CERCA NEL BLOG

domenica 24 novembre 2019

L'animazione giapponese in DVD che ho accumulato in 20 anni: cosiderazioni personali



Premessa: rifuggo i post di elucubrazioni personali su questioni opinabili con filosofie un tanto al chilo, preferisco mostrare un "qualcosa di tangibile", che magari risulterà poco o per nulla interessante, ma possa, prima o poi, tornare utile a qualcuno.
Farò in questo caso una piccola eccezione.
Questo post nasce casualmente, e preciso che non ha, nel caso potesse sembrarlo, lo scopo di ostentare alcunché.
Nasce per caso perché originariamente volevo ri-ri-riprovare a vedere tutta la serie del "Ninja Kamui", che da bambino vidi solo a sprazzi e volevo saggiare completamente, ma che tutte le volte che ho iniziato a vedere, l'ho droppata causa disegno vetusto e dialoghi farneticanti.
Cercavo il cofanetto, comprato nell'ormai sperduto 2003, ma non lo trovavo più, ergo ho dovuto tirar fuori tutto il comprato in "Digital Versatile Disc"... per fortuna/sfortuna era proprio tra le ultime serie immagazzinate, e quando ho visto in toto l'emerso, sono rimasto un po' sorpreso... non pensavo di aver comprato così tanto materiale.
Il post non vuole essere neanche una mera esibizione di soldi spesi, in quanto gran parte dei DVD non li ho comprati al momento della messi in vendita, perché troppo costosi, ma in periodi successivi, talvolta lustri o anche più.
Si potrà notare che per quanto riguarda le serie, queste sono nella quasi totalità facenti parte di quelle che vidi da bambino, quindi "vecchie serie animate", mentre per i film d'animazione risulta l'esatto opposto, quasi tutti film nuovi.
Non sapendo quale copertina dei DVD mostrare prima, ho scelto il criterio oggettivo cronologico dell'anno di messa in vendita (salvo qualche errore che avrò di certo commesso, in quanto nella confezione la data non sempre è riportata).
In realtà questo post sarebbe dovuto essere successivo ad uno sulle VHS originali degli anime, ma essendo stipate (e ben imbottite) in luoghi diversi, ho preferito virare sul materiale che avevo in casa.
Alcune serie robotiche le ho in VHS originali, che poi non ho più preso in DVD perché non valevano la spesa di essere ricomprate per vari motivi (Gaiking, Gackeen, Baldios).

Parto con le mie elucubrazioni mentali.
Capita spesso che mi permetta di fare critiche a testi di saggi oppure vecchi articoli in cui sono presenti errori di trama o di analisi sui personaggi, volevo così mostrare che una gran parte di queste vecchi serie sono nella mia disponibilità. Ergo, non mi baso sulla mia memoria, ma ho un minimo di database personale.
C'è poi la questione della pirateria...


Perché ho messo come prime due immagini del post il cofanetto giapponese di "Neon Genesis Evangelio: Deat & Rebirth the end of Evangelion - 2 movie box set"?
Primo perché è l'unico in cui non è riportato l'anno... e per secondo perché volevo mostrare che si era disposti pure a comprare una versione in lingua originale con sottotitoli in italiano, pur di vedere qualcosa che il mercato italico ufficiale non ti rendeva disponibile.
La digitalizzazione dell'animazione nipponica ha permesso il boom della pirateria, in precedenza potevi, al massimo, acquistare alle fiere del fumetto le VHS registrate dalla tv di serie non presenti sul mercato. Io lo feci con Jeeg, Ken Falco, Gundam e qualche altra serie che non rammento, 10 mila lire a videocassetta, la cui qualità variava dall'osceno al decente... poi le ho avute in vari formati digitali (video-cd, dvix, dvd), ma appena qualcuno si è degnato di metterle in vendita (complete ed ultimate, sia chiaro...), me le sono accattate subito.
Poco più sotto, nell'annata 2001, si potrà vedere il cofanetto giapponese (o forse taiwanese, non l'ho mai capito) del Gundam, con sottotitoli in italiano, ma pur di vedermi decentemente i primi mobil suit di Tomino, dopo essermi preso la versione VHS registrata dalla tv, la versione dvix, la versione dvd pezzotta, mi comprai anche questo cofanetto... e poi, finalmente nel 2007 grazie a Dynit, la versione ridoppiata con audio originale e sottotitoli fedeli al parlato nipponico.
"Conan il ragazzo del futuro" della Yamato Video è, invece, un buon esempio di quanti DVD originali le case di produzione avrebbero potuto vendere se avessero reso disponibile ai fan una serie in DVD.
Di Conan non ho versioni "pezzotte", in quanto mi comprai prima le VHS, sempre della Yamato Video, e poi i DVD appena uscirono.
E poi mi sono ricomprato la serie di Hayao Miyazaki anche nella versione Dynit del 2009!

