CERCA NEL BLOG

domenica 11 luglio 2021

Adesivi dell'oroscopo con disegni di Sergio Minuti (anni 70?)


I disegni di Sergio Minuti fanno parte del mio immaginario grazie alle stupende confezioni dei giochi in scatola della Clementoni da lui illustrate:

Dei cinque giochi in scatola sopra linkati due li ebbi da bambino (ad altri due ci giocavo perché li avevano compagni di cortile: Goal e Concilia), il basket e la battaglia navale elettronica, e devo dire che non erano molto belli. Quindi mi sono convinto che li feci comprare a mia madre (o a mia nonna) solo ed esclusivamente per l'illustrazione sulla confezione di Sergio Minuti, che ti faceva immaginare chissà quali divertimenti infiniti, a discapito della reale giocabilità.
Ancora oggi il suo tratto lo riconosco subito, e questa non è una mia abilità usuale, non avendo molta dimestichezza con disegnati, illustratori, fumettisti etc. etc.
La controprova di questa mia capacità innata (o causata da imprinting fanciullesco) è il ritrovamento in un mercatino di questa confezione con degli adesivi che riproducono i segni dell'oroscopo illustrati dall'autore di Macerata:
Erano buttati lì, seminascosti da varie cianfrusaglie, di cui il proprietario voleva sbarazzarsi il prima possibile, per mia fortuna.

La confezione, una busta di plastica trasparente rigida, è il classico marchio degli anni 70, al massimo primi anni 80, il suo contenuto era intonso, sia la plastica che gli adesivi hanno fatto il classico suono che ti fa capire che mai nessuno li avesse aperti: "scrac"

Ho chiesto ai venditori se avessero idea da dove provenissero, e mi è stato risposto che probabilmente erano in qualche soffitta, ma non mi hanno potuto dire di quale zona d'Italia.
La datazione è chiaramente approssimativa, mi baso sui miei ricordi della busta di plastica, in quanto sugli adesivi da entrambi i lati non è stampato né l'anno né l'azienda che li fece produrre (rivista? materiale da cartoleria?).
Purtroppo su Sergio Minuti non c'è molto su libri e sul web, fa eccezione l'approfondito articolo di Mario Verger sul sito "Rapporto Confidenziale", che ormai data più di 10 anni:

Non sono certo un esperto delle illustrazioni di Minuti, ma queste sul web non compaiono da nessuna parte, e sono tutte bellissime   ^_^


 

Nessun commento:

Posta un commento