Questo post prende spunto da quello di Massimo Nicora (confrontando le info con lui), in cui spiegava che nelle Teche Rai, alla voce "produttore di Mazinga Z" risulta la Edierre:
Sono quindi andato a controllarmi i dati editoriali dei cartonati e varie pubblicazione cartacee di "Mazinga Z" in mio possesso, non sono tantissimi, ma qualcosa ho.
Alla ricerca ho aggiunto anche altro materiale non propriamente considerabile come "cartonati", ma comunque utili alla ricerca, per esempio ho riesumato (nel vero senso della parola...) il mio diario di prima media, che alla fine è tornato utile per capire chi fosse il licenziatario.
Alcune di queste pubblicazioni le avevo anche già postate sul blog tempo addietro.
L'arco temporale del materiale in mio possesso parte dal 1979 e termina nel 1981, è il seguente:
i numeri 3-4-5-6 di "Mazinga dalla TV" della TOEI/Dynamic Production + Guiòn y creaciòn gràfica de "Ediciones Junior S. A." + Salani (1978) = pubblicati dal 14 novembre 1979;
i quattro cartonati I-II-III-IV "Mazinga dalla TV" della TOEI/Dynamic Production + Salani = pubblicati del 1979;
"il diario di Mazinga Z" della Toei/Dynamic Production + Sacis + Mondadori = pubblicato del 1979 per l'anno scolastico 80/81;
"Il librogioco di Mazinga Z" della Toei/Dynamic Production + EDIERRE + Mondadori = pubblicati nel febbraio 1980
"L'Apemaia e le sue avventure" (ringrazio Susy e Guido per le foto) della "Editrice Edierre" "Apollo Film Wein" + Salani + Mondadori = pubblicato nel gennaio 1980
"Il Superlibro dei Cartoni in Tivù" della "Edizioni Edierre" + Mondadori + le varie aziende di produzioni nipponiche = pubblicato nell'aprile 1981. Per "Mazinga Z" TOEI/Dynamic Production
Tranne il cartonato dell'Apemaia, tutti gli altri sono di "Mazinga Z" o contengono ("Il Superlibro dei cartoni in Tivù") "Mazinga Z".
Chiaramente, per quanto riguarda "Mazinga Z", l'accoppiata "TOEI/Dynamic Production" c'è sempre, ma sul versante italico c'è un po' di bordello... i concessionari accreditati sono molteplici:
Salani; Mondadori; Sacis; Edierre
A quanto parrebbe i primi a pubblicare qualcosa di "Mazinga Z" fu la Salani, sia traducendo la pubblicazione spagnola "Ediciones Junior S. A." che pubblicando in maniera autonoma i 4 cartonati con i numeri romani.
Da notare che la serie "Maiznga Z" non è ancora trasmessa dalla Rai, probabilmente la Salani anticipò i tempi sfruttando il "Mazinga Z" visto nei film di montaggio e nel finale de "Il Grande Mazinga"?
Mistero...
In queste prime stampe targate Salani non compare né la Edierre né la Sacis.
Poi tocca al diario di "Mazinga Z", pubblicato nel 1979 per l'anno scolastico 1980/81 su concessione della Sacis dalla Mondadori.
Entra in scena "Il librogioco di Mazinga Z" pubblicato dalla Mondadori nel febbraio 1980 su concessione, per la prima volta, della Edierre.
La dimostrazione dell'importanza del ruolo della Edierre è dato dal cartonato dell'Apemaia, nonostante fosse trasmesso anch'esso dalla Rai come "Mazinga Z"
Nell'aprile 1981 viene pubblicato dalla Mondadori "Il Superlibro dei cartoni in Tivù", in cui ci sono 13 fumetti dei cartoni animati giapponesi, le licenze giapponesi sono multiple, ma tutti su concessione delle "Edizioni Edierre" e delle "Edizioni TV" che pubblicavano "Cartoni in tivù".
Sarebbe da capire l'ordine cronologico dell'acquisto dei diritti, chi ottenne i diritti per sfruttare cosa nello specifico, visto che la Sacis e la Edierre si sovrappongono nella pubblicazione di materiale editoriale.
A qualcuno i fumetti ed altri il resto del cartaceo?
Perché la Salani iniziò le pubblicazioni prima che venisse trasmesso "Mazinga Z" dalla Rai?
Riguardo alla "Ediciones Junior S. A.", parrebbe fosse una costola della Mondadori, oppure che venne acquistata successivamente dalla Mondadori:
Quindi la Mondadori, nel caso fosse stata proprietaria della "Ediciones Junior S. A." nel momento della pubblicazione degli albi spagnoli di "Mazinga Z", era anch'essa licenziataria dei diritti "TOEI/Dynamic Production"?
E' per questo che pubblica parte del materiale editoriale di "Mazinga Z" in Italia?
Inutile dire che i cartonati Salani sono gli stessi di quelli ispanici della "Ediciones Junior S. A.", che però poi scompare, ma resta la Mondadori.
Poi salterà fuori che a questi quesiti, specialmente quelli sulla "Ediciones Junior S. A.", c'è chi aveva già risposto, magari in uno dei tanti saggi in mio possesso e pure recensiti ^_^
Proseguo con le scan del materiale italico, qui sotto la parte posteriore della scan inziale.

Ero un bambino/ragazzino assai disordinato... un po' sono migliorato T_T


Nessun commento:
Posta un commento