CERCA NEL BLOG

lunedì 8 novembre 2021

"Il trionfo di super Goldrake - Atlas Ufo Robot serie 2000"- cartonato "Edizioni Walkover" dicembre (?) 1979



Ormai ben sette anni fa postai una recensione del primo cartonato di Goldrake della "Giunti Marzocco" dell'aprile 1978, in quell'occasione feci notare la forte somiglianza dei disegni e dei soggetti con l'album di figurine francesi "Goldorak - Americana France Album" del 1978, penso di essere stato l'unico ad aver notato questo aspetto, solo grazie al fatto che ho entrambi gli articoli.
Stavolta, invece, non credo proprio che svelerò nulla, ma per me il cartonato della "Edizioni Walkover" con le ultime puntate di Goldrake è stata una scoperta (trovato quasi intonso da poco), quindi, in considerazione della vastità e la provvisorietà del web, farò alcune considerazioni, di certo già fate da altri  ^_^
Intanto il testo deriva di nuovo da qualche edizione francese, in quanto, come nel cartonato "Giunti Marzocco" il ranch di Rigel non si chiama "Betulla Bianca", ma "Rocket Ranch".
Inoltre è presente il nome "Duke Fleed" e pure un inusuale "Alcor Kabuto"...

I disegni restano abbastanza scarsini, pur non raggiungendo la bruttezza di quelli amatoriali del cartonato Giunti Marzocco", che comunque conteneva anche belle tavole.
Preciso che ho riportato la prima e l'ultima storia completamente, per il reso ho inserito i disegni e la prima pagina con il titolo di ogni racconto.



Edit dell'11 novembre 2021:

La prima e più importante curiosità è che a pagina 20 e 21 è presente il disegno a doppia pagina che venne utilizzato per la copertina del "TV Sorrisi e Canzoni" n° 49 del 9/15 dicembre 1979, in cui si annunciava il ritorno sugli schermi televisivi di Goldrake:
a sinistra la doppia pagina del cartonato della "Edizioni Walkover";
a destra la copertina di "TV Sorrisi".

Ho sempre pensato che l'avessero presa da qualche scena dell'anime, ed invece mi sono rivisto la puntata n° 64 a cui si ispira la storia del cartonato, e quella scena non esiste (spero).



Rispetto al cartonato "Giunti Marzocco" di cui sopra, in questa pubblicazione ci sono più riquadri con delle scene prese direttamente dalla serie televisiva, ma la particolarità pare sia che queste vennero scattate durante una proiezione.
Infatti spesso le immagini hanno i bordi non centrati, mostrando un nero non uniforme ai lati, oltre al fatto che le parti chiare sono flashate...






Sempre riguardo le immagini, oltre ad essere di infima qualità, in alcuni casi (non pochi) vennero poste un po' a caso, non rispettando quelle della puntata che il racconto avrebbe dovuto mostrare.
Nei due casi che mostro sopra ho individuato le puntate incriminate, in altri punti non ci sono riuscito (non avevo voglia di cercare ulteriormente), ma di certo non corrispondono a ciò si sarebbe dovuto vedere.
Vabbè... ma tanto noi bambini del 1979 eravamo dei minus habens che non meritavano considerazione alcuna, secondo gli editori bastava ci fosse Goldrake, del resto non ci saremmo accorti...disegni orrendi, nomi a caso, immagini a caso etc. etc.
Non esisteva il web o una versione in DVD su cui controllare   ^_^



Nell'indice non ci sono i titoli delle puntate del periodo che i racconti narrano, ma per qualche motivo vennero cambiati:
"Lotta mortale contro King-Goli" = "Il mostro invincibile" (ep. 53);
"I due volti di Goldrake" = "Il falso Goldrake" (ep. 64);
"Cinque minuti di terrore" = "Gli ultimi cinque minuti" (ep. 64);
"Duello mortale negli abissi" = "La fuga di Gandal" (ep. 67);
"Olocausto per questa bella Terra" = "Due amici inseparabili" (ep. 73);
"Due pianeti brilleranno per sempre" = "Goldrake o Vega?" (ep. 74).

I titoli delle storie non sono neppure la versione francese dei titoli delle puntate di Goldorak, semplicemente se li inventarono  :]

Nella descrizione dei personaggi si può leggere quel francesissimo "Rocket Ranch".



