CERCA NEL BLOG

domenica 28 giugno 2026

6 annunci della trasmissione dei "Superboys" da agosto a settembre 1982

 


Ho pensato di cavalcare un po' la febbre del mondiale di calcio, oltre ai due post sul "Subbuteo" (link 1 - link 2) e a quello sul vinile dei "Superboys", mi pare il caso di riesumare i brevi scritti che ne annunciarono la messa in onda su "Italia 1" tra l'agosto e il settembre del 1982.
Quella visione televisiva non penso fu la prima in assoluto, perché io li vidi per la prima volta su "Milano TV", che non fece mai parte del circuito di "Italia 1". E di certo non comparirono per la prima volta all'interno di "Bim Bum Bam".
Il primo articolino di lancio in anteprima è quello qua sopra:
"Arrivano i Superboys" - "La Gazzetta del Mezzogiorno" 6 agosto 1982

La squadra passa dall'essere giapponese a yankee, il protagonista da Shingo Tamai a Soccer Boy, questi errorini si trascinarono per tutti e sei gli scritti che mostro. Posso immaginare (o forse o letto da qualche parte) che la brochures di accompagnamento della serie riportasse già questi errori, ma vado ad intuito.



Il 2 agosto tocca a "La Notte":
"Ragazzi: tra le novità il calcio a cartoni animati", di M. R.  "La Notte" 23 agosto 1982

Stavolta c'è pure il disegno Dio del calcio Shingo Tamai, ma la squadra resta statunitense.





Il 27 agosto "La Gazzetta del Mezzogiorno" torna sulla prossima ventura trasmissione del cartone:
"Superboys e un pallone" - "La Gazzetta del Mezzogiorno" 27 agosto 1982 

Viene ribadito quello scritto il 6 agosto, aggiungendo la piccola (o grande) menzogna degli "splendidi disegni animati" e soprattutto del "grande realismo"... adoro i "Superboys", ma il disegno era orrendo e per fortuna le azioni non erano per nulla realistiche, altrimenti chi l'avrebbe mai visto?   :]




Il 29 agosto tocca a "Topolino":
“Palla al centro” - Topolino 1396 29 agosto 1982

Qui viene omessa la nazionalità della squadra, per fortuna  :]



Ad inizio settembre ne scrive "Il Giornalino":
"Arrivano i Superboys" - "Il Giornalino" 5 settembre 1982

Di nuovo torna la squadra yankee e il nome del protagonista "Soccer Boy"... anche la didascalia insiste su questa blasfemia calcistica...


Nella settima dal 12 al 18 settembre se ne occupa il primo settimanale televisivo, "Telesette":
"Undici campioni per lo scudetto" - Telesette 12/18 settembre 1982

Di nuovo la fonte è la medesima e gli errori gli stessi.





P.S.
Questo post l'ho fatto un po' di fretta, mi pare di aver controllato bene tra tutto il mio materiale di aver trovato tutti gli articoli inerenti i "Superboys", ma potrei aver omesso per distrazione qualche scritto.

Nessun commento:

Posta un commento