CERCA NEL BLOG

domenica 17 ottobre 2021

Manga "Shingo Tamai - Arrivano i Superboys" n° 4 (Dynit)


Nel precedente post sui manga dei Superboys speravo di riuscire a postare il quarto numero appena uscito il quarto numero, visto che lo avevo prenotato in libreria, errore... grave errore  ^_^
Gli ultimi due numeri li prenderò assieme su Ebay appena uscirà il sesto.
La storia, rispetto all'anime, prosegue molto più speditamente, in fondo sono 6 volumetti contro 52 puntate, ho notato anche un maggior spazio dedicato al sociale, ai sacrifici degli studenti, alla storia personale di ogni personaggio.
Fino a questo punto il personaggio totalmente differente rispetto all'anime è quello di Hikaru Aota, figlio del potente e facoltoso presiedente del PTA scolastico.
Yamagata, oltre ad avere un ruolo minore, ha un comportamento meno nobile.
Per il resto a grandi linee le personalità dei protagonisti sono simili, anche se Shingo è contemporaneamente meno aggressivo e più bambinesco rispetto allo Shingo della serie animata.
Le partite durano poche pagine, probabilmente ai tempi non venne considerato proficuo perdersi a disegnare sportivi che si cimentavano in uno sport sconosciuto ai giapponesi, mentre l'animazione rende una partita di calcio più interessante.
Come negli altri tre post eviterò al massimo gli spoiler, limitandomi a mostrare i personaggi del manga rispetto all'anime, e alla fine di questo numero ne vengono presentati due di una certa importanza: 
i due fratelli Kamioka!

E' questo il primo caso in cui due personaggi del manga non collimano per nulla graficamente con quelli dell'anime.

Direi che il Kamioka del manga venne disegnato abbastanza anonimo, non c'è paragone con chara animato, che con quel ciuffazzo sugli occhi diviene immediatamente identificabile. 
Inoltre il Kamioka Go televisivo diventa Tsuyoshi, direi molto più bello il breve "Go", più scattante, più simile alle sue capacità di teletrasporto tra i pali  :]
Entrambi i fratelli Kamioka sono disegnati diversamente.


In queste prime pagine in cui si vede il fratello maggiore dei Kamioka non è presente il bastone per la zoppia, mai assente nell'anime.

Il volume termina proprio nel momento in cui Tsuyoshi sta per spiegare a Shingo il perché i due Kamioka odiano tanto Matsuki.

2 commenti:

  1. :) "Se non l'ascolti leggendo il manga godi solo a metà"

    https://www.youtube.com/watch?v=7c_ANP968ts

    RispondiElimina