Nel prologo si possono leggere un paio di invenzioni.
La prima è che la radioattività presente su Vega generava metamorfosi e mutazioni genetiche.
La seconda è che l'irradiazione di Vegatron non fu dovuta ad un evento unico improvviso, cioè l'esplosione del satellite, ma un degenerare continuo che arrivò fino al centro del pianeta.
Inoltre ci si riferisce a Goldrake come un possente robot con lo spirito di un antico samurai.








Chissà da dove salta fuori questo "Alcor Kabuto"   >_<



Per questo post ho riguardato velocemente le puntate in oggetto, e nel caso dell'episodio 74 Lady Gandal non si presenta a Procton in quanto "Lady Gandal" ma dice "Sono la MOGLIE del comandante Galdal", e successivamente i buoni si riferiscono ad essa come la "moglie di Gandal".
Quindi "Lady Gandal" non esiste.



A sinistra si possono vedere altre immagini (le due più sotto) che nulla hanno a che fare con l'ultima puntata di "Atlas Ufo Robot".


A sinistra l'immagini più in basso è fuori contesto.


A me non piace la fan fiction, ne comprendo il senso, ma non mi garba.
In queste righe finali si possono leggere degli spunti per tonnellate di racconti apocrifi, quando Maria afferma di aver invitato Venusia e Alcor su Fleed, senza contare che secondo Venusia la separazione da Actarus per lei sarebbe stata breve.
Inutile dire che nell'ultima puntata non esiste nulla di tutto ciò per quanto riguarda il doppiaggio del periodo.
L'immagine centrale a destra non ha nesso con la puntata.

"Alcor, ricordati che ti ho invitato!"

Ma quando mai?!   ^_^


 

6 commenti:

  1. Grande Stengo!!! E' una vita che non ti scrivo utilizzando questo blog (dai tempi della "mitica" GNRC" mi sembra) ma oggi non ho potuto esimermi in quanto chiamato in causa.
    Eh si perché guarda caso in questi giorni ho terminato di acquistare online tutti i volumi di Goldrake... sia quelli della Giunti/Mazzocco che quelli della Walkover o come si chiama. Da piccolo ne avevo solo 3 di libri e così ho deciso di completare la mia collezione personale. Ah, oltre a:
    - Atlas Ufo Robot
    - Atlas Ufo Robot: Goldrake All'Attacco
    - Atlas Ufo Robot: Ufo Contro La Terra
    - Atlas Ufo Robot: I Mostri Dello Spazio
    - Atlas Ufo Robot: Il Sogno Di Actarus

    - Goldrake Al Contrattacco
    - Venusia In Battaglia
    - Lo Squalo Dello Spazio
    - Le Grandi Battaglie

    - Super Goldrake Contro Gli Ufomostro Di Vega
    - Il Trionfo Di Super Goldrake

    mi sono regalato anche i due di Jeeg Robot della Salani Junior ed alcuni di Mazinga Z... per un totale di ben 18 cartonati!!!
    Tornando alla tua recensione... beh tanto di cappello! Come al solito precisa, circostanziata, elaborata e spiritosa... ottimo lavoro :-)
    Alla prossima allora, un salutone!
    Utopia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Utopia71, come sta tuo zio? (eri tu quello dello zio?)
      Ecco, la tua lista mi torna molto utile, perché il recupero dei cartonati di Goldrake sarebbe un mio obiettivo da tempo, sempre posticipato.
      Ora so cosa cercare, grazie.
      Grazie dell'apprezzamento ;)
      Spero a presto.

      Elimina
  2. Mio zio? No mi sa che ti sbagli... :-P
    Io sono "quello" dell'album di figurine di Jeeg... ti ricordi ora?
    Guarda se vuoi ti giro un paio di link dove troverai info più dettagliate di tutti i cartonati di Goldrake:
    https://joe7forum.blogfree.net/?t=5918630
    e
    http://www.goldrake.info/merchandise/libri.html
    spero non ti arrivino criptati.
    Prego... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora era un altro dei fan della GNRC ^_^

      Grazie del link ;)

      Elimina
  3. Ciao Stengo, ero io!. Mi fa piacere che ti ricordi di mio Zio :-). Comunque anche qui avrebbe potuto essere l'autore dei disegni bruttini! e come sempre è felice dei tuoi lusinghieri commenti.
    A parte gli scherzi anche io possiedo questo e l'altro volume di Goldrake e concordo che seppur migliori in questo, alcuni sono abbastanza bruttini.
    Un caro saluto da Lone Wolfe e ... suo Zio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si, lo zio di Lone Wolf, lo zio Wolf!
      Ossequi a lui e alla famiglia tutta :]

      Elimina