CERCA NEL BLOG

martedì 7 gennaio 2025

"Goldrake U": the day after...


Anche stamattina ho comprato (di nuovo 8 euro...) i cinque quotidiani di ieri, volevo vedere se almeno il primo episodio era stato commentato: ZERO spaccato   ^_^

La carta stampata ha balzato il povero nuovo "Goldrake U" sia ieri che oggi...
Quindi la mia idea di commentare gli articoli è fallita miseramente, come era fallita ieri  :]
Restava un unico dato oggettivo da commentare, a cui direi sia appesa la possibilità di vedere i successivi episodi di "Goldrake U" sempre su Rai 2 in prima serata, cioè i dati dell'Auditel sui programmi più visti.
Considerando che mamma Rai, anzi, forse un po' matrigna in questo caso, ha buttato "Goldrake U" un po' allo sbaraglio, in una giornata televisiva che vedeva su Rai 1 il programma con l'estrazione dei biglietti della lotteria dell'Epifania (6,3 milioni) e su Canale 5 il derby milanese di finale di Supercoppa (7,4 milioni), non direi che sia andata malissimo.
"Goldrake U" è il programma più visto (a pari merito con TG2 Costume) su Rai 2, con poco meno di 1,1 milioni di spettatori.


Dal comunicato dell'Ufficio Stampa Rai apprendiamo che "Goldrake U" ha raggiunto il 5,1% di share.
Tanto?
Poco?
Non saprei valutare, visto che i programmi televisivi li ho eliminati da anni, insensato stare davanti alla tv generalista da quando esiste lo streaming su misura suoi tuoi gusti, ma stavolta era in ballo una questione di orgoglio generazionale: 
un Goldrake attirava ancora pubblico dopo 45 anni? 

Considerando che matrigna Rai non ha pensato neppure ad introdurre i quattro episodi di "Goldrake U" con un mini programma informativo, forse non è stato un brutto risultato.
Il massimo che la Rai ha fatto, più come omaggio verso il vecchio Goldrake che come aiuto verso il SUO programma televisivo, è stato quello di inserire la breve clip iniziale dei tempi andati (1978 e 1980, direi) con la convincente Maria Giovanna Elmi che introduce Goldrake e pochi secondi del poco convinto Peppino De Filippo che fa la medesima cosa.
Non sarebbe stato utile un mini approfondimento a beneficio dei più anziani per spiegar loro che l'animazione giapponese, specialmente quella robotica, negli ultimi 45 anni è cambiata?
Secondo me una fetta di telespettatori manco sapeva cosa fosse un reboot...
Ma anche per illustrare ai più giovani cosa abbia rappresentato "Atlas Ufo Robot" per l'animazione giapponese in Italia!
No, pare non ci fosse lo spazio informativo...




Infatti alle 21:00 alle 21:20, cioè poco prima di "Goldrake U",  è andato in onda "TG2 Post", un programma di approfondimento del TG2, che trattava il tema "In forma dopo le feste"...
Non 20 minuti di informazione sull'elezione ufficiale di Trump a Presidente degli Usa, nell'anniversario dell'assalto al parlamento statunitense...
Non 20 minuti di informazione sulla situazione in Ucraina con il vano contrattacco di chi è stato invaso...
Non 20 minuti di informazione sulla ragazza iraniana che ha avuto il coraggio di strappare il turbante ad un religioso che l'aveva rimproverata perché non portava il velo...
No, "In forma dopo le feste"... complimentoni...
Magari, se il "TG2 Post" avesse dedicato 20 minuti al vecchio e al nuovo Goldrake, si sarebbero intercettate più persone, di certo si sarebbe fatta informazione sull'animazione giapponese.
Sarebbe stato troppo bello, accontentiamoci che Goldrake, sebbene "U", sia tornato in onda  ^_^

1 milione ed 87 mila persone davanti alla televisione ieri sera saranno abbastanza per convincere Mamma Rai a lasciare "Goldrake U" su Rai 2 in prima serata?





Pare di si   ^_^
Altre quattro puntate ce le siamo guadagnate domenica prossima alle 21:00, a questo punto lo dovranno finire tutto, ne mancheranno solo cinque.
Questa soddisfazione non è un giudizio totalmente positivo su "Goldrake U", vorrei prima vederlo tutto, ci sono cose che ho apprezzato di più ed altre di meno, ma una serie (anime o meno) o la si droppa subito perché esageratamente scarsa oppure bisogna avere la pazienza di guardarla tutta.
In fondo son solo 13 episodi... 
Bisognerebbe capire quanta animazione moderna giapponese lo spettatore di "Goldrake U" sia abituato a vedere, per questo motivo 20 minuti di spiegone sarebbero stati utili... i discorsi "non è il nostro Goldrake" non hanno senso... magari la persona che lo afferma non ha mai neppure rivisto da adulto il "suo" Goldrake, campa solo di sbiaditi ricordi (mi è capitato più volte di appurarlo dal vivo).

Considerazioni a caso e veloci che mi vengono in mente senza aver preso appunti e senza aver rivisto gli episodi.