Sarebbe successa la stessa cosa con gran parte dei robottoni, se già nel 2000 qualcuno le avesse pubblicate.
Conan, ma anche i pessimi DVD della "Buena Vista" con i lungometraggi dello "Studio Ghibli", permettono di capire che le cose sono migliorate indicibilmente sul versante della qualità del prodotto: nuovi doppiaggi, sottotitoli fedeli ai dialoghi giapponesi, mantenimento della traccia audio originale per i fan un po' fissati con le versioni vecchie.

Da "Princess Mononoke" in versione Disney(...) del 2000 a "Principessa Mononoke" della Lucky Red del 2014 (pur col nuovo doppiaggio aulico...), c'è stato un netto miglioramento.
Purtroppo tardivo... tardivo per le stesse aziende che avrebbero potuto fare qualche soldino in più se si fossero svegliate almeno 10 anni prima...
Poi ci sono i fan.
Quelli che pur di non comprare una serie originale, hanno sempre qualcosa da contestare sulla versione messa in vendita, questi proprio non li capisco...
Mentre comprendo, invece, chi ha perso un po' la passione per queste vecchie serie e non è più disposto a spenderci soldi nel 2018 o nel 2019, mentre lo avrebbe fatto 10 o 15 anni prima.
Questa tipologia di fan, però, di norma non si lamenta delle teoriche o pratiche pecche della versione originale disponibile, semplicemente non se ne interessano.
Di seguito i DVD di film e serie animate giapponesi.



Anno 2000





Anno 2001





Quanto mi dovetti spremere i due neuroni in mio possesso per abituarmi a leggere i nomi dei personaggi originali, invece dei nomi dell'adattamento italico... con Amuro Rei era facile, il problema erano tutti gli altri...
Però il cofanetto, che ancora oggi non ho capito se me lo fecero pagare salato pur essendo non originale giapponese, era proprio bello.






Anno 2002






Avevo letto di quanto belo fosse "Mao Dante", il precursore di Devilman: orrendo...
Rammento una prima puntata con una ottima qualità, il resto assai scarso, senza contare la trama VM 18...






Anno 2003

"Ninja Kamui" lo sto guardando in questo periodo, e mi sta facendo impressione quanti animali, animaletti e pure insetti vengano ammazzati durante ogni puntata... ok che è di un'altra epoca, ma è una carneficina...  ^_^



Di "Otaku no video" nel leggevo sempre nella saggistica, ergo l'ho preso a scopo informativo sul mondo degli otaku giapponesi.


Anno 2004



Rammento che quando comprai "Il gatto con gli stivali" pareva imminente anche l'uscita degli altri due film del gatto Pero, sono usciti nel 2018...   ^_^




Anno 2005





Il DVD di "Final Fantasy VII Advent Children" è uno dei casi in cui il fan veniva turlupinato dal venditore della fiera del fumetto, che ti rifilava la versione pirata cinese al prezzo di quella originale giapponese... che poi ti sei ricomprato quando è stata messa in vendita...




Anno 2006



Una volta che avrò terminato "Ninja Kamui", resterà solo "Judo Boy" da guardare, ma so già che non ci riuscirò mai   :]






Il motivo per cui comprai (a prezzo di saldo) "Brain Powerd" è curioso, la sua colonna sonora  ^_^
Avevo comprato ad una fiera del fumetto il cd con le musiche, alcune molto belle, ed in generale tutte molto ricercate, ergo pensai che anche la serie dovesse essere bella... ovviamente i due fattori non erano correlati  ^_^





Anno 2007













Anno 2008






Anno 2009







Anno 2010




Anno 2011


Di Lady Oscar avevo anche i DVD singoli, non ricordo più se li ho regalati alla figlia di qualche amico oppure se sono in qualche scatolone...







