CERCA NEL BLOG

lunedì 15 marzo 2021

"Mazinga contro Goldrake DVD Stormovie" vs "Mazinga contro Goldrake registrazione da Pan TV del 1987": alternarsi delle versioni + qualità video

Premetto che non pretendo di aver scoperto nulla, questo è un argomento già toccato sicuramente in altri lidi e di certo con maggiore precisione filologica  ^_^ 

Lo scopo di questo primo post è più che altro introduttivo ad altri successivi sui film dei robottoni (di montaggio e non) della Toei, e nasce dal ritrovamento di una mia registrazione televisiva del film di montaggio "Mazinga contro Goldrake", che ho scoperto (non lo sapevo) avere un alternarsi dei mediometraggi Toei differente rispetto alla versione DVD della Stormovie. La versione televisiva che mostro venne trasmessa da "Pan TV" (la stessa dove registrai "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro") nel 1987 (o 1986), ed è mancante dei primi 3 minuiti e 40 secondi (comprendenti anche il folle incipit della voce narrante...link), che persi nel cercare una VHS, metterla nel videoregistratore ed avviare la registrazione. Quindi questo post vuole evidenziare il montaggio differente, ma vuole anche ribadire il concetto che talvolta le pretese dei fan sulla qualità video di produzioni degli anni 70 sono un po' esagerate, serie tv e film non pensate per supporti quali i DVD o i BR. Il medesimo punto di vista lo avevo espresso nel post sulla VHS di Goldrake della "Pretty Video", in quel caso avevo comparato una VHS originale su un televisore a tubo catodico togliendo il colore al DVD ufficiale, questa volta metterò a confronto una videoregistrazione (a colori) dall'emittente "Pan TV" (nel 1987) sempre alla versione DVD ufficiale. 

Torno alla questione dei due differenti montaggi del film di montaggio "Mazinga contro Goldrake". Come si può vedere sopra la versione del DVD (originale) Stormovie presenta per prima il mediometraggio "Mazinga vs Devilman", poi "Mazinga vs il Generale Nero", segue "Mazinga vs Goldrake", chiude il Dragosauro. Mentre la versione che registrai dalla televisione su "Pan TV" parte con il Dragosauro, poi tocca a "Mazinga contro Goldrake", segue "Mazinga vs Devilman" e il finale lo fa "Mazinga vs il Generale Nero"

Il Dragosauro manca in entrambi i casi delle scene in cui Boss e Tetsuya (con i rispettivi robot) finiscono inghiotti dal mostro marino, scappandone dall'uscita posteriore. In "Mazinga contro Goldrake" la prima volta che compare Actarus viene chiamato "Icarus", e pochi secondi dopo Actarus. "Mazinga vs Devilman" inizia in punti diversi nelle due versioni e per entrambe le versioni Devilman viene ucciso. "Mazinga vs il Generale Nero" inizia anch'esso in punti diversi, inoltre nella versione "Pan TV" c'è un mega taglio ritrovandosi con Mazinga Z davanti al generale Humanus. Chiaramente i quattro mediometraggi sono intervallati da scene prese a caso degli stessi quattro, ma a grandi linee rispettano quattro filoni narrativi lineari, se si può osare tanto... torno sull'argomento più sotto.

Ritorno alla qualità video/audio di quello che guardavamo in televisione.
Se nel 1978 guardavamo Goldrake sulla Rai, quindi un buon segnale, su un apparecchio televisivo di qualità non eccelsa che spesso era in bianco e nero, 10 anni dopo la tv era a colori e migliore tecnologicamente, ma il segnale poteva essere assai disturbato, senza contare che nel riversamento del formato video da pellicola a televisivo (non sono molto pratico in merito) ti tagliavano un 30% delle scene ai lati... e mi pare che le figure siano meno snelle rispetto alla versione DVD.
Rispetto al Goldrake in bianco e nero qui almeno non vedi tutto in scale di grigio, però gli unici due colori che più o meno tornano sono il bianco ed il nero, per tutti gli altri la versione tv pare ricolorata, male   ^_^
Tutto ciò non implica che ci si debba accontentare di versioni DVD modeste, ma pretendere il 4k o altre evoluzioni video qualitativamente migliori mi pare assurdo rispetto a come lo guardavamo da bambini. Perché questi fermi immagine che mostro della trasmissione di "Pan TV" (del 1986/87!!!) è come io vidi gran parte dei robottoni sulle emittenti private locali... Antenna Nord ruotava... Telecity aveva la nebbia perenne... altre tv si vedevano doppie, altre ancora avevano più disturbi assieme.... quelle che si vedevamo stabilmente senza interferenze erano poche, ma contava la serie animata, non la qualità audio/video!

Una delle scene più iconiche dell'animazione giapponese in Italia la vedevamo senza il muso di Goldrake, ma andava bene lo stesso  :]


Dalla trasmissione tv manca Venus!   ^_^



Tutti i blu ed azzurro sono verdi e verdastri... chissà cosa combinarono in fase di riversamento...


Silen, oltre a tagliarle le ali, è ingrassata in vita, però ha le tette più grosse   :]

I colori originali del Generale Humanos sono molto belli, a parte il fatto che se ne vede solo una porzione, è tutto annacquato.


Infine il Generale Nero quasi si confonde con lo sfondo.



Di seguito ho meglio evidenziato il diverso alternarsi delle due versioni di "Mazinga contro Goldrake".
Magari in qualche caso non ho scelto il fotogramma preciso di inizio o fine di un mediometraggio perché erano abbastanza anonimi, cogliendo uno di poco successivo più rappresentativo.
La mia registrazione inizia dal fotogramma di destra, comunque quella del Dragosauro è la prima storia "completa" che viene mostrata.


4 commenti:

  1. Il film proposto da PAN TV era lo stesso proposto da ODEON TV e JUNIOR TV alla fine degli anni 80. Ovvero la SECONDA VERSIONE di Mazinga contro Goldrake della Cinestampa, senza il finale con la morte di Goldrake della prima versione proiettata nei cinema nel 1979. Tornando alla versione PAN TV ODEON TV ecc. lo stesso master fu utilizzato per la VHS edita dalla The Universal Video nel 1985. Ad oggi unica edizione ORIGINALE di questo film. TUTTI i DVD postumi pubblicati sono FAKE VERSION ricostruiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile capire quali siano i fake tra versione taglia e cuci :]

      Elimina
    2. TUTTE le versioni in DVD uscite a nome di questo film sono FAKE.
      L'unica versione originale pubblicata per l'Home video è la vecchia VHS del 1985.

      Elimina
  2. Qui la VHS che contiene l'unica edizione originale di Mazinga contro Goldrake:
    https://www.annuncivintage.com/mercatino_detail.aspx?t=1&f=3&s=6&id_a=49793

    RispondiElimina