Tralasciando il dazio inziale da pagare ai finanziatori della serie, a causa del quale il primo episodio è ambientato in Arabia Saudita, se cacciavamo i soldi noi, potevano farlo atterrare a Milano, ho apprezzato l'escamotage di trasformare il nome "Alcor" in soprannome di battaglia. Considerando il casotto che facemmo in Italia con tre nomi per un unico personaggio (Alcor, Rio e Koji Kabuto), qualsiasi scelta sarebbe stata contestata da qualcuno, quella del soprannome è una buona mediazione.
Inoltre direi che hanno invertito i ruoli ad Actarus ed Alcor, se nella vecchia serie inizialmente era il Principe di Fleed a tenere nascosto al terrestre il suo essere il pilota di Goldrake, ora è Alcor a nascondere ad Actarus di essere il pilota di Mazinga Z. 
Fatto che posso anche comprendere, io mi vergognerei a pilotare Mazinga Z... gli staccano la testa quasi subito...
Anche se aver iniziato la puntata a bordo di Mazinga Z invece che di quella me...da del TFO è già un passo in avanti   :]
Non mancano le citazioni della vecchia serie, son tante, sia di scene brevi che di parti di vecchi episodi, la più chiara Naida.
Il mecha di Goldrake è decente, mentre quello dell'astronave di Gandal è orrendo... un diamante...
Il disco di Casador è il Gattaigar del pilot.
Il chara dei personaggi non mi pare il massimo, si sapeva che erano tutti giovinetti, ma anche l'Alcor del 1978 lo era. Solo che ai tempi forse si tendeva a disegnarli più maturi, oggi è l'opposto.
Apprezzabile che abbiamo sostituito Mizar con un cavallo, stesso impatto nella serie   :]
La personalità dei personaggi è un po' scialba, forse si salva Sayaka, attendo di vedere meglio Venusia, trasformata di un miko shintosita?
Non abbiamo ancora visto Maria.
Il povero Procton è stato promosso a versatore di the e padre adottivo a sua insaputa... un pelino ridicolo...
Il ruolo di Naida non è stato male, a parte che è una schiava, direi stessa evoluzione della vecchia serie, anche se qui fa addirittura il triplo gioco: spasimante di Actarus; schiava di Casador; sottomessa mentalmente a Gandal.

I dialoghi mi hanno occasionalmente lasciato perplesso, c'è da dire che in quattro episodi, cioè un terzo della serie, hanno buttato dentro un sacco di cose. In 70 e passa puntate c'è più tempo per dare le informazioni.
Noi vediamo Actarus che arriva sulla Terra, mentre nel 1978 già c'era, quindi sia Procton che lo adotta senza averlo mai visto che l'aver imparato a suonare la chitarra, paiono un po' forzate come scelte.
Diciamocelo, i disegnatori nipponici hanno grossi problemi a disegnare i letti... quelli che ho visto non erano a due piazze, ci dovevi pagare l'IMU!
L'idiozia intrinseca di Alcor/Koji è data dal dialogo finale:
Actarus crolla a terra esanime
"Cosa ti succede?" - Alcor chiede ad Acrarus

Come, "Cosa ti succede?" ?!?!
Naida gli ha sferrato due fendenti, uno alla spalla ed uno al fianco, perde ettolitri di sangue, e tu gli chiedi "Cosa ti succede?" ... genio... 


I 5 quotidiani comprati per nulla...

 Gli ascolti Mediaset.

3 commenti:

  1. Ti sei visto l'informazione Rai? Qualunque giapponese ti loderebbe per lo spirito di sacrificio.
    Hai di nuovo comperato "Il giornale"? Attento.
    Dice Gunny Highway che due sgrollate sono ammesse, la terza è considerata masturbazione (mentale, in questo caso).
    Non ho trovato molto di positivo in Goldrake U, e questo pur tenendomi scevro da paragoni nostalgici ecc.
    Per i miei gusti i mecha sono orrendi (si salvano in parte Goldrake e il robot di Totò), e i characters sono troppo in stile Pokemon, persino il buon vecchio Procton (che con quel nome mi sono sempre chiesto che tipo di "dottore" fosse) sembra un ragazzino strafatto di pilloline in discoteca. Poi se c'è Yumi, che te ne fai di Procton? Ti pulisce il laboratorio?
    Io da piccolo avevo l'impressione che quei personaggi fossero ADULTI, mentre questi non lo sembrano, ma sarà che son cresciuto io, boh... Gli unici non Pokemonizzati sono Gandal e Hydargos, sembra proprio un altro disegnatore.
    La storia non mi piace, i dialoghi sono deprimenti, il doppiaggio è bruttissimo, ma ovviamente son gusti personali.
    La faccenda del Gattaiger rientra fra le cose che definisco "pretestuose".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S: "Bisogna essere contenti che si parli ancora di Goldrake".
      Perdonami, ma mi hai fatto venire in mente un mio amico che quando l'Unione europea, per disperazione, ha finalmente dato un incarico a quel genio di Fitto, ha commentato così: "bisogna essere contenti, perché almeno è italiano" :D

      Elimina