.jpg)



b.jpg)











