Premetto che non pretendo di aver scoperto nulla, questo è un argomento già toccato sicuramente in altri lidi e di certo con maggiore precisione filologica ^_^
Lo scopo di questo primo post è più che altro introduttivo ad altri successivi sui film dei robottoni (di montaggio e non) della Toei, e nasce dal ritrovamento di una mia registrazione televisiva del film di montaggio "Mazinga contro Goldrake", che ho scoperto (non lo sapevo) avere un alternarsi dei mediometraggi Toei differente rispetto alla versione DVD della Stormovie. La versione televisiva che mostro venne trasmessa da "Pan TV" (la stessa dove registrai "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro") nel 1987 (o 1986), ed è mancante dei primi 3 minuiti e 40 secondi (comprendenti anche il folle incipit della voce narrante...link), che persi nel cercare una VHS, metterla nel videoregistratore ed avviare la registrazione. Quindi questo post vuole evidenziare il montaggio differente, ma vuole anche ribadire il concetto che talvolta le pretese dei fan sulla qualità video di produzioni degli anni 70 sono un po' esagerate, serie tv e film non pensate per supporti quali i DVD o i BR. Il medesimo punto di vista lo avevo espresso nel post sulla VHS di Goldrake della "Pretty Video", in quel caso avevo comparato una VHS originale su un televisore a tubo catodico togliendo il colore al DVD ufficiale, questa volta metterò a confronto una videoregistrazione (a colori) dall'emittente "Pan TV" (nel 1987) sempre alla versione DVD ufficiale.
Torno alla questione dei due differenti montaggi del film di montaggio "Mazinga contro Goldrake". Come si può vedere sopra la versione del DVD (originale) Stormovie presenta per prima il mediometraggio "Mazinga vs Devilman", poi "Mazinga vs il Generale Nero", segue "Mazinga vs Goldrake", chiude il Dragosauro. Mentre la versione che registrai dalla televisione su "Pan TV" parte con il Dragosauro, poi tocca a "Mazinga contro Goldrake", segue "Mazinga vs Devilman" e il finale lo fa "Mazinga vs il Generale Nero".
Il Dragosauro manca in entrambi i casi delle scene in cui Boss e Tetsuya (con i rispettivi robot) finiscono inghiotti dal mostro marino, scappandone dall'uscita posteriore. In "Mazinga contro Goldrake" la prima volta che compare Actarus viene chiamato "Icarus", e pochi secondi dopo Actarus. "Mazinga vs Devilman" inizia in punti diversi nelle due versioni e per entrambe le versioni Devilman viene ucciso. "Mazinga vs il Generale Nero" inizia anch'esso in punti diversi, inoltre nella versione "Pan TV" c'è un mega taglio ritrovandosi con Mazinga Z davanti al generale Humanus. Chiaramente i quattro mediometraggi sono intervallati da scene prese a caso degli stessi quattro, ma a grandi linee rispettano quattro filoni narrativi lineari, se si può osare tanto... torno sull'argomento più sotto.
Il film proposto da PAN TV era lo stesso proposto da ODEON TV e JUNIOR TV alla fine degli anni 80. Ovvero la SECONDA VERSIONE di Mazinga contro Goldrake della Cinestampa, senza il finale con la morte di Goldrake della prima versione proiettata nei cinema nel 1979. Tornando alla versione PAN TV ODEON TV ecc. lo stesso master fu utilizzato per la VHS edita dalla The Universal Video nel 1985. Ad oggi unica edizione ORIGINALE di questo film. TUTTI i DVD postumi pubblicati sono FAKE VERSION ricostruiti.
RispondiEliminaDifficile capire quali siano i fake tra versione taglia e cuci :]
EliminaTUTTE le versioni in DVD uscite a nome di questo film sono FAKE.
EliminaL'unica versione originale pubblicata per l'Home video è la vecchia VHS del 1985.
Qui la VHS che contiene l'unica edizione originale di Mazinga contro Goldrake:
RispondiEliminahttps://www.annuncivintage.com/mercatino_detail.aspx?t=1&f=3&s=6&id_a=49793