Domenica scorsa, quando ho visto il quinto e il sesto episodio di Goldrake su "Rai 2", mi è saltato all'orecchio un piccolo particolare musicale che mi era sfuggito nelle precedenti numerosi visioni adulte di "Atlas Ufo Robot", oppure che avevo già notato e non avevo pensato di farci un insulso post ^_^
Nella quinta puntata dal titolo "Una serata di gloria", al minuto 5 e 40 secondi, dopo l'evitabile siparietto tra Alcor e Banta al campo d'aviazione c'è un cambio di scena, si vede Rigel che a cavallo si reca da Procton al "Centro di Ricerche Spaziali".
Rigel è appisolato sulla sella del suo destriero e sogna di essere in uno scenario west, per poi svegliarsi di colpo quando Procton lo sveglia.
In sottofondo c'è il medesimo brano presente nell'incipit musicale del film Toei "... continuavano a chiamarlo il gatto con gli stivali", dove ci viene presentato il gatto Pero che inizia la sua avventura nel selvaggio west.
E' una piccola curiosità, ma visto che il film Toei è del 1972 e l'episodio in questione in Giappone venne trasmesso nel novembre 1975, posso ipotizzare che l'aver piazzato Rigel su un cavallo in una ambientazione western, seppur onirica, con in sottofondo lo stesso brano musicale, non facente oparte delle BGM di "Grendizer/Goldrake", possa esser stata un piccolo omaggio per il felino testimonial della Toei ^_^
Dato che per qualche motivo oscuro di Yuotube ogni tanto il video non si vede perché viene dato per "privato", mentre è pubblico, lascio anche il link diretto:
P.S.
Per ora Goldrake regge ancora su Rai 2 :]
Nessun commento:
Posta un commento