Anno 2012









Anno 2013






Anno 2014


 Ken Falco e il Superbolide - Machine Hayabusa - Cofanetto DVD Yamato Video








Anno 2015




Di "La tomba delle lucciole" ho anche la VHS originale della Buona Vista (mi pare), mentre questo DVD è ancora incelofanato, e così resterà finché non avrò la forza di rivedere questo bellissimo atroce film...

"Il regno dei sogni e della follia" un film di Mami Sunada - Lucky Red (2013)



 Go Nagai Super Robot Movie Collection - Edizione Speciale 3 DVD




Anno 2018





"Toei Classics" - I primi 5 DVD
"Toei Classics" - I secondi 5 DVD




(Atlas) Ufo Robot Goldrake Box DVD 1,2,3 - Yamato Video



Anno 2019


Jeeg Robot d'Acciaio Box DVD 1 e 2 - Yamato Video





Il Grande Mazinga Box DVD 1 e 2 - Yamato Video

11 commenti:

  1. Ciao, volevo segnalarti che purtroppo i DVD di Evangelion non sono originali giapponesi, ma delle copie non autorizzate. Come puoi notare sui dischi hanno sbagliato anche il titolo scrivendo Drath invece di Death.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      Non ci avevo fatto caso!
      Che ladri... ^_^
      Pensa che, mentre il cofanetto del Gundam in giapponese l'avevo comprato ad una fiera del fumetto, per prendere i film di Evangelion era andato in una fumetteria in kulo al mondo!
      Come diceva Vespasiano, pecunia non olet :]

      Elimina
    2. Purtroppo una volta venivano spacciati per originali anche i CD taiwanesi della SonMay ed Ever Anime, per non parlare degli artbook riprodotti illegalmente e le numerose figure e actionfigure bootleg.
      La diffusione dei DVD (malesiani?) della Manga Animation Cartoon DVD è durata poco per via della pirateria, come dici tu stesso nell'articolo.

      Elimina
    3. Per certi versi, la pirateria digitale, ha almeno tolto dal "mercato" parte di questi approfittatori che spacciavano materiale pirata per originale.

      Elimina
    4. Ivan Ricci, visto che magari ne sai più di me, il cofanetto del Gundam, invece, ti sembra giapponese originale?

      Elimina
    5. Sì, penso che ormai la maggior parte del materiale contraffatto che circola in Italia riguardi quasi esclusivamente il settore dei gadget, ma c'è anche un ritorno all'originale, per fortuna. Sicuramente la soluzione migliore è acquistare direttamente dai siti giapponesi (Amazon Giappone, ad esempio).
      Ho riguardato i DVD e sia quelli di Gundam, sia quelli di Mao Dante non sono originali.
      Tra l'altro su quello di Mao Dante dietro hanno scritto Dao Dante (l'ultima riga di testo in basso a sinistra).
      In generale i box originali hanno una cura maggiore per il packaging. A prima vista può essere difficile capire se un oggetto è originale o meno, ma bisogna sapere di dover fare attenzione a certi dettagli. Nella maggior parte dei casi, per forza di cose, le immagini riprodotte negli artbook, sulle copertine e le label dei DVD e i CD hanno un effetto moiré più o meno vistoso, dovuto al fatto che le immagini sono acquisite da oggetti stampati e il retino della stampa orginale si somma a quello della stampa successiva (effetto che si può ridurre lavorando di fino). Tra l'altro sulle label dei DVD sono riportati degli indirizzi email con dominio yahoo.com, cosa assai poco professionale.

      Elimina
    6. Dao Dante!
      Non avevo notato neppure questo ^_^
      E' gia tanto che non ci abbiano scritto Naoto Date :]
      Grazie del check ;)

      Elimina
    7. Figurati, grazie a te per tutto il lavoro di grande interesse che svolgi da anni sempre con serietà e impegno costanti.

      Elimina
    8. Grazie a te per l'apprezzamento ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina