CERCA NEL BLOG

martedì 16 marzo 2021

"Mazinga contro Goldrake versione YouTube" vs "Mazinga contro Goldrake registrazione da Pan TV del 1987": scene differenti


Di solito cerco di alternare un pochino i temi dei post, ma questo va ad integrare quello precedente che comparava una mia registrazione del 1987 del film di montaggio "Mazinga contro Goldrake" trasmessa dall'emittente privata "Pan TV" con la versione originale del DVD Stormovie, il cui titolo mi è stato fatto notare sia un po' prolisso  ^_^

Facendo ricerche sul web riguardo alla versione che registrai su "Pan TV" ho scoperto che ne esiste una seconda che segue il medesimo alternarsi dei mediometraggi Toei (quindi differente dalla versione DVD Stormovie), ma contiene alcune differenze. La pietra di paragone l'ho trovata su un canale YouTube (cartonianimatianni80 channel), senza la quale non mi sarei reso conto delle scene diverse. 
Non pretendo di aver scoperto nulla, e come per il precedente post di certo altri in passato se ne erano già occupati, ma per me resta una novità degna di nota   ^_^
A dire il vero ci sono svariati punti in cui sono presenti differenze, ma spesso si tratta di pochi fotogrammi, mentre in quattro punti ben distinti e per un numero di secondi cospicuo le scene non sono le stesse tra le due versioni ("Pan TV" e "YouTube"). La cosa interessante è che l'audio è sincronizzato, ma cambia ciò che si vede sullo schermo.
Altra caratteristica delle due versioni è che, una volta messe a pari come sincro video ed audio, tendono a sfasarsi da sole, pur vedendo le medesime scene, in altri punti, invece, proseguono all'unisono, con audio perfetto. 
Quindi, per qualche motivo, l'azienda che si occupò del montaggio riassemblò una seconda volta la pellicola, oppure il lavoro venne eseguito da qualche emittente privata?
Purtroppo, essendo la mia una registrazione televisiva, non ho una custodia da cui verificare dati.
Preciso che come timing terrò quello della versione "YouTube" di "cartonianimatianni80 channel", perché parte dall'inizio, mentre la mia registrazione video manca dei primi 5 minuti e 40".
Riparto dall'immagine sopra.
Al minuto 8 e 10 secondi circa (fotogramma n° 1) siamo nella sala in cui Yumi, Sautome, Procton e un generale a caso stanno decidendo come combattere il Dragosauro, quando decidono di formare l'armata di super robot partono alcune scene che enfatizzano il momento. Dal fotogramma numero 2 al numero 5 le scene sono differenti, l'audio è in sincrono (compreso il cacofonico "goldreìk"), tutto torna a pari dal fotogramma n° 6.

Sempre durante il Dragosauro arriva il momento in cui i super robot si schierano sul campo di battaglia, partono le scene dell'uscita dalla varie basi, al minuto 9 e 50 secondi (fotogramma n° 7) ci sono i due Grande Mazinga in volo all'unisono, poi partono le scene differenti (fotogrammi n° 8-9-10-11), che durano per circa 5 secondi. Un'altra differenza riguarda il sottofondo musicale, che presenta, nella versione "YouTube" una vocal jappo di Grendizer, assente nella mia registrazione da "Pan TV". La cosa interessante è che il sonoro del parlato, finché parla Boss, è il medesimo ed è in sincrono, poi parte la scena, inizia la musica, ma i brani non sono gli stessi. Con il fotogramma numero 12 le scene video tornano a pari, ma la vocal di Grendizer nella versione "YouTube" prosegue ancora un po'.



Si passa quindi allo spezzone che presenta "Mazinga contro Goldrake", nel momento in cui Nikos estorce ad Alcor le informazioni per poter pilotare il Grande Mazinga. E' lo spezzone più lungo con scene differenti, inizia circa al minuto 32 e 20 secondi e termina al minuto 33, i fotogrammi sono dal numero 14 al 27 (qui sotto). Chiaramente si ripetono anche scene simili (indicate con linee colorate), ma sono montate punti diversi.

Come negli altri casi l'audio del parlato è in sincrono, cambiano le immagini, tutto torna a pari circa nel fotogramma n° 28


Nello spezzone che presenta "Mazinga contro Devilman" ci sono le ultime scene differenti, il tutto inizia circa al minuto 46 e 30 secondi (fotogramma n° 29-30-31), quando Devilman si scontra sia con i mostri meccanici che con Silen ed il demone dai mille occhi (mi sfugge il nome che dicono nel film...). Si può notare come nella versione "YouTube" venga ripetuta la scena in cui Devilman viene ferito dall'ala del mostro meccanico, fotogrammi n° 30 e 32. Il tutto torna a pari con le immagini al minuto 46 e 45 secondi.


Una piccola curiosità riguardo la mia registrazione da "Pan TV" presente all'inizio del film, quando Devilman ascolta l'assurdo discorso del Dottor Hell, ad un certo punto parte la pubblicità, che io stoppo (quindi il film lo stavo seguendo), ma alla fine dello spot il film ricomincia da una scena precedente!
Quei film di montaggio erano già un massacro per gli occhi e le orecchie, se poi ci si metteva anche l'emittente ad aggiungere casini...   ^_^

P.S.
Ho cercato info sul web inerenti il messaggio promozionale "Capricci di donna" condotto da Battista, ma non ho trovato nulla.

2 commenti:

  1. "Yumi, Saotome, Procton e un generale a caso". Il generale Musuko. :D
    Bel post. Dai, sforza la memoria, ché l'enigma di cosa fosse "Capricci di donna" mi arrovella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il generale Musuku!
      Mi sarei sentito più sicuro se ci fosse stato il generale Figliuolo ^_^
      A memoria direi che vendevano pellicce, in quel periodo erano quasi sempre pellicce, anche perché era una tv pavese, e nel pavese pare che vendessero solo pellicce :]

      Elimina