I mercatini dell'usato ti permettono, oltre ad un elevato contenimento dei costi, di trovare piccoli tesori che su Ebay o fiere specifiche verrebbero eliminati dal venditore, in quanto considerati orpelli superflui.
Mi riferisco, nello specifico, ad un paio di quaderni presenti nella scatola, in cui l'ex bambino, non solo prendeva nota dei risultati delle partite tra le sue sei squadre, ma si mise anche a disegnare gli highlights degli incontri!
Essendo la confezione del 1974/75, immagino che il proprietario avesse pochi anni più di me. Il fatto che il mio quasi coetaneo si sia liberato di questo piccolo tesoro, sia economico, visto il valore delle squadre, che affettivo, mi fa ipotizzare che sia dipartito...
La scatola per un collezionista varrebbe poco o nulla, in quanto è piena di adesivi del Mondiale 1974 (che non rammento perché ero troppo piccolo), ma io la trovo un'altra preziosa testimonianza di quanto l'ex proprietario fosse appassionato al calcio in punta di dito e non.
Nella confezione c'erano cinque squadre in scatola, tenute bene, molto di nicchia. Ai tempi io sceglievo le squadre più in base al colore delle maglie che al blasone, ipotizzo che anche il mio quasi coetaneo si basasse su questo criterio estetico.
Infatti la cosa che accomuna quattro squadre su cinque, cioè Weppertaler (Gemania Ovest), Celitc, Sampadoria e Juipest Doska (Ungheria), è la divisa molto colorata, mentre la quinta è il Real Madrid in versione tutta blancos.
In realtà quello che il quasi coetaneo identificò nel Juipest Doska, scrivendolo sia sulla scatola che sui quaderni, dovrebbe essere la seconda maglia dello Sporting (quale?), oppure la seconda maglia del Diest, infine il Bishop Aucland, ma ci torno più sotto.
Per il valore economico delle cinque squadre ogni appassionato potrà fare un controllo su Ebay o su siti più specializzati, c'è da dire che mi è andata benino :]
La confezione contiene anche i palloni di colore marrone, che un amico un po' più grande di me mi ha confermato essere quelli della prima versione, le porte ancora integre, il campo da gioco e le bandierine, oltre al catalogo del 1974 e ai vari regolamenti del periodo.
Manca la squadra blu di default che era presente nella confezione, ma c'è ancora quella rossa, che il mio quasi coetaneo battezzò come Varese, quindi probabilmente era un varesottino ^_^
Come accennavo sopra il piccolo tesoro di ricordi ivi contenuto è quello dei due quaderni in basso a sinistra, in verità non con tantissime pagine scritte, ma resta un bellissimo ricordo.
Anch'io, penso come tutti, prendevo nota dei risultati degli incontri dei mini tornei, ma non ho mai disegnato nulla, lui fece un bel piccolo passo in più, che mostro a fine post.
In un altro post avevo mostrato un quaderno con dei disegni del periodo, ma erano inerenti l'animazione giapponese:
Il codice "REF33" ha la particolarità di non corrispondere a nessuna squadra nei cataloghi 1974 (formato poster), 1978 (spillati) e successivi, è sempre presente il disegno o la foto della divisa, ma senza i nomi delle formazioni. Solamente nel catalogo in formato poster del 1976 sono riportati "Sporting, Diest e Bishop Auckland.
Più sotto mostro le relative immagini con l'identificazione delle squadre.
Da notare che c'erano sempre i numeri adesivi di maglia :]
Il Celtic lo avevo mostrato anche in questo post del novembre 2020, a cui non ho ancora dato seguito con la seconda parte:
Indubbiamente il criterio di scelta delle squadre doveva essere quello estetico della divisa, altrimenti chi giocherebbe con il Weppertaler? ^_^
La Sampdoria nei campionati 73/74 e 74/75 si classificò 13esima e 12esima, quindi non fece una stagione così eclatante da meritare gli onori della cronaca sportiva. Quindi, mi pare ovvio, che il criterio fu di nuovo quello estetico.
Infine i blancos del Real Madrid, che in campionato erano spesso primi, ma in Europa vivevano un lungo periodo senza primato finale.
Mi sono accorto che esclusivamente per il Real Madrid, nella parte inferiore della pedina, era presente un piccolo adesivo con il nome, solo che non mi pare siano i nomi dei calciatori delle annate 1973/74 e 1974/75.
Sinceramente non sono così ferrato nel calcio iberico per conoscere questi nomi, ho provato a fare qualche ricerca, ma non salta fuori nulla per la metà degli anni 70.
Dal catalogo del 1974 presente nella confezione ho estrapolato le immagini delle cinque squadre, ma per identificare la n° 33 ho dovuto usare il testo del catalogo 1976 (non ancora postato).
Qui sotto qualche scan degli altri supporti cartacei presenti nella confezione.
Infine, da qui sotto in poi, la parte più bella, che più fa riaffiorare i bei ricordi di tanti pomeriggi (ma anche mattinate) passati a giocare da solo o in gruppo a Subbuteo ^_^
Il torneo era composto da più partecipanti o lo giocava tutto da solo?
Io ne facevo a tonnellate di tornei giocati da solo, e, come mi fa spesso notare un amico, si vinceva sempre e vinceva sempre la tua squadra del cuore ^_^
Poteva mancare la descrizione dei colori della divisa con tanto di disegno? :]
Qui sopra un paio di momenti degli incontri Juipest Doska vs Weppertaler e Varese vs Celtic :]
Il secondo quaderno.
Si può intuire che nel momento di stilare queste due formazioni, i "blu" erano ancora presenti nella confezione, chissà che fine avranno fatto... prestati? Regalati? Scambiati? Non credo si siano rotti tutti, visto che le altre squadre son tenute bene, meglio delle mie...
Sinceramente non ho avuto la costanza di andarmi a controllare i nomi per capire a quali squadre reali corrispondessero.
Potrebbe essere che questo quaderno fosse la prima versione, poi abbellita nel primo mostrato sopra.
Qui, però, ci sono anche i risultati ^_^
Anche la biro è vintage :]
Nessun commento:
Posta un commento