La seguente pubblicazione è uscita nel 2023, ma chiaramente non è che sia molto avvezzo al materiale editoriale spagnolo, quindi ne sono venuto in possesso da poco.
Devo dire che è veramente un bel prodotto, medesimo formato delle pubblicazioni ispaniche del 1978 ed italiote del 1979/80, copertina rilegata e rigida, carta bella spessa, bei colori (al netto della coloratura originale...), un prodotto di qualità.
Consta di ben 270 pagine è l'ho pagato poco meno di 40 euro, non riesco proprio a resistere al materiale editoriale...
L'unica pecca è che mi sarei aspettato al suo interno un minimo di informazioni sul prodotto in sé, tipo come vennero acquisiti i diritti, dati, nomi, aziende etc. etc. etc., invece ci sono solo i "paella-manga" di "Mazinga Z". Un mini saggio alla Nicora, tanto per dare un'idea.
Di questo materiale, con annessi detentori dei diritti e concessionari europei, avevo già scritto qualcosa nel post linkato qui sotto, e a quel post lo si può ritenere collegato:
In quell'occasione avevo fatto qualche ricerca sulla casa editrice spagnola "Ediciones junior s.a. - Gruppo Editorial Grijalbo", scoprendo (per parte mia) che questa era connessa in qualche modo alla "Mondadori". Infatti ho trovato un altro libro ispanico che mostra ulteriore merchandising in comune con l'Italia, lo posterò in seguito.
Non sarebbe brutto se qualche casa editrice nostrana pubblicasse una riedizione dei cartonati di "Atlas Ufo Robot" della "Giunti Marzocco" (link 1 - link 2) o quelli della "Edizioni Walkover", ma immagino che tra la ricerca degli eventuali aventi diritto per i disegni, sceneggiatura etc. e quelli da sborsare alla "Toei Animation/Nagai", verrebbero a costare un'enormità e li comprerebbero solo quattro fissati :]

Cercando online la data di pubblicazione di questo cartonato moderno ho trovato una mini recensione di poche righe sul "Amazon" (il male assoluto...), linko l'annuncio e copio/incollo/traduco il contenuto.
Colui che scrive pare saperne ben più di me (e non ci vuole molto come spesso mi viene fatto notare) sui cartonati ispanici:
Nel proseguo del post ho inserito qualche scan a titolo esemplificativo del suo contenuto, di solito quelle di fine numero ed inizio del successivo, ma ho messo il momento topico in cui il nonno di Koji Kabuto gli svela il segreto di "Mazinger Z".
Le immagini serviranno anche per un secondo post :]

Nessun commento:
Posta